Menu principale

problema motore

Aperto da agatino, Settembre 11, 2007, 21:00:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

agatino

signori buona sera,
ho un problema con l'xr;
ieri sera faccio prove per la modifica motard, controllo domensioni etc e al momento de lrimontaggio dato l'elevato gioco che faceva la catena e dato che corona non ne ho praticamente più ho deciso di mettere la catena più tesa(con vantaggi riscontrati un pò in tutto e con rumorosità notevolmente diminuita).Ora il gioco è davvero ridotto, mi farà un 2-3 cm di escursione in su e altrettanti in giù.noto però per strada che il pignone rumoreggia, come se a tratti strisciasse più da un lato rispetto all'altro quindi non appena posso gli do una smollatina.
veniamo al problema, dopo circa 2 ore di utilizzo non esasperato con passeggero, la moto pensa bene di dare problemi:
la sensazione è che non passi bene benzina, la potenza mi si è dimezzata e va male, fino ai bassi regimi è rimasta pressochè invariata ma non appena dovrebbe entrare in coppia soffoca a tratti, insomma se avesse 2 cilindri direi che sta andando ad uno, quando le chiedo spinta e potenza mi risponde con rantolii e borbottii ma senza scoppiettare.
non perde colpi, e non  fa fumo sembra solo che manchi la benza a tratti.

le mie ipotesi sono:
-rubinetto serbatoio del lato riserva(ho cominciato ad andare male subito dopo aver finito la benza ed essere passato alla riserva)
-carburatore sporco + filtro(da circa 2 settimane ho i muratori sotto casa...)
-candela da cambiare
-è semplicemente una stronza che non appena sente che parlo bene di lei puntualmente mi da problemi.

che ne pensate?
ovviamente dovrei prima escludere l'opzione rubinetto e poi chieder consigli ma fino a dopodomani sarò senza pc quindi intanto la butto la.
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

rickyx

io penso che se non cambi la catena, o ti fai male o ti scordi l'xr per un po'...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

belzebelze

Sicuramente la tua moto è stronza, e ne ha tutti i motivi visto come la torturi.. ;D :D
Agatì, con la catena così tesa ti macini tutto. ;)

ciroix

cambia la catena e la corona se la tieni così tesa è normale che il pignone faccia rumore come se strisciasse....
per il motore da quello che hai scritto sembra che effettivamente sia un problema di benzina quindi controlla il rubinetto e che la benzina arrivi correttamente una volta appurato che questo sia apposto si può parlare di carburazione, candela, o altri problemi elettrici e non ;)

belzebelze

P.S.: prime cose, secondo mi, candela e filtro aria, poi passa ad altri controlli (tanto ormai corona catena e pignone li puoi già buttar via).

dirlewanger

Secondo me fà bene a ribellarsi dato che la tratti come una merda! Comunque possono essere solo due cose, o la benza o la corrente cioè praticamente devi controllare tutto, bella pulizia al carburatore, candela, accensione e aspirazione!!! :-X :-X
I love the smell of napalm in the morning

max37

prova a controllare il collettore di gomma che collega il carburatore con la testa (ha un collettore di gomma vero?), a volte si crepano e aspira aria  :)

belzebelze

Vero Max, se la moto è vecia si ingotta e spacca, e magari neppure te ne accorgi se non dopo aver tirato giù il motore  :ahh:

agatino

non è vero che la tratto male,
causa piccioli adesso non posso darle tutto quello che vorrei ma la tratto davvero da zita...
luvatici i manu...
comunque grazie dei consigli.
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

belzebelze

Eh no? Non la tratti male? Gli hai aperto il motore tante di quelle volte in due mesi (almeno a giudicare dai posts) che se fossi stato nella tua moto mi sarei fatta rubare..Dai agatì, è che ti diverti.... ;)

jimbo

Verifica anche che il tubicino di sfiato del serbatoio presente sul tappo non sia strozzato o occluso...
Altra verifica banale che mi viene in mente è che il tubo della benzina che entra nel carb. non passi troppo vicino alla marmitta o ad altre parti "calde" (soprattutto nell'uso in 2 quando la moto è più "schiacciata") perchè potrebbe verificarsi anche un fenomeno di vapour lock...
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

agatino

no signori stiamo quasi bestemmiando, si che aprire e chiudere motori è una goduria ma ancora non l'ho fatto manco una volta... ho giocato con le valvole si, carburatore air box e minchiatelle varie ma amcora il motore non l'ho aperto.penso che lo farò tra un mese o due...

agatino

il mio massimo ad ora è il copwerchio valvole smontato e rimontato.
e comunque la moto l'ho presa anche per farci pratica di manutenzione/elaborazione altrimenti mi facevo un finanziamento e mi prendevo una ktm 525 o una husqvarna 610 sm...figa...
bambini io co sta moto ci devo crescere, se alla lunga sboccierà amore solo il tempo potrà dirlo.

orso

Citazione di: agatino il Settembre 13, 2007, 00:34:02 AM
il mio massimo ad ora è il copwerchio valvole smontato e rimontato.
e comunque la moto l'ho presa anche per farci pratica di manutenzione/elaborazione altrimenti mi facevo un finanziamento e mi prendevo una ktm 525 o una husqvarna 610 sm...figa...
bambini io co sta moto ci devo crescere, se alla lunga sboccierà amore solo il tempo potrà dirlo.
:angry2: :angry2: :angry2: hhhhhhhhhhaaaaaaaaaaaaaaaaaagggggggggggggggggg  orrenda bestemmia. :angry2: :angry2: un ktm???????? un husqvarna,  figa poi non sò dove  ,  hai per caso mangiato pesante???????? :P :P :P :P :P :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

belzebelze

Citazione di: agatino il Settembre 13, 2007, 00:30:30 AM
no signori stiamo quasi bestemmiando, si che aprire e chiudere motori è una goduria ma ancora non l'ho fatto manco una volta... ho giocato con le valvole si, carburatore air box e minchiatelle varie ma amcora il motore non l'ho aperto.penso che lo farò tra un mese o due...
Una goduria?? Vedi lo spirito di Conan il distruttore che è in te, prima lo accetti meglio è...