Menu principale

Difetti e inconvenienti XR 650 enduro e motard

Aperto da matteoxr, Settembre 12, 2007, 12:18:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RC30

- Assurda complessità della procedura per la regolazione del precarico molla, a voler fare la cosa in maniera ortodossa è necessaria la rimozione del telaietto posteriore con tutto quello che vi è montato sopra!

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

frizione poco modulabile in determinate occasioni, forse dovute a insufficiente mandata d'olio alla stessa,  - cestello frizione di materiale scadente e tendente a scalinare profondamente con stile di guida ''allegro'' -  termostato che si blocca, radiatori al limite del sotto dimensionamento. impianto elettrico perfettibile.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

XR21

#17
Termostato circuito raffreddamento bloccato, difficoltà controllo olio , difficoltà rimozione astina olio,  freno anteriore mod. enduro poco efficiente consumo precoce pastiglie e disco stesso (xr 650 2003 EN/MT).

Roster 61

.............sulla mia :

- la frizione che si gonfia e si brucia subito se fai enduro vero in mulattiera anche montando molle rinforzate.

- termostato bloccato.

- vite coperchio filtro olio allungata per tiraggio a coppia

- perni di fissaggio ammortizzatore posteriore con evidente gioco

- effetto on / off del carburatore da contrastare con uso continuo della frizione
Occhio alla penna.............sempre !!!

teppo

Anno 2000, comprata usata:
- bloccaggio viti regolazione tensione catena di trasmissione
- "scalino", o meglio brusca risposta on-off alla prima apertura del gas
- grippaggio del 10% dei nippli dei raggi ruota
- tubo freno anteriore in gomma con molto effetto polmone
- allentamento vite pedalina di avviamento
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

aisenauer

il peggiore inconveniente riscontrato finora è la potenza dell'impianto elettrico, degno di un ciclomotore degli anni 80.
Rigidità forcelle, anche a frenatura 0.
Assurda trafila per regolare il precarico molla posteriore.
Paracoppa di plastica (!)
Catena che passa a 1 cm dal semicarter sx.
Per me è un difetto anche che il parafango post funga da protezione della cassa filtro.
Riguardo ai freni, non avendo mai avuto la pompa ed il tubo originali nn mi posso esprimere, ma il fading o vapour lock nn credo possano considerarsi difetti, nn è mica una motard che nasce per la pista. (nel senso che praticamente nessuna moto ha di serie tubo in treccia, olio dot5.1 e compagnia bella)
Certo, il pensiero che quella boccola della frizione si possa bloccare lasciando il motore in trazione nn è che mi faccia molto piacere...

[2000 usata]

Roster 61

Citazione di: aisenauer il Settembre 13, 2007, 00:39:02 AM

Certo, il pensiero che quella boccola della frizione si possa bloccare lasciando il motore in trazione nn è che mi faccia molto piacere...


....... puoi sempre sostituirla con la boccola "aggiornata" che la stessa Honda fornisce !!
Occhio alla penna.............sempre !!!

JarHead^

Citazione di: Roster 61 il Settembre 14, 2007, 15:43:13 PM
Citazione di: aisenauer il Settembre 13, 2007, 00:39:02 AM

Certo, il pensiero che quella boccola della frizione si possa bloccare lasciando il motore in trazione nn è che mi faccia molto piacere...


....... puoi sempre sostituirla con la boccola "aggiornata" che la stessa Honda fornisce !!
non vorrei inquinare il topic ma questa cosa l'ho gia sentita altre volte e mi preoccupa....questo difetto è presente su tutti i modelli o è stato aggiornato da mamma Honda? se si da che anno è stata aggiornata la famosa boccola?

grazie scusate il piccolo Off topic  :)

beppoxr65o

Rottura testa vite tappo serbatoio olio (stretta con dinamometrica cn valore di coppia da manuale...) per fortuna sono riuscito a farla uscire bulinandola e girandola piano piano cn uno scalpellino ricavato da un vecchio cacciavite... :hmmm:
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Roster 61

Citazione di: JarHead^ il Settembre 14, 2007, 17:42:34 PM

non vorrei inquinare il topic ma questa cosa l'ho gia sentita altre volte e mi preoccupa....questo difetto è presente su tutti i modelli o è stato aggiornato da mamma Honda? se si da che anno è stata aggiornata la famosa boccola?



............ guarda qui ...........http://www.xr650r.us/clutch/


Altro inconveniente riscontrato :

spanature dell'esagonale spina pasticche anteriori che si ossida e si blocca come anche al posteriore !!!

Occhio alla penna.............sempre !!!

Webbo

porta pazienza roster..

ma non può essere imbutabile al fatto di non aver utilizzato una brugola in buone condizioni ? o al non aver mai fatto manutenzione a quella spina ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uncleroby

In 42.500 km ho sostituito varie pastiglie freno ma non ho mai spanato niente, ogni volta pulivo e lubrificavo il perno con WD40...

Inoltre i freni sono gli stessi di XR600/400/250 quindi un sistema ultra-testato, chi ha rotto il perno ha agito "bovinamente" IMO.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Roster 61

Citazione di: uncleroby il Settembre 15, 2007, 13:42:13 PM
In 42.500 km ho sostituito varie pastiglie freno ma non ho mai spanato niente, ogni volta pulivo e lubrificavo il perno con WD40...

Inoltre i freni sono gli stessi di XR600/400/250 quindi un sistema ultra-testato, chi ha rotto il perno ha agito "bovinamente" IMO.

......... forse ho agito "bovinamente" come dici tu, fatto sta che oltre ad aver piu' volte sostituito la pasticche anteriori ho usato una brucola della Beta nuova nuova.

Il fatto e' che facendo enduro "vero" (non parlo di giretti per sterrati con la donna dietro) e cioe' in mezzo a fango, acqua, neve, polvere e quant'altro di piu' immondo ci sia i nanetti giapponesi dovevano prevedere possibili ossidazioni e non dovevano attuare un sistema di fissaggio tanto idiota.

Non ti immagini neanche quanto la filettatura si era inchiodata all'impanatura !!

Nel parlare ho saputo che ci sta una modifica apposita, segno che di "bovii" siamo in tanti !!

Una cosa e' certa, d'ora in poi lubrifichero' ben bene ogni vite che tratto, compresa l'infame spina.
Occhio alla penna.............sempre !!!

83antonio

Citazione di: dalmata il Settembre 12, 2007, 14:16:15 PM
XR 650SM anno 2003 - acquistata nuova - uso su strada:

- Eccessivo effetto fading nell'uso intensivo del freno anteriore, specie in discesa.
- Rottura N.1 vite coperchio filtro olio con chiusura a coppia.
- Usura anomala delle boccole disco freno anteriore contro la pinza del freno stesso.
- Allentamento vite kick starter

ciao

Per quanto riguarda l'usura delle boccole disco freno ant. ho avuto anch'io lo stesso problema ma era dovuto non alla pinza bensì ad una dimenticanza mia: nel rimontare la pinza dopo aver cambiato le pastiglie, mi ero dimenticato una rondella di spessoramento per fissare la pinza alla staffa. In questo modo la vite spuntava fuori quel tanto che bastava per andare a sfregare contro le boccole.
Rimessa la rondella, il fenomeno ha cessato di esistere.
Minxxia che linguaggio dotto...
Antonio - xr 650 r sm 2003

aisenauer

Citazione di: Roster 61 il Settembre 12, 2007, 22:48:36 PM
la frizione che si gonfia e si brucia subito se fai enduro vero in mulattiera anche montando molle rinforzate.

a quanti altri nell'enduro spinto è successo questo inconveniente?
Forse nn dipende dalle molla ma dai dischi...
a me nel 600 nn è mai successo