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Getto max 175.....?

Aperto da gianloca, Settembre 10, 2007, 16:24:19 PM

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gianloca

Secondo voi (parare di un tecnico o di chi ne ha già avuto a che fare) il getto da 175 che monta il carbu originale non è che andrebbe sostituito con un 178 o 180 una volta che lo scarico originale viene aperto....? Come si aumenta il minimo a 68 per evitare fastidiosi scoppi in rilascio secondo voi non è il caso di aumentare anche di qualche punto il getto del max? ??? Oppure il getto da 175 è gia messo in previsione anche nel caso che lo scarico originale venga aperto....? Chi di voi ne sa qualcosa....? Grazie

antarctica

#1
Citazione di: gianloca il Settembre 10, 2007, 16:24:19 PM
... il getto da 175 che monta il carbu originale non è che andrebbe sostituito con un 178 o 180 una volta che lo scarico originale viene aperto....? Come si aumenta il minimo a 68 per evitare fastidiosi scoppi in rilascio secondo voi non è il caso di aumentare anche di qualche punto il getto del max?

Carburazione di minimo e di massimo sono due cose indipendenti.
Non c'è relazione tra loro.
Se hai scoppi in rilascio e li vuoi diminuire non ti resta che installare un 68S e la sostituzione una volta che hai tolto la vaschetta è abbastanza semplice e intuitiva.

Se vuoi adeguare la carburazione di massimo a seguito di modifiche allo scarico o al filtro dell'aria devi sostituire il getto del max. con uno più grande.
178, 180, 182...punti ? La carburazione di max dipende da numerosi fattori e bisogna fare qualche prova empirica verificando cosa dice il colore dell'isolante della candela o anche quello dei depositi carboniosi sullo scarico che, a carburazione ottimale, somigliano ad un nocciola....
La benzina verde, a dire la verità, lascia tracce di colore molto velate rispetto a quella al Pb di una volta. Per fare delle prove (sai come si fanno, vero?) ti consiglierei quindi di farlo con una candela nuova.


PS: trovi km di argomenti sul sito... usa il tasto cerca.

Se invece ti accontenti semplicemente di "clonare" la carburazione da esperienze altrui... beh.. col solo scarico aperto con un 178 dovresti essere già intorno all'ottimale.


Get a ride in the wild side !

Stefano80

queste sono le configurazioni che ho adottato io...
non ho mai avuto "tempo" di affinarle.. perchè cambiavo "pezzi" ..
e alla fine ho cambiato carburatore....

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min    68
vite      2                  

Collettori + K&N
max   178
min     68
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gianloca

Per Stefano80
Spillo....?  4 tacca partendo dall'alto dall'alto o 5...?
Grazie

Bracco

#4
Citazione di: antarctica il Settembre 10, 2007, 18:00:53 PM
Carburazione di minimo e di massimo sono due cose indipendenti.
Non c'è relazione tra loro.
Se hai scoppi in rilascio e li vuoi diminuire non ti resta che installare un 68S e la sostituzione una volta che hai tolto la vaschetta è abbastanza semplice e intuitiva.

Non è proprio così.

Il circuito del minimo alimenta sempre il cilindro. In effetti l'alimentazione con il gas spalancato è data dalla somma del circuito del minimo e del circuito del massimo.

Per questo motivo se si aumenta di tre punti il getto del minimo questo contribuisce ad "ingrassare" la carburazione nel suo complesso.

Salut

P.S. Dai un'occhiata a questo topic: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18343.0

antarctica

#5
Citazione di: Bracco il Settembre 11, 2007, 06:39:03 AM
Citazione di: antarctica il Settembre 10, 2007, 18:00:53 PM
Carburazione di minimo e di massimo sono due cose indipendenti.
Non c'è relazione tra loro.
Se hai scoppi in rilascio e li vuoi diminuire non ti resta che installare un 68S e la sostituzione una volta che hai tolto la vaschetta è abbastanza semplice e intuitiva.
Non è proprio così.
Il circuito del minimo alimenta sempre il cilindro. In effetti l'alimentazione con il gas spalancato è data dalla somma del circuito del minimo e del circuito del massimo.

Mi spiace contraddirti caro Bracco ma secondo le mie reminescenze carburatoriali sei in grave ;D errore. 

Il circuito di minima non interagisce per niente con il massimo o meglio lo fa in modo praticamente ininfluente da poco più di 1/4 di apertura del gas fin quasi a 1/2. E' solo dopo questa soglia (1/2) infatti che il getto del massimo agisce con efficacia sommandosi per un po' di corsa (fino a 3/4) all'effetto-conicità dello spillo.

Il getto del minimo ha il top di efficacia a gas chiuso e va scemando fino a 1/8 (!) di apertura quando ... "passa la palla" alla svasatura della valvola e alla prima parte di corsa dello spillo (quella che dipende dalla posizione della clip).

A gas aperto (4/4) il Venturi  e il relativo gioco di pressioni fanno sì che dal circuito di minima non passa niente.
Questa animazione è abbastanza esplicativa:
Image Hosted by ImageShack.us

ciao

;)

Get a ride in the wild side !

StefanoXR

infatti anche io mi ricordavo qualcosa del genere....
invece posso fare una domanda? andando a intervenire sulle tacce dello spillo invece si va a modificare la carburazione su tutta la corsa della ghigliottina, giusto? nella fattispecie piu alta è la tacca piu si arricchisce la carburazione in ogni fase dell'apertura del gas e il contrario...
ciao Stefano

antarctica

Citazione di: stefanoXR il Settembre 11, 2007, 11:01:24 AM
... andando a intervenire sulle tacce dello spillo invece si va a modificare la carburazione su tutta la corsa della ghigliottina, giusto? ....

Non proprio. La posizione della clip influisce maggiormente intorno a 1/4 di gas (quando inizia a venir meno l'effetto della svasatura della valvola) e diminuisce intorno ai 3/8 di corsa quando inizia a farsi sentire l'effetto della conicità dello spillo.

In gergo corsaiolo è la cosiddetta carburazione di "passaggio"....  ;D

Get a ride in the wild side !

Bracco

Antartica mi hai quasi convinto.  ;)

Quasi, perchè, in un cassetto della memoria, come dice un presentatore televisivo, mi si presenta uno spaccato del carburatore con la percentuale con la quale il circuito del minimo contribuisce ad alimentare il cilindro anche con la "farfalla" completamente aperta.   ??? (Reminiscenze scolastiche più una pagina WEB rintracciata durante l'acquisto dell FCR)

Mi sembra, tra l'altro, di aver già fatto la stessa citazione in occasione di qualche topic riguardante la carburazione, che era stata condivisa da altri utenti.  :-[

Spero che qualche "espertone" ci illumini in merito.

Salut

P.S. Scusate l'OT

teppo

#9
Secondo me ha ragione Antarctica, ed è così che la spiega anche il mio manuale Dellorto, però bisogna considerare che comunque anche il circuito di minima è un "buco" dal quale arriva benzina al condotto di ammissione, ed è sempre aperto sia a valvola chiusa che aperta, per cui qualcosa deve uscire per forza.....

Torniamo al quesito iniziale: innanzitutto se hai la moto originale in tutto, compreso airbox e scarico, occhio al 68S di minima: se lo monti col fondello aperto va bene, ma se dovessi rimontare il fondello chiuso per revisione o chissàchealtro, ti troveresti un motore che aprendo il gas tende ad affogare borbottando bruscamente ! E non passeresti neppure la prova del CO ! Secondo me anche col fondello aperto il 65 va benissimo, anzi meglio perchè il circuito di minima deve essere tendenzialmente magro onde non ingolfare la moto nella marcia a bassi giri e gas semichiuso, condizione dove peraltro il motore non è sottosforzo e perciò in pericolo di grippaggio da surriscaldamento.
In quanto al 175 di massima, a mio avviso anche lì ce n' è a sufficienza ! Fai una prova: in quinta marcia su strada vai costante per un pò a 80 km/h (ossia a metà regime di rotazione motore) e poi spalanca il gas di colpo per 3 secondi tornando poi a chiuderlo; se senti che il motore quando spalanchi sale di giri un pò sporco e poi quando chiudi fa un istante di vuoto per poi riprendersi, allora la carburazione è anche troppo grassa ! Prova, la mia fa così (ho solo il fondello aperto) e così faceva pure il mio vecchio WR400 dotato di Keihin FCR 39 col getto di massima più alto fra i 3 forniti di serie.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

StefanoXR

Puo esse che dico una stupidagine, ma io non sottovaluterei la carburazione ai bassi, dicendo tanto li il motore non sforza, e che anche se è magra non importa piu di tanto... io credo che al motore anche ai medio - bassi regimi una carburazione magra comporti comunque un riscaldamento del gruppo termico testa cilindro pistone...

pertanto meglio che stia a punto sia il circuito di minimo e di massimo, e magari meglio forse una ingolfatina leggera che una carburazione magra... tanto si è a regimi di passaggio...  ;)

A tal proposito ho notato che quando le temperature si abbassano di 8-10 gradi, tipo questa mattina 12°C rispetto ai 22 di ieri, ho la moto che a caldo le aumentano i giri motore al minimo, tipo fermo ai semafori il motore starà sui 1800 - 2000 giri/min... la vite del minimo fa passare troppa benza? ripeto sopra i 22°c il problema non esiste...
tanks!!

Cipo

La mia bimba con il fondello aperto e la carburazione con i getti di serie non perde un colpo...
con la vite pilota girata di 2 giri e 7/8 da tutto chiuso ha una carburazione poco di sopra il magro,con qualche scoppiettto di rilascio ma nessun problema di ripresa,accelerazione o in velocità a qualsiasi numero di giri motore... ::)
la temperatura perfetta a cui però va da dio è tra i 20 e i 25 gradi ho notato...inoltre provai a ingrassarla portando la vite a 3 giri da tutto chiuso ma era troppo grassa,ai bassi non saliva benissimo di giri anche se poi stava a 100-110 km/h come velocità di crociera.. 8)  però ho trovato della 'condensa' di benzina incombusta sulla parete del fondello...
a 2 giri e 3/4 diventa troppo magra bassi da dio ma ad alte velocità non sta benissimo...

antarctica

#12
Citazione di: Cipo il Settembre 21, 2007, 11:17:44 AM
......a 2 giri e 3/4 diventa troppo magra bassi da dio ma ad alte velocità non sta benissimo...

:-[

La vite influenza solo la carburazione di minimo. (= dal regime di minimo a 1/16 di apertura di gas)
Get a ride in the wild side !

Cipo

e allora perchè se la ingrasso ve meglio alle alte velocità?

antarctica

Citazione di: Cipo il Settembre 21, 2007, 12:56:15 PM
e allora perchè se la ingrasso ve meglio alle alte velocità?

Questo non lo so. Potrei fare delle ipotesi... ma la moto va "sentita" e se a te va bene così....bene.

Comunque più che di "alte velocità" (che dice poco....) dovresti parlare di "angoli di apertura di gas".

Get a ride in the wild side !