Menu principale

RETTILINEI

Aperto da max37, Settembre 12, 2007, 19:25:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

max37

ciao, volevo togliermi una curiosità. è risaputo che un mono in rettilineo, tenendolo allegro, soffre.
per esempio in autostrada, dove si tengono velocità elevate, il motore è abbastanza su di giri e a gas costante.
ma come mai soffre? perchè è vero che è su di giri, ma si tiene appena accelerato quindi teoricamente produce poca potenza. si rovina più per il fatto che sta su di giri o perchè resta costante per molto tempo? poi esiste una comparazione, per esempio se la moto fa 130 si possono tenere (ad esempio) i 90-95, ecc...?
ciao  ;D

Il Regolarista

la costanza è uno dei peggior nemici  :-\ :-\ :-\
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

XR MAN

Soffre ad elevati regimi per lungo tempo...a regime tranquillo, anche se costante, fai il giro del mondo.

ciroix

Citazione di: Il Regolarista il Settembre 12, 2007, 19:48:37 PM
la costanza è uno dei peggior nemici  :-\ :-\ :-\

aaaah ste donneè sempre loro la colpa ;D ;D ;D ;D


ne parlavo proprio oggi con rikyx e per farti un esempio:
circa un anno e mezzo fa ho fatto bologna roma in autostrada ad una media di 120 130 km/h, perchè avevo un pò di fretta, con soste ogni 110 120km per la benzina e per il mio fondoschiena dove controllavo e rabboccavo nel caso l'olio, beh tra una sosta e l'altra ad un certo punto la moto mi ha consumato la bellezza di 700cc d'olio in circa 110km, mi era preso un colpo quando ho tirato su l'astina pulita, dopo questo consumo esagerato nei miei circa 50.000km di utilizzo della moto fino ad inizio agosto quando ho dato una rinfrescata al motore il consumo d'olio si è attestato sui 300cc d'olio ogni 2000km quando facevo il cambio.
tutto ciò per dire che i momenti in cui ho rilevato un maggiore consumo d'olio e quindi maggiore stress del motore sono quando facevo lunghe percorrenze a gas costante, sui 5000 giri circa, poco più poco meno.
da quella volta anche in autostrada abbastanza spesso faccio degli apri chiudi anche con delle brevi tirate tanto per, seguite da tratti in cui non accelero e questa estate in 1800km circa non ho consumato 1cc d'olio ma in compenso farsi qualche centinaio di km così in autostrada è un discreto smaronamento ;D ;D ;D ;D

belzebelze

Alla mia non faccio vedere neppure le statali, prendo le complanari così non la sforzo neppure per sbaglio (colla rapportatura qusi-trial si fa presto a ucciderla......) ;)

RAZZO

Qualcuno mi disse che a gas costante l'olio fa fatica a raggiungere e lubrificare certi punti del motore.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

belzebelze

Bah, Razzo, ne ho sentite di tutti i colori (compreso il paragone del mono con quello con una gamba sola, cosa che non ho mai capito appieno), praticamente senza una apertura di gas (e aumento di giri) ogni tanto l'olio si livellerebbe??? (scusa l'oriiibile neologismo)  ???

RAZZO

Citazione di: belzebelze il Settembre 12, 2007, 20:59:21 PM
praticamente senza una apertura di gas (e aumento di giri) ogni tanto l'olio si livellerebbe??? (scusa l'oriiibile neologismo)  ???

:-[ :-[ :-[

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ciroix

Citazione di: belzebelze il Settembre 12, 2007, 20:50:13 PM
Alla mia non faccio vedere neppure le statali, prendo le complanari così non la sforzo neppure per sbaglio (colla rapportatura qusi-trial si fa presto a ucciderla......) ;)

se puoi è la cosa migliore e più divertente ma fare bologna roma per complanari sarei ancora li ;D ;D ;D comunque basta la comune diligenza del buon pater familias e salvo allineamenti astrali negativi si può fare tutto ;)

Citazione di: HONDA-RAZZO il Settembre 12, 2007, 20:55:38 PM
Qualcuno mi disse che a gas costante l'olio fa fatica a raggiungere e lubrificare certi punti del motore.

Honda-Razzo.

molto facile che sia così pensare che le husquarna fino ad un pò di tempo fa se non facevi apri chiudi costante non lubrificavano per niente dato che era la depressione e lo squotimento che si creavano a garantire la circolazione dell'olio, invece l'xr 650, non so le altre cilindrate ha addirittura un getto da cui viene spruzzato l'olio sotto il pistone per raffreddarlo e lubrificare ;)

Barte

A velocità costante anche le vibrazioni (che in un mono non sono poche) sono altrettanto costanti ad una determinata frequenza... sarò poca roba ma bene non fà..

Di solito i costruttori raccomandano di non procedere a lungo fossilizzandosi su di un determinato regime..piuttosto meglio alternare una breve "tirata" ad un'andatura da passeggio..
Miata...because life is too short to drive a Golf.

belzebelze

Ragazzi scusatemi, tanto avete capito da tempo che posto anche laddove non so, ma cerco di capire (e scusate se il linguaggio è pietosamente atecnico): allora, un aumento-decremento di giri del motore, oltre a fare aumentare le vibrazioni sino alla stabilizzazione del regime di giri, comporta come effetto una differenza di pressione all'interno del circuito dove gira l'olio?  :hmmm: :hmmm:

ciroix

un'andatura con frequenti apri e chiudi fa in modo che i giri non siano sempre gli stessi e quindi neanche le vibrazioni e contemporaneamente crea  pressioni e depressioni all'interno del motore che favoriscono la lubrificazione del motore o almeno questo è quello che penso il risultato,ormai dato come acquisito da tutti è che al grosso mono non piace stare a giri costanti per molto tempo specialmente se alti ;)

rickyx

 :D :D io con 'sta storia ce l'ho a morte... e a costo di rimetterci 15 bielle, io devo poter fare 500km a 7/8000rpm senza guai... con il dr 600 e la dominator anabolizzata, l'ho fatto per anni porca di quella trota......
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

belzebelze

Si si, Ciro, gli effetti dell'andatura costante penso siano assodati, pensavo alle cause........

ciroix

Citazione di: rickyx il Settembre 12, 2007, 21:54:43 PM
:D :D io con 'sta storia ce l'ho a morte... e a costo di rimetterci 15 bielle, io devo poter fare 500km a 7/8000rpm senza guai... con il dr 600 e la dominator anabolizzata, l'ho fatto per anni porca di quella trota......

se fai la biella che pensavi di fare ne basterà una sola ;D ;D ;D ;D

Citazione di: belzebelze il Settembre 12, 2007, 21:55:44 PM
Si si, Ciro, gli effetti dell'andatura costante penso siano assodati, pensavo alle cause........

sinceramente altre cause oltre alle vibrazioni e la difficoltà di lubrificazione a giri costanti non mi vengono in mente ;)