Menu principale

aiuto per olio e gomme

Aperto da alocin73, Settembre 05, 2007, 10:25:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

alocin73

Ciao essendo un novello vorrei sapere visto che non ho il libretto di istruz quanto olio devo mettere per fare il cambio e che tipo e poi a che pressione devo tenere le gomme anteriore e posteriore per fare uso enduro ...grazie amiciiiiiii!!!!!!!

ciroix

per un cambio d'olio entrano in media 2 llitri secchi io lo faccio ogni 2000 km e uso il motul 5100 15-50 con cui mi trovo benissimo la pressione delle gomme da enduro la tengo intorno a 1 davanti e 0.8 dietro ;)

Barte

#2
Spedalando per bene (e cambiando filtro) entrano anche 2.2-2.3 Lt  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

ciroix

Citazione di: Barte il Settembre 05, 2007, 11:08:37 AM
Spedalando per bene (e cambiando filtro) entrano anche 2.2-2.3 Lt  ;)
quella è la quantità che ho messo quando ho richiuso il motore ;)

e.n.r.i.

Volevo consigliarti di leggere la procedura per il cambio olio nella sezione "manutenzione ordinaria"... che però è sparita!

Qualcuno sa se è stata spostata o si è persa per sempre?
enri

Barte

Scusa in effetti mi sono sbagliato, 2.3lt son troppi...
Ione ho messi circa 2.1Lt quando ho cambiato olio e filtro..
Ovviamente dissanguando per bene il motore  ::)

Anche Rickyx mi ha confermato tali valori senza aprire il motore..

In ogni caso c'era un bel topic

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=9943.0
Miata...because life is too short to drive a Golf.

orso

 ;D ;D ;D 2.3 litri ,ci vanno nel 600. :P :P :P nel brp, massimo che sono arrivato è 1.8 cambiando il filtro olio. :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

Barte

Citazione di: orso il Settembre 05, 2007, 12:28:45 PM
;D ;D ;D 2.3 litri ,ci vanno nel 600. :P :P :P nel brp, massimo che sono arrivato è 1.8 cambiando il filtro olio. :P :P :P

Perchè sei un lavativo e non hai voglia di scalciare per bene!  :beffe:

:D :D :D

Io ho messo due confezioni intere di Motorex da 1lt e un pò di una terza che tenevo per eventuali rabbocchi...
Dimenticavo, togliendo anche il filtro metallico alla base del telaio  :)

In ogni caso non penso che sia una tragedia se rimane un pò più di olio vecchio in circolo!  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gianloca

Io l'ho appena cambiato, sia olio che filtro, 1,6 kg d'olio (Shell advance ultra 4 15w/50) livello fatto la moto accesa come suggerito da meccanico, per quanto riguarda le gomme se sono tassellate enduro FIM 1,0 bar ant e 0,9 post se sono enduro stradali 1,4 ant 1,2 post. Ciao

antarctica

#9
Citazione di: gianloca il Settembre 06, 2007, 21:20:51 PM
...sia olio che filtro, 1,6 kg d'olio ... livello fatto la moto accesa come suggerito da meccanico....

Non so che vuoi dire con quella frase che ho messo ingrassetto ma...unita al chilo e seicento... mi convince poco....  :-\

Il livello va controllato a motore caldo e IMMEDIATAMENTE DOPO il suo spegnimento...
Farlo dopo qualche minuto ma soprattutto col motore in moto falserebbe la misurazione in modo drammatico  :o.

Spero di aver capito male.

Get a ride in the wild side !

gianloca

Si, mi sono espresso molto male, si mette  1,5 kg d'olio a moto fredda, si accende la moto per 5 min. o più in modo che si scaldi bene, si toglie il tappo olio, la si spegne e si controlla che il livello sia giusto, poi al massimo si rabbocca con qualche etto se è necessaio, questo è quello che il mio meccanico ha eseguito davanti a me, io ho detto a moto accesa per far capire che il tappo lo si vita quando la moto è accesa e poi una volta spenta si controlla il livello... Scusa questa mi gaffe...

alocin73

Bene ho fatto tutto ma per voi è normale che è uscito solo un litro d'olio? ( filtro sporchissimo) ho fatto tutti gli spurghi del caso e ho messo un castrol sintetico 4t ne ho messo un kilo e 400 g ...mi fa un po strano che è uscito solo quell'olio lo controllavo sempre ed il livello era due dita sopre il minimo ora l'olio deve stare al max quando rabbocco ?

mvc76

Onestamente anche a me fa un pò strano che da 2 dita sopra il minimo ti sia uscito solo un litro?   :hmmm:
Sei sicuro che lo controllavi bene il livello? Hai aperto tutti gli spurghi?


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

alocin73

Si ho aperto a intervalli a motore caldo prima quello vicino alla leva cambio poi chiuso e quello posto dietro la ruota anteriore con dado da 14 richiuso e viceversa,poi ho spedalato ben bene e cosi' via.... una curiosita però,molti parlano di un litro 2 ,2e2 ma qual 'è la misura esatta ,e poi il livello sull'astina deve stare a metà o al massimo ? grazie infinite Nico.

mvc76

Cambiando il filtro dovrebbe essere intorno ai 2, un pò meno se non lo cambi..
Il livello è meglio sempre tenerlo prossimo al massimo.  ;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex