Menu principale

luce strumentazione

Aperto da aisenauer, Settembre 12, 2007, 09:23:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

il mio impianto è stato modificato dal precedente proprietario e nn so se funge bene.
Ho una scarsa illuminazione del tachimetro, c'è solo una lampadina infilata nella parte superiore dello stesso, mentre tutte quelle delle spie sono disattivate (sfilate). Com'è l'illuminazione originale? Delle spie nn mi interessa, vorrei solo avere più luce di sfondo, o aggiungendo una lampadina o magari mettendone una che fa più luce.
Sapete quanto assorbono? Originariamente il tacho è servito da una sola lampada?

ciao

uncleroby

E' una lampadina uguale a quelle usate per le spie, la mia dopo un po' si era prima annerita (e faceva poca luce) e poi bruciata completamente.

Va cambiata e costa poco, io ne trovai una simile in un autoricambi.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

aisenauer

io l'ho appena cambiata, ma la luce è scarsa

ciroix

un altro bon motivo per cambiare il tachimetro originale con un altro più serio ;D ;D ;D

belzebelze

Se fa poca luce significa che la moto soffre e va abbattuta a fucilate.  :D ;D
Aisen, nn è che la copertura in plexi è sporca? (scusa la domanda idiota)  :hmmm:

aisenauer

nn capisco perchè prendete l'xr se poi cambiate tutto perchè fa schifo...
posso capire alcune plastiche che fanno pena, ma tenersi solo motore e telaio mi pare naltra cosa...

cmq il plex è nuovissimo.

uncleroby

Ne hai messa una con pari potenza dell'originale?

Quella che trovai io era una lampadina per spie del cruscotto di auto e il wattaggio era inferiore!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

aisenauer

è quello il problema, avendo trovato tutto modificato NON SO qual è il wattaggio di quella originale...

ciroix

comunque non cambiamo tutto perchè fa schifo ma perchè come tutte le cose tutto è migliorabile e lo si attaglia il più possibile alla proprie esigenze
;)

Barte

Citazione di: aisenauer il Settembre 12, 2007, 12:03:40 PM
è quello il problema, avendo trovato tutto modificato NON SO qual è il wattaggio di quella originale...

Nella sezione tecnica dovrebbe esserci il manuale con anche lo schema elettrico alla fine   :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

Citazione di: aisenauer il Settembre 12, 2007, 11:35:32 AM
nn capisco perchè prendete l'xr se poi cambiate tutto perchè fa schifo...
posso capire alcune plastiche che fanno pena, ma tenersi solo motore e telaio mi pare naltra cosa...

cmq il plex è nuovissimo.
Aisen, io non ho cambiato nulla, semmai ho tolto il sovrabbondante (tipo il tachimetro, tanto non serve)  ;)

jimbo

#11
Il 600 prevede una lampadina da 3W per illuminare il cruscottino, mentre quella per la spia degli abbaglianti è da 2 W...
La lampadina la puoi trovare tranquillamente da un elettrauto (sono le stesse delle spie di vecchie auto). Se sei fortunato ne puoi trovare anche da 5 W... Un consiglio: non superare quella potenza, se no si scalda troppo il supporto portalampada...
A voler fare qualcosa di diverso puoi mettere un led ad alta efficienza e ti togli il pensiero (ce ne sono in commercio già da 12 V, ma in caso non ne trovassi puoi ovviare con una resistenza da 390 ohm in serie...  8) ).
Per la polarità del led puoi scegliere: o ti accontenti di una luce leggermente pulsante (visto che la tensione è alternata e il led conduce solo nei "semicicli" positivi) oppure compri anche un ponte raddrizzatore (pochi centesimi) e lo frapponi fra l'alimentazione e il led...

Tutto chiaro ??!? (anche se la lampadina fa poca luce ??? ?? :D ;D :D scusa la battuta ma era più forte di me...)
:P :P
Jimbo
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

aisenauer

Citazione di: belzebelze il Settembre 12, 2007, 13:15:39 PM
Aisen, io non ho cambiato nulla, semmai ho tolto il sovrabbondante (tipo il tachimetro, tanto non serve)  ;)

nn mi riferivo a te infatti...

Citazione di: jimbo il Settembre 12, 2007, 14:32:18 PM
A voler fare qualcosa di diverso puoi mettere un led

ci avevo pensato, anche per il discorso assorbimento visti i miseri 70W dell'impianto, ma nn li trovo in giro.

belzebelze

Non so perchè ma lo avevo capito, era solo per tirarmi fuori in maniera evidente  ::)

RC30

#14
Citazione di: aisenauer il Settembre 12, 2007, 11:35:32 AM
nn capisco perchè prendete l'xr se poi cambiate tutto perchè fa schifo...
posso capire alcune plastiche che fanno pena, ma tenersi solo motore e telaio mi pare naltra cosa...

OT on

La passione motociclistica può anche non limitarsi al semplice acquisto e successivo utilizzo della moto, talvolta sconfina anche in quel particolare mondo nel quale si prova un immenso piacere nel modificare, creare e plasmare qualcosa con le proprie mani e far diventare così un pezzo di ferro con due ruote in qualcosa di unico ed inimitabile che traduca in pratica l'individualismo tipico di molti motociclisti (me stesso medesimo in primis ::)).

OT off



Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).