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aderenza gomme e frenata

Aperto da aisenauer, Settembre 06, 2007, 12:02:32 PM

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aisenauer

premetto di essere abituato alle mt21 consumate, che appena perdono aderenza lo comunicano gradualmente, e ciò mi permette di spingere anche su tornanti asfaltati come in percorsi cittadini.
Con le gomme stradali (pirelli mt60 post quasi nuova e dragon evo all'ant nn molto fresca ma ancora con battistrada) ho notato, soprattutto in città, una nn grande aderenza e per di più cercano di abbandonarti repentinamente, facendomi temere il peggio a volte, senza nemmeno spingere granchè.
Specie sul pavè, la posteriore pattina subito. più di quanto fanno le mt21 lise, e questo mi pare strano. l'anteriore a volte appena accenno la piega sembra andare via, costringendomi ad una repentina correzione di traiettoria.

Poi sui tornanti, forse perchè già calde, vanno abbastanza bene, ma a freddo ste gomme sono così scivolose anche per voi?

Altra cosa, già con pinza di serie e disco 320 del kit dallara la frenata ha buon mordente, tanto che è rischioso pinzare con decisione su asfalto con poca aderenza, a sto punto mi è sorto il dubbio se montare la 4p e la pompa discacciati che ho in garage.
Ma voi co sti impianti ci andate tutti a fare staccate alla morte in circuito o li montate solo perchè è di moda?

Azrael

Per quanto riguarda la Pompa Discacciati se vuoi io la prendo ben volentieri!!  ;D ;D ;D ;D

Non ho mai provato le gomme che monti tu però posso dirti che le Dragon Supercorsa Pro a freddo tendono a scivolare in piega quindi è meglio non tirare troppo! Credo che tutte le gomme "morbide" abbiano quel problema però quando sono in temperatura tengono benissimo!

XR17

Prima cosa: prova a cambiare gomma.  :) :)
Molti sono soddisfatti delle mutant, anche la MT60 è buona ma dura poco.
Il problema è la mescola e la pressione a cui le tieni.
La maggior parte delle gomme da motard sono fatte per moto da 200kg con il doppio di potenza dell'XR quindi non si scaldano andando piano.  :) :)
Le MT21 hanno la mescola più morbida delle stradali e i tasselli che vibrando le scaldano praticamente subito.  :) :)
Io mi concentrerei soprattutto sulla dragon anteriore che per me è troppo dura.  :) :)
Ti consiglierei di montare due MT60 o due MT90 ma quelle con la nuova mescola morbida, le stesse della KTM motard, che purtroppo non fanno ancora in versione on/of, anzi, le fanno ma con la mescola vecchia più dura.  :)

Da quel che ho capito l'impianto sm originale ha il difetto di essere poco progressivo e di stancarsi infretta dopo poche frenate. Non è belle trovarsi senza freni dopo tre tornanti in discesa.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

antarctica

#3
Citazione di: aisenauer il Settembre 06, 2007, 12:02:32 PM
...ho notato, soprattutto in città, una nn grande aderenza e per di più cercano di abbandonarti repentinamente, facendomi temere il peggio a volte, senza nemmeno spingere granchè. Specie sul pavè, la posteriore pattina subito.

....mi è sorto il dubbio se montare la 4p e la pompa discacciati ...

Non conosco assolutamente le gomme delle quali stai parlando ma la prima cosa della quale mi accerterei è la compatibiltà dei loro profili, tra ant. e post..
Normalmente le gomme si montano dello stesso tipo proprio per evitare che differenze di profilo creino disuniformità di comportamento o anche false sensazioni.
Ma se la tua accoppiata è compatibile... allora va bene.

Difficile giudicare il problema dello scivolamento sul pavè che è comunque un terreno di test atipico per una gomma sportiva o quasi. Dovresti verificare bene se quell'anteriore sia per caso troppo vecchio e la sua mescola indurita.
La prova però falla su buon asfalto rugoso guardando le porosità che si creano sul battistrada dopo una tirata.

A prescindere dalle tue gomme, ricorda che più dovessi utilizzare gomme estreme o super-sportive e più verificherai comportamenti, diciamo, nervosetti.
Inoltre nella loro tenuta giocano diversi fattori: temperatura, pressione, età, ecc e non ultimo "la diversità"....infatti non sai quante volte provando gomme di modello identico, ho avuto sensazioni diverse....


Parlando dei freni, una buona pompa non fa mai male...Non sarà certo lei a portarti al bloccaggio ma solo la tua sensibilità nella frenata.






Get a ride in the wild side !

eddybrok

Ciao , io ho montato da poco le diablo corsa 3 , quelle doppia mescola e ti assicuro che , soprattutto sull'anteriore , vanno benissimo. e ho risolto anche il problema ai semafori (ora posso  partire a manetta senza mangiare eccessivamente la gomma nel mezzo   :P ).

di recente ho anche montato una pompa radiale brembo perchè , quando qndavo in due con la pompa originale ogni tanto arrivavo lungo !

anche se frena di piu' hai la possibilità di modulare la frenata molto meglio, oltetutto sono sicuro che la discacciati va di gran lunga meglio della brembo .


ciao

Cako

La dragon evo non è una gomma in mescola...quindi dovrebbe tenere abb bene anche da fredda...io controllerei la data di produzione e se ha più di 1 anno e mezzo la sostituirei...personalmente monto le metzeller rennsport che sono in mescola e si scaldano in fretta...e tengono bene( da calde) finchè non spunta la tela....
Per il discorso freni l'impianto originale è sicuramente carente se decidi di tirare un pò...(la pinza 4p e la pompa discacciati la monterei subito se l'avessi in garage)...
ciao
Se sei incerto...tieni aperto...

XR17

Citazione di: Cako il Settembre 07, 2007, 12:12:01 PM
La dragon evo non è una gomma in mescola...quindi dovrebbe tenere abb bene anche da fredda...io controllerei la data di produzione e se ha più di 1 anno e mezzo la sostituirei...personalmente monto le metzeller rennsport che sono in mescola e si scaldano in fretta...e tengono bene( da calde) finchè non spunta la tela....
Per il discorso freni l'impianto originale è sicuramente carente se decidi di tirare un pò...(la pinza 4p e la pompa discacciati la monterei subito se l'avessi in garage)...
ciao

Cosa vuol dire "gomma in mescola" o "non in mescola"?  :-[ :-[
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Cako

per gomma in mescola io intendo una gomma per lavorare bene deve raggiungere necessariamente una temperatura...nel senso che se si parte a gomma fredda con dragon evo e si piega subito non si rischia più tanto, con un diablo corsa o un rennsport è meglio andare cauti nelle prime pieghe...
Se sei incerto...tieni aperto...

andyxr

io sono un pivellino ma anche le mie devono scaldarsi bene prima di aderire senza far prendere troppi spaghetti! ::)