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fading

Aperto da aisenauer, Settembre 10, 2007, 19:48:25 PM

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aisenauer

dopo una sequenza di curve in salita a buon ritmo e circa un quarto d'ora di stop, alla ripartenza dopo nemmeno 3 pinzate la leva andava giù come se improvvisamente si fosse perso dell'olio.
Dopo una diecina di minuti tutto è tornato normale.
Fading? Cos'è di preciso? E' legato alla temperatura, ma cos'è che da l'ìmpressione di nn avere pressione nell'impianto?
Se lo è, è da imputare al tubo, all'olio o cos'altro?

Per la cronaca avevo disco 320 dallara, pinza originale, olio dot4 nuovo, pompa e tubo TT600 jap, in quanto la pompa originale nn l'ho mai avuta.

RAZZO

Le pastiglie si sono riscaldate molto, di conseguenza hanno fatto "bollire" il liquido idraulico che a sua volta ha espanso il tubo del freno facendoti andare "a pacco" la leva del freno.  :-\
C'è poco da fare, ci vuole : pinza 4P + pastiglie sinterizzate + tubo in treccia metallica + pompa radiale + disco buono da 320 mm + liquido DOT4 fresco.  ::)

Honda-Razzo.


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rickyx

Citazione di: HONDA-RAZZO il Settembre 10, 2007, 20:56:54 PM
Le pastiglie si sono riscaldate molto, di conseguenza hanno fatto "bollire" il liquido idraulico che a sua volta ha espanso il tubo del freno facendoti andare "a pacco" la leva del freno.  :-\
C'è poco da fare, ci vuole : pinza 4P + pastiglie sinterizzate + tubo in treccia metallica + pompa radiale + disco buono da 320 mm + liquido DOT4 fresco.  ::)

Honda-Razzo.
hr , la bollizione non espande il tubo! l'ho gia' scritto cosa succede! questo e' vapour lock! nel fading, senti sempre la pressione alla leva, solo che non frena! il fading e' generato al 99% da pastiglie di materiale scadente, ovvero...  :D lassative!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RAZZO

Ricevuto capo.  :ok:

Honda-Razzo.


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aisenauer

#4
vapour lock? Potresti essere più preciso?

Vorrei poi capire perchè cambiando tutto l'impianto si risolve il problema della temperatura dell'olio, se è l'attrito del disco con le pastiglie a causarla questo bollirà ugualmente, o no?

Altra cosa, stesso impianto ma col disco (e le ruote) enduro, stessa sequenza di curve, nn mi era mai successo, ciò mi fa pensare a disco più grande>temperatura olio maggiore...

lelef

confermo è vapour lock non mi preoccuperei più di tanto in quanto anche se non te ne sei accorto il problema si è verificato a moto ferma quando l'impianto ha ceduto tutto il calore al circuito idraulico.
è un problema frequente sulle vetture di serie anche di una certa caratura quando si va a girare in pista, va tutto bene, ti fermi un attimo in zona box e quando riparti alla prima staccata si va dritti, il trucco è fare un paio di giri ad andatura ridotta permettendo all'impianto di raffreddarsi, quindi prima di fermarti se hai spremuto molto i freni fai un pò di strada in tranquillita ed eviti certe brutte situazioni quando risali in sella.

XR17

Con le ruote e il freno enduro si genera meno calore in frenata perchè freni meno, di conseguenza meno calore alla pinza non sufficente a far bollire l'olio.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

aisenauer

si, ma ancora nn ho capito che è il vapour lock...

Stefano80

l'olio freno è igroscopico.. cioè assorbe l'umidita...
l'olio freno essendo un liquido è incomprimibile.. stessa cosa vale per l'acqua.. quindi in teoria anche se l'olio ocntiene umidità non sarebbe un grosso problema.. (ruggine a parte) ..

peccato che l'acqua oltre una certa temperatura (purtroppo per noi troppo bassa) diventa vapore...
e il vapore non è altro che aria!!!!  ...

quindi quando la temperatura dell'olio/acqua sale si formano piccole bolle d'aria..  che spariscono appena la temperatura scende....
risultato? leva che va a fondocorsa..  ;)
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aisenauer

quindi nn c'è rimedio?

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

XR17

Il rimedio è montare un impianto frenante serio con pinza a 4p, pompa professionale assiale o radiale che sia, tubi in treccia metallica o composita di ottima qualità, olio dot 5.1.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RAZZO

Il rimedio è già stato citato come seconda risposta a questo topic.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

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aisenauer

cioè è colpa di tutti e 4 i componenti se l'olio bolle? Oppure, nn sapendo per certo di chi è la colpa si sostituiscono tutti?

:hmmm:

83antonio

A me inizialmente è bastato montare un tubo freno in treccia, era già sufficiente, poi per quel che riguarda la pinza puoi anche montare la pinza a 2 pistoncini della braking, non ha nulla da invidiare a quelle con 4 pistoncini,avendo questi ultimi di diametro maggiore. E poi costa il giusto,che non fa male...soprattutto al portafoglio... solo che a quel punto,fatto 30 fai 31, monta anche disco a margherita e pompa radiale...  ;D
Finchè non hai almeno il tubo in treccia, non montare pastiglie sinterizzate perchè si scaldano di più di quelle classiche
Antonio - xr 650 r sm 2003