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regolare le sospensione (o imparare a andare in moto...)

Aperto da Evatom, Settembre 10, 2007, 12:15:28 PM

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Evatom

allora , come da titolo necessito qualche lumi sul come comportarmi con la motina ...

Il problema è questo : se vado nel fango o su terreni umidi, mi sembra che non ho trazione nel senso che la ruota gira "a vuoto"; quando voglio cambiare solco negli sterrati in cui vado, la ruota ant. passa e poi l'altra resta intraversata e mi ritrovo come un granchio a camminare storto.
Sempre su sfondo umido, ogni tanto mi sbanda improvisamente e vai di controsterzo (quando mi va bene).
Quando vado in terreni piu secchi il retrotreno rimblaza a destra e a sinistra.
Ogni tanto finisco lungo e disteso perche disarcionato dal cavallo pazzo.

Ma ora che di solito giro da solo perche il gruppo con cui andavo si è sciolto, non mi va l'idea di finire sul reticolato che recinta il campo e farmi ritrovare liofilizzato dopo una settimana.
Le regolazioni sono poche ; cioe, davanti , niente e dietro precarico, freno in compressione/rilascio ; volendo si puo sfilare un po la forcella . Ho regolato le sospensioni staticamante (trovato la prassi su internet) ma poi... .

Forse è questione di guida, di posizione, di gomme indegne (trovarne di 17 pollici è un po un impersa)  insomma chi sa dirmi qualcosa è il  benvenuto.

Grazie

Marc

ps : anticipando gli consigli "tieni aperto"  ;D, ho provato su uno sterrato
con ampie vie di fugge e senza ostacoli dove disintegrarmi, lo fa anche a
manetta .
XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

mvc76

Per prima cosa proverei a verificare la pressione del mono.
Se è scarico, cosa già successa, la moto si comporta molto irregolarmente  ;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Evatom

Citazione di: mvc76 il Settembre 10, 2007, 12:35:07 PM
Per prima cosa proverei a verificare la pressione del mono.
Se è scarico, cosa già successa, la moto si comporta molto irregolarmente  ;)


mvc76

Gia , dimanticavo... . Il mono è stato revisionato un annetto fà e usato relativamente poco (una decina di volte causa poco tempo  :( )

thanks  ...


XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

spartacus

Io farei off solo in compagnia.....

Eviti la liofilizzazione...
K990 per l'enduro ed il viaggio XR600 per smaialare nei boschi.....

mvc76

Visto il comportamento, io insisto (e me ne scuso) sul fatto che è meglio che fai controllare quel mono (potrebbe non essere stato fatto un buon lavoro).....e a gomme: cosa monti?
Per quanto riguarda la guida, prova a stringere più forte le ginocchia al serbatoio...dovrebbe risultarti già così un pò più stabile  ;)


mvc76
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..la mia ex

Evatom

Citazione di: mvc76 il Settembre 10, 2007, 15:16:25 PM
Visto il comportamento, io insisto (e me ne scuso) sul fatto che è meglio che fai controllare quel mono (potrebbe non essere stato fatto un buon lavoro).....e a gomme: cosa monti?
Per quanto riguarda la guida, prova a stringere più forte le ginocchia al serbatoio...dovrebbe risultarti già così un pò più stabile  ;)


mvc76

Non scusarti, per carità.  Infatti lo portero a verificare altrove almeno saro sicuro dell'hardware...

Per le gomme monto roba direi dubbia di marchio Chin shen  (o qualcosa cosi). Il fatto è che trovare gomme buone in 17 pollici enduro non è facile (la Michelin T63 è l'unica che conosco al di fuori di quelle che monto)
Anzi se qualcuno conosce gomme valide in quella misura (basta siano 17'' , larghezza e altezza non importano dal punto di visto omologazione)...

XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

Lupin

Io sinceramente cercherei un cerchio da 18 intanto...hai molta più trazione.

I cross addirittura montano il 19...
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

mvc76

Non saprei di preciso che gomme esistono da 17" in commercio, ma queste Chin shen non le ho mai sentite e detta fuori dai denti non credo siano molto performanti  ???
...provo a fare una ricerchina on-line per vedere se trovo qualcosa.  ;)


mvc76
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..la mia ex

tony fish

ti dico... io da neofita, passando da gomme a uso misto on off alle specialistiche mi sono trovato su un'altro pianeta.

il fatto di rimbalzare può essere dovuto come dicevano el mono scarico, ma forse (mi azzardo) anch a pressioni sbagliate della ruota posteriore.

per quanto riguarda le ruote da 17 2 anni fa con il 600 ero disperato e di specialistico non ho trovato niente di niente, e il comportamento della moto con un tassellato via di mezzo (simile alle irc che avevo prima sul 650) sul viscido era una tragedia e nel fango un dramma.

quindi soprattutto per il fango tenderei a dare la colpa alle coperture.
per il posteriore anche secondo me ti conviene cercare di farti rilasciare un nulla osta per il posteriore da 18, ti risolverebbe tanti problemi


tony fish

per i karoo mi sono informato anch'io (perchè il mio gommista ha una convenzione con metzeller) però è cmnq una gomma da on/off, quindi non è una ruota tecnica per viscido e fango, dovrebbe essere abbastanza dura per andare anche in strada e per scaricare il fango non deve essere il massimo.

la unicross, a quanto sapevo io non ha l'omlogazione stradale, e quindi non mi sono nemmeno interessato alle sue caratteristiche nè tantomeno al suo acquisto, però sulla pagina della metzeller la danno come approvata per l'uso stradale.... boh


Evatom

ecco ... Tempestivi come sempre.

Dunque esiste qualcosa in 17 pollici. E Metzeler si trova anche qui.

Per il cerchio da 18'' ci avevo pensato ma se non ricordo male non "entra" nel forcellone, che su quel modello è un po corto (avevo preso le misure, all'epoca ).
Peccato perche se ci stava il 18'' (a patto di trovarlo con tamburo) ,  bastavo montarlo. Non servono nulla osta da queste parti del mondo.

Per le pressioni, mi tengo su 0,8 bar al posteriore; è un valore "medio" uscito da discussioni in materia sul forum ...

intanto grazie ...
XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

belzebelze

Evatom, pensa te che la mia si comporta ugualmente nonostante buoni tasselli e mono funzionante...certo che anche tu in fuoristrada col 17'  :o

uncleroby

Ciao Marc,

Mi pare di capire che non fai off impegnativo (anche perchè in Belgio di mulattiere e sentieri di montagna non credo che ne trovi...), quindi le Karoo vanno benissimo, al limite le sgonfi un poco.

Per il resto è importante una buona tecnica e molta decisione, poi l'XR500 non ha certo le sospensioni di un mezzo moderno e per quello ti devi accontantare.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Evatom

Citazione di: belzebelze il Settembre 10, 2007, 16:56:36 PM
Evatom, pensa te che la mia si comporta ugualmente nonostante buoni tasselli e mono funzionante...certo che anche tu in fuoristrada col 17'  :o

Per la verità l'hanno fatta cosi nel '81.  Poi quelli degli anni 70-80 (voglio dire i piloti veri) andavanno come siluri su trabiccoli come quello, mi dico che l'ipotesi secondo la quale il problema sono io non è da scartare a priori... .
Forse il nostro Regolarista che va in giro con mezzi antichi (e forse di piu) come quello ha qualche dritta ?
XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -