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Utilizzo gomme IRC

Aperto da Tacco, Settembre 05, 2007, 19:15:07 PM

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Tacco

Chiedo consiglio a tutti voi in merito all'utilizzo delle gomme IRC.

Il precedente proprietario mi ha lasciato, oltre al porco in tenuta SM,  anche 2 treni di gomme IRC nuove. Sono così disastrose se volessi utilizzarle in fuoristrada?

Si accettano suggerimenti e istruzioni per l'uso  ;)

Grazie mille.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Cipo

io le ho usate in qualche uscita e mi ci sono trovato bene su terra,duro e pietre...forse l'anteriore non è tassellatissimo ma ci si adatta.. ;)
evita il fango però... ::)
ciao!

orso

 ;D ;D ;D sul fango hanno più tenuta,le tue da motard. attento se fai un trasferimento su asfalto bagnato,è come andare sul sapone. :angry2: :angry2: :angry2:
non sò ancora cosa farò da grande

uncleroby

Direi che sono in linea con i vari Metzeler karoo, Pirelli MT21, ecc.

Insomma gomme dual sport.

C'è Edo dalla valsassina (OT: messaggio per Edo: se non ti iscrivi al sito di taglio in due l'XR!) che ci andava ovunque, anche nel fango.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

tony fish

#4
premesso che non sono un manico, per niente, io le ho appena tolte buone ancora circa al 90% per mettere delle michelin enduro comp tassellate, ma dopo che le ho usate un po' per tutta l'estate.

ho provato le due gomme nelle stesse situazioni e percorsi, e la differenza è abissale e le michelin mi hanno cambiato la vita.

devo dire che su asfalto le irc non vanno niente male, sull'asciutto si può piegare con decisione e tengono bene, mentre le michelin è davvero meglio se su asfalto non si usano.
ho usato le irc qualche volta su asfalto bagnato, ma andando piano e non ho avuto problemi.
la durata delle irc per un uso on/off mi sembra molto buona, però le irc in off non sono lontanamente paragonabili con un tassellato serio.

con il cambio gomme, da un giorno all'altro la guida del porco mi è cambiata radicalmente, facevo pieghe nel campetto sottobosco, con foglie e terra smossa dove prima dovevo solo stare attento a stare in piedi, mentre nei banchi di sabbia ora entro a gas aperto e quando la sabbia e tanta non mi preoccupo più di dover mettere giù i piedi per trovare trazione o partire con una marcia alta, vado e stop (probabilmente con il manico fai le stesse cose anche con le irc, ma visto che non ce l'ho avere le altre aiuta e non poco)

in piega se ne vanno via su qualsiasi superficie, devo dire che sulla sabbia non sono malissimo al posteriore, ma l'anteriore...boh,  sul viscido schifo, in trazione poco e niente e l'anteriore non dà sicurezza perchè la tassellatura laterale praticamente non esiste.
non ci ho fatto fangone, anche perchè mi aspettavo in partenza che sarebbe stato un suicidio.

cmnq in off,  in generale se provi a tirare un po', ti ritrovi con la moto che scoda da tutte le parti e l'anteriore pronto ad andarsene.

morale, per quanto mi riguarda, vanno bene per un uso dual sport come dice uncleroby, ma per andare cmnq relativamente piano su strada e piano in off.

gianloca

Io le sto usando e non è che siano il massimo soprattutto davanti è una gomma secondo mè un pò duretta, sicuramente ti durano abbastanza ma a livello prestazionale lasciano un pò a desiderare sul fango sembra di avere una saponetta sotto il culo, può sembrare divertente ma a certe velocita diventa un pò pericoloso comunque per starne a comprare delle altre usale pure che vedrai che ti ci troverai...

Tacco

Citazione di: tony fish il Settembre 06, 2007, 12:13:48 PM
...per andare cmnq relativamente piano su strada e piano in off.

Grazie mille a tutti. Ho le idee un po' più chiare.  ;) Metterò a frutto l'enorme esperienza che ho...alle basse velocità.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"