Menu principale

Difetti e inconvenienti XR 650 enduro e motard

Aperto da matteoxr, Settembre 12, 2007, 12:18:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

matteoxr

In questo topic vorrei raccogliere i difetti e gli incovenienti che abbiamo rilevato sulle nostre xr 650.

Una volta identificati i difetti principali potremo aprire un sondaggio per valutare la ricorrenza dei difetti.



Comincio con i difetti della mia moto:

- scalino sul carburatore
- tendenza ad accumulare acqua all'interno del forcellone
- tendenza al grippaggio delle viti per la regolazione della tensione catena nel forcellone

Webbo

#1
Aggiungo a cio che ha scritto Matteo, scriviamo difetti riscontrati su moto o componenti originali..
non difetti riscontrati su accessori aftermarket o modifiche eseguite in un secondo tempo.

- (SM)  inefficenza pompa freno ant. dopo uso intenso con tubo freno originale Honda in gomma
- (SM) gioco eccessivo cestello disco 320 anteriore originale
- (SM) rottura raggi cerchio posteriore 17" (2000-2003)
- rottura in sede di una o più viti del coperchio filtro olio dopo serraggio con forza prescritta dal manuale di officina.
- consumo eccessivo olio
- rottura in sede di una o entrambe le viti di fissaggio carterino paracalore collettori originali.
- rottura di uno o più prigionieri M6 sul fodero forcella per il fissaggio perno ruota anteriore
- anche dopo corretto riscaldamento della moto, difficoltà a misurare livello olio nel telaio con apposita asticella (il livello scende in fretta nel motore) oppure livello olio altalenante
- carburazione di minimo non adeguata con getto da 65 (filtro aria originale e scarico originale con fondello aperto) sintomo: fragorosi botti  o scoppietti in rilascio di gas
- cedimento del complesso biella-albero motore
- grippaggio pistone (qual'è stato il motivo ?)
- (SM) taratura tachimetro e contachilometri errata (2000-2003)

Attenzione, non sono tutti difetti riscontrati da me personalmente
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Barte

#2
- Tendenza ad allentarsi della pedivella di avviamento (con possibilità addirittura di perdita della stessa)

EDIT WM: più che altro direi tendenza ad allentarsi della vite di fissaggio della pedivella di avviamento..  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Cipo

#3
-freni non efficientissimi nel modello enduro
-avviamento elettrico da rodare
-mono posteriore da indurire (parere personale)

per fortuna tutti gli altri difetti per ora non li riscontro  :P

Webbo

per il discorso mono, sarebbe interessante sapere quanto pesi.. la Honda realizza moto tarate su persone da 75 kg..
e poi le regolazioni non possono essere dei difetti.. magari tu la vuoi dura e una'ltro la preferisce morbida..
ognuno si adatta la moto su di se... o almeno io la vedo così..

Citazione di: Cipo il Settembre 12, 2007, 12:42:06 PM
-freni non efficientissimi nel modello enduro
-avviamento elettrico da rodare
-mono posteriore da indurire

per fortuna tutti gli altri difetti per ora non li riscontro  :P
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Barte

- I collettori eccessivamente strozzati che limitano le potenzialità della moto.
- Manubrio basso (almeno per il 99% degli intervistati  :P) ed in volgare ferraccio (pesa, vibra e si storta per nulla)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Webbo

che sostituendo i collettori con altri di maggior diametro o più lineari si aumentino le prestazioni è indubbio su ogni moto di serie.. o no ?
ma possiamo dire che tutte le moto hanno questo difetto ? io non credo..
cerchiamo di parlare di effettivi difetti, non di come si può migliorare la moto.

per il manubrio si può parlare di manubrio non adeguato al prezzo della moto, ma ha delle difettosità ?
il manubrio ha la piega di tutti i manubri XR prodotti dal 1985, che tutti lo cambino è un dato di fatto
ma non si può chiamare un inconveniente..

io la vedo così..

Citazione di: Barte il Settembre 12, 2007, 12:49:09 PM
- I collettori eccessivamente strozzati che limitano le potenzialità della moto.
- Manubrio basso (almeno per il 99% degli intervistati  :P) ed in volgare ferraccio (pesa, vibra e si storta per nulla)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Barte

bah non sò.. c'è gente che è soddisfatta anche dell'impianto freni originale per fare Sm..la linea trà i difetti "veri" e le impressioni degli utenti è labile..  :)
Comunque mi rimetto al parere del Web, non del tutto sbagliato, come detto è questione di punti di vista….meglio tenere una linea guida rigida prima che diventi un topic sulle "impressioni" degli utenti. ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Webbo

al massimo si può fare un post su cosa è ottimizzabile... ma credo sia cmq un target diverso da quello di qesto topic, sbaglio ?  :)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

I difetti della mia moto:

- (SM) eccessivo gioco del cestello freno anteriore 320 (sostituzione disco dopo 5.000 km)
- (SM) eccessiva usura pasticche frenanti anteriori Nissin (durata 1.500-1.800 km)
- (SM) allentamento bulloneria leva cambio e pedivella
- (SM) leggerissima perdita paraolio sx forcella (priva di soffietti, dopo 7.000 km)
Get a ride in the wild side !

uncleroby

.) Allentamento bulloni di tenuta archetto posteriore (quello per fissare targa e freccie).

.) Blocco galleggiante carburatore dopo aver lasciato aperto il secondo rubinetto del serbatoio Monnier.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ciroix

scarsa efficenza del freno posteriore soprattutto per il motard ;)

propensione a creare dipendenza e malattia da tuning ;D ;D ;D

docmarco62

Comando gas da body builder, almeno il mio (comando originale, pulito, strapulito, smontato, strasmontato).
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Webbo

quello del Doc ha qualcosa che non va è davvero troppo duro da ruotare..

Citazione di: ciroix il Settembre 12, 2007, 13:46:40 PM
Citazione di: docmarco62 il Settembre 12, 2007, 13:44:23 PM
Comando gas da body builder, almeno il mio (comando originale, pulito, strapulito, smontato, strasmontato).
D.M.L

ma come?? pensa che il mio ora è più duro ancora....anche se a me piace duro ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dalmata

XR 650SM anno 2003 - acquistata nuova - uso su strada:

- Eccessivo effetto fading nell'uso intensivo del freno anteriore, specie in discesa.
- Rottura N.1 vite coperchio filtro olio con chiusura a coppia.
- Usura anomala delle boccole disco freno anteriore contro la pinza del freno stesso.
- Allentamento vite kick starter

ciao
saluTony ®