Menu principale

perdita olio comando frizione (lato sx motore)

Aperto da danilo13v, Settembre 08, 2007, 09:42:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

... emmisembrava...   8)

se bastasse tirare e si sfila, anche un ramo che si incastrasse lì, mentre vai per boschi, ti potrebbe far uscire l'alberino, se hai il filo lento...

e poi magari per colmo di sfiga te lo perdi, o comunque resti momentaneamente senza frizione. una cosa che, soprattutto in mulattiera e magari in discesa, potrebbe non essere bellissima da vivere.

mi sembrava di ricordare che l'alberino avesse una svasatura semicircolare, in cui si incastra il puntalino che poi spinge sull'astina che passa dentro all'alberino primario del cambio per azionare lo spingidisco dall'altra parte. quindi devi per forza smontare il carter alternatore, per sfilarlo.

guarda il lato positivo: è un'ottima occasione per pulire intorno al pignone, che c'è sempre un sacco di schifo...  :)

per la cronaca... a un amico col TT350 una volta un ramo ha staccato i carburatori dai collettori. niente male come mira... era caduto "di piatto" su un albero caduto mentre scavalcavamo il tronco.

... dice il saggio: fuoristrada nulla è impossibile...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

vi tolgo ogni dubbio dulla forma dell'alberino:
scusate la bassa qualità delle foto ma c'ho un cellulare da beduino se non peggio!!!





quando cambiai il paraolio mi ricordavo che veniva via anche senza smontare il carter ,ma sicuro che mi sbaglio!!!
ciaoo ;)

gpsmax

allora mi ricordavo bene. meno male, l'alzaimer ancora non ce l'ho...

;D

p.s. i beduini sono un popolo nomade della penisola arabica, dove notoriamente il petrolio esce anche solo quando pianti i picchetti della tenda. quindi, sono uno dei popoli più ricchi al mondo. mi sa che i loro cellulari sono ben più belli dei nostri... l'iphone 5 lo usano per metterlo sotto alle zampe dei tavoli quando ballano, in genere...

:D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

wagner26

Mi intrometto qui per lo stesso problema.
Mi perde olio dal carter sinistro, la causa è che probabilmente la catena tenuta troppo lenta dal vecchio proprietario (o da me.... non so) ha solcato il copricarter rompendo dove un bullone fa tenuta:



Ho comprato un carterino nuovo, la guarnizione nuova, ma ora leggendo il forum ho compreso che olio li dentro non dovrebbe essercene in quantità, quindi dovrò cambiare anche il paraolio dell'albero motore. E' corretto quello che dico?
Purtroppo sotto le feste è impossibile trovarlo, in Honda mi fanno aspettare fino a dopo il 6 gennaio e in giro la misura 34-54-6 (corretta questa misura?) è impossibile trovarla.

Quindi le domande sono:
1) Se c'è olio li è sicuro che sia quel paraolio?
2) Quando è grave girarci fino a quando non trovo il paraolio? (Chiaramente controllo sempre il livello olio per non restare senza) - lascia una bella macchia per terra durante la notte, ma per brevi soste neppure una goccia.

Vorrei evitare si aprire e restare con la moto ferma molto giorni soprattutto sotto natale quando a Roma girare in macchina è un inferno.  :angry2:

Apro o non apro?
Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

Derapone82

Mmmmm pe me no...se la perdita non è copiosa e non puoi fare a meno della moto, controllalo più spesso e via scavalli le feste e poi ordini...ciaooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

non devi cambiare il paraolio, tranquillo. anche perché non c'è nessun paraolio nel 600 (è un 600, giusto?)

basta che corichi la moto di lato e manco lo dovrai scaricare, l'olio.

dovrai invece smontare lo statore dal carte vecchio e rimetterlo sul nuovo, le viti sono parecchio rognose da allentare. ti conviene staccare i fili sotto la sella e portarlo sul banco da lavoro.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

wagner26

Grazie ragazzi delle delucidazioni! Ottime notizie mi avete dato, se non c'è il paraolio li dietro allora domani faccio il lavoretto, così colgo l'occasione di montare il carburo Domi  :)

Comunque si, è un 600. Devo aver dato per scontato che i post in giro riguardassero il 600, invece si trattava del 650.
Evidentemente la perdita è copiosa di notte perchè stando sul cavalletto inclinata a sinistra il carter si riempie di olio mentre in movimento non grava in quella zona.
Grazie ancora!   ;)

Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

Derapone82

Se pur fosse che grava di notte, come fa a traboccare da lassù?se la moto sta ferma di notte l'olio si deposita in basso quindi mi viene da pensare due cose...

1-la perdita viene da li solo a motore caldo e la chiazza "notturna" noquindi hai qualche altra perdita;
2-hai messo tanto di quell'olio da riempire i carter motore (cosa che spero non sia vera  :D :D)

ciaooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

wagner26

L'ipotesi per ora è che nonostante il perno rotto sia abbastanza in alto non faccia più tenuta anche la parte inferiore.
Vedo fuoriuscire pastella nera dal bordo, quindi deve esser stato fatto un lavoro di merd@, e questo porterebbe a fare ancor meno tenuta.
L'accoppiamento dei carter sotto il motore sembra esser ben serrato ed asciutto.
L'olio a motore caldo, controllato a moto dritta e appoggiando il tappo risulta a metà della parte zigrinata dell'asta. L'unica potrebbe esser che l'astina non sia la sua originale (dubbio sorto orora mentre scrivo  :o )

Comunque vedendo anche il copricarter acquistato, son tutti segnati dalla catena. Volevo prendermi l'archetto salva carter della XR's only ma mi costa più di spedizione che di oggetto, e arrivare a quasi 80 dollari per un pezzo di alluminio mi è fuor di questione. Penso che me ne inventerò uno.
Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

Gianni65

Io ho risolto così lo  stesso problema di danneggiamento  e relativa perdita di olio dallo stesso identico punto.
Ho pulito perbenissimo, ma che dico perbenissimo, "di piu' " la zona in ogetto e l' ho  "STUCCATA " con un batuffolo di cotone imbevuto di ATTAK......
Si si , attak , doveva essere una riparazione provvisoria, ed infatti è un anno che è a quel modo........
Ho consumato quasi dieci grammi di attak , sarebbero due tubettini di quelli che trovi al supermercato, ma fin ora la cosa regge...
Poi per sicurezza , ho "protetto" la stuccatura con del banalissimo silicone trasparente...........


wagner26

Accolgo l'idea con entusiasmo  ;D anche io sono un rattoppatore ingegnoso e sfrutterò l'idea in altra occasione.
Questa volta però son stato sfacciatamente fortunato, ho trovato il carterino per 30 euro, oltretutto è quello in magnesio , il venditore ho scoperto in seguito esser anche un simpatico utente del forum  :) .....  che lavora a 200 metri da casa mia.
La guarnizione l'ho trovata disponibile in un motoricambi vicino.

Insomma non potevo esimermi dal fare un lavoro a modino!  :D

...lavoro che non ho ancora fatto e che spero di fare prima di capodanno  :-\
Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

Tomminoo

scusate l' OT di Natale :P
ragazzi ma dove ci circolate co ste XR a Roma? di che zona siete?
ciaoo ;)

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

wagner26

Gassone per tutta Roma quotidianamente  8) :D

Comunque vivo tra la Balduina (casa dei miei) e via Cola di Rienzo (dove convivo con la mia ragazza).
Non tralascio il box di un amico a Colli Portuensi perchè smanacciamo quotidianamente lì su moto e auto  ;D ... e ormai non spesso l'università sulla nomentana.

Ma una birra fra XRisti me la vengo a fare 'ndo ve pare  ;D
Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

Tomminoo

ma daii!!
incontriamoci una volta no!
mandami il tuo numero in privato che te chiamo!
ciaoo ;)