Menu principale

perdita olio comando frizione (lato sx motore)

Aperto da danilo13v, Settembre 08, 2007, 09:42:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danilo13v

carissimi veterani dell'honda xr, da qualche mese noto una perdita d'olio dal lato sx motore (stando seduti sulla moto). L'olio esce dal comando della frizione, cioè sulla levetta dove di collega il filo della frizione. Ho letto qualche forum e visto sul manuale d'officina, ma la procedura ancora non mi è chiara. Sul manuale d'officina ho notato che l'asse di comando della frizione si estrae svitanto la vite a brugola che si trova proprio sotto di essa. Vi risulta? o è solo una mia impressione? Ah.. volevo sapere anche se al di sotto della levetta c'è un paraolio o una guarnizione da sostituire x ovviare alla perdita d'olio. Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi e auguro a tutti buon divertimento quando sarete in sella alla mitica xr.
Danilo13v
danilo13v

rickyx

se non sbaglio per estrarre la leva bisogna togliere anche il piatto spingidischi, per togliere l'asta di comando che attraversa il primario, (sul 650 e' cosi') quindi carter destro etc... si, c'e' un paraolio sotto la leva, e se perde olio da li', e' certamente danneggiato e va sostituito, sul 600 non mi ricordo se e' piu'  semplice...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Geng@

Anch'io ho lo stesso problema... il manuale d'officina é meno esplicativo dell'haynes, che fa vedere esattamente come basti aprire il carter sinistro, togliere il fermo alla base dell'albero della levetta della frizione e successivamente sfilare il paraolio.
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

Lupin

E' successo anche a me qualche anno fa. Basta svitare quella vite e il cavo frizione e viene via l'alberino.

Subito sotto la rondella che vedi sotto la "levetta", c'è un paraolio, basta cambiare quello.

Io comunque ti consiglio di sdraiare la moto sul lato dx e smontare il carter sx. L'alberino ha una parte fresata e al momento del rimontaggio va a urtare con l'asta di rinvio che attraversa il motore e potresti dover tentare tante di quelle volte che rovini il paraolio nuovo.

Ciao.

;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

belzebelze

Anch'io ho la stessa perdita, oltre ad una dalla testa sull alzavalvola (o meglio sulla valvola), ma perde pochissimo da tutte le parti, quindi per me , posto che la moto sporca nn mi spiace, va bene così.  :sbocco:

danilo13v

grazie a tutti dei preziosi consigli. se trovo le guarnizioni che mi servono mi metto al lavoro già questo fine settimana. grazie ancora siete mitici
danilo13v

Ciopper

Citazione di: Lupin il Settembre 08, 2007, 20:39:33 PM
E' successo anche a me qualche anno fa. Basta svitare quella vite e il cavo frizione e viene via l'alberino.

Subito sotto la rondella che vedi sotto la "levetta", c'è un paraolio, basta cambiare quello.

Io comunque ti consiglio di sdraiare la moto sul lato dx e smontare il carter sx. L'alberino ha una parte fresata e al momento del rimontaggio va a urtare con l'asta di rinvio che attraversa il motore e potresti dover tentare tante di quelle volte che rovini il paraolio nuovo.

Ciao.

;)

ciao,
non ho ben capito, mi puoi dire per favore che vite togliere per estrarre il comando frizione?

grazie

Tomminoo

Dott stacchi il filo dalla leva sul carter , ruoti la leva snodata fino ad estrarla e cambi il paraolio.
quando rimetti la leva snodata fallo dal lato giusto ruotandola ,ha una scanalatura :)
ciaoo ;)

Ciopper

#8
ma devo smontare il carter frizione, piattello spingi frizione ecc?


grazie

gpsmax

negativo, non serve. però non mi ricordo se l'alberino esce, mi sembra di ricordare che l'alberino ha una svasatura che impedisce di estrarlo se non smonti il carter alternatore.

boh, ci vuole un attimo a verificare, basta staccare il cavo frizione, ruotare e cercare di estrarlo: se viene, bene, altrimenti prendi anche la guarnizione del carter e via.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

viene viene , non serve smontare nulla!
ciaoo ;)

OT
ps: max ti devo chiedere una cosa banale che magari tu sai! domani ti chiamo :)

Ciopper

#11
ho appena tolto il cavo della frizione ma l'alberino non gira....  :-[

Tomminoo


Ciopper

#13
ciao, ho provato nuovamente girando in senso orario ma non si smonta.

Ho provato a mano, devo far più forza facendo leva con pinze?

grazie

Tomminoo

allora devi smontare il carter frizione e poi viene!
ciaoo ;)