Menu principale

RETTILINEI

Aperto da max37, Settembre 12, 2007, 19:25:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XR17

Citazione di: max37 il Settembre 14, 2007, 18:39:40 PM
ma un 2t che ha uno scoppio ad ogni giro, teoricamente soffre meno di un 4t giusto?

In teoria un 2t sopporta meglio il su di giri, anche perchè scalda meno del 4t.
Poi bisogna sempre vedere quanto è pompato... ormai i 2t tranquilli sono solo quelli da scooter o della vespa.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

antarctica

#31
Citazione di: XR17 il Settembre 17, 2007, 13:36:38 PM
Citazione di: max37 il Settembre 14, 2007, 18:39:40 PM
ma un 2t che ha uno scoppio ad ogni giro, teoricamente soffre meno di un 4t giusto?
In teoria un 2t sopporta meglio il su di giri, anche perchè scalda meno del 4t.

Soffre non soffre ... e che è un animale ?  :D

Guardate (e mi ripeto) che ogni motore ha il suo regime di utilizzo che dipende da come è progettato.
4T o 2T non significa niente ! Dipende da una serie di equilibri interni....

Non semplificate troppo un problema che è già... semplice ma va visto dal punto giusto  :)

Eppoi non so che vuol dire  :-[ "il 2T scalda meno del 4T"  :-[  Si parla della combustione interna ? della temperatura dei gas di scarico ? di quella della testa ?

Non lo so esattamente se ci siano differenze e dove, ma credo che in teoria per avere lo stesso rendimento termodinamico dovrebbero  "scaldare" allo stesso modo....

Poi ci pensa l'efficienza del raffreddamento a "calmare i bollori" ...


PS: per quel che so (i tecnici mi correggano!) se un motore scalda troppo si rompe, se scalda poco non esprime il suo potenziale.




Get a ride in the wild side !

uncleroby

Si può dire che l atermica di  un 2T è intrinsecamente meno longevo di un 4T (di pari caratteristiche costruttive).
Questo in quanto pistone e fascie scorrono sulle luci e "impattano" contro i relativi spigoli tendendo a consumarsi maggiormente.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

rickyx

nel 2t anche la biella ha una vita piu' breve, ( nel caso di motori high performance) in relazione al fatto che la lubrificazione e' affidata alla miscela e non alla pompa dell'olio!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

XR17

Sapevo che un motore 2t per vari motivi che non conosco dovrebbe avere una combustione più fredda di un 4t, tipo la differenza tra girare con miscela grassa o magra sul 4t.  :) :)
Mi pare centrasse con il fatto che il 4t ha le valvole mentre il 2t no.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

max37

veramente un 2t ha la combustione più fredda perchè insieme alla benzina brucia anche l'olio, e oltre alla combustione tutto il motore in generale è più freddo rispetto a un 4t, ci mette più tempo a scaldarsi ecc..
per la durata dipende, tanto per fare un esempio io ho un aprilia rx 125, gli ho rifatto il motore a nuovo l'anno scorso, e ho montato (come c'era scritto nel manuale di officina) il pistone con 2 centesimi di tolleranza, fatti 1000 km di rodaggio ecc...
quando sono arrivato a 7500km, quest'estate, ho rotto un cuscinetto di banco perchè era entrata acqua nel motore, gia che c'ero ho controllato i vari giochi, dopo 7500 km il pistone aveva ancora 2 centesimi di tolleranza. cambiati solo i cuscinetti e rimontato tutto il resto. a proposito, la moto è a potenza libera, quindi con 30 e passa cavalli.
un 125 racing invece monta pistoni con 4 centesimi di tolleranza, quindi è normale che dura meno, ora che il mio pistone arriva a 4 centesimi ne ha fatta parecchia di strada.
però sono d'accordo col discorso fasce, ho smontato la marmitta e il pistone è per una buona metà nero, dopo 11000km, c'è da dire però che è monofascia, con la fascia da 1mm (contro 1.2 degli altri). adesso pensavo di cambiare la fascia, il motore gira benissimo ma per sicurezza forse è meglio cambiarla  :)

antarctica

#36
Citazione di: XR17 il Settembre 20, 2007, 13:06:21 PM
Sapevo che un motore 2t per vari motivi che non conosco dovrebbe avere una combustione più fredda di un 4t....

Se anche fosse... non vedo cosa cambi nella "sofferenza".

Il progettista infatti terrà conto di questa caratteristica e dimensionerà il motore secondo i requisiti.... (tolleranze, raffreddamento, ecc).
Un motore, dopo il riscaldamento, viaggerà comunque con l'acqua a 80°, 2T o 4T che sia.

E non si romperà se verrà usato entro il limite di rpm previsti e se continuerà a godere delle condizioni ideali di lubrificazione e di sollecitazione per le quali è stato progettato.
Se si romperà invece vorrà dire che c'era un pezzo difettoso o che difettosa è stata la progettazione. 
Get a ride in the wild side !

max37

veramente i 2t sono intorno ai 60 usati per strada, quando fumano in mulattiera un pò di più  ;D

antarctica

#38
Citazione di: max37 il Settembre 20, 2007, 19:16:11 PM
veramente i 2t sono intorno ai 60 usati per strada....

OT
Nel caso dei 2T che conosco cioè tradizionali e di genere racing (=senza marchingegni anti-inquinamento, ecc) se leggi una temp. (vera) di 60° o hai una carburazione approssimativa o il raffreddamento è eccessivo....
In ambedue i casi non hai il rendimento ottimale.

Secondo quello che mi insegnarono al tempo, l'acqua dovrebbe stare tra i 70 e gli 82.... se stava sotto e la carburazione era a posto, si fasciava il radiatore.
Fine OT
Get a ride in the wild side !

83antonio

Citazione di: HONDA-RAZZO il Settembre 12, 2007, 20:55:38 PM
Qualcuno mi disse che a gas costante l'olio fa fatica a raggiungere e lubrificare certi punti del motore.

Honda-Razzo.

Quoto, il meccanico di fiducia mi ha fatto lo stesso identico discorso : andare tranquillamente a velocità anche sostenuta, ma ogni tanto aprendo e chiudendo il gas così da far circolare sempre bene l'olio. Meno olio una moto ha, meno il motore viene lubrificato alle alte velocità tenute costanti (es. CRF che se non sbaglio tiene circa 800-900 gr di olio).
Prima dell' XR 650 R avevo una Yamaha XT 600 E del '92 ,teneva circa 3 kg d'olio, in autostrada ho fatto 300 km con 2 sole soste per fumare una sigaretta, e non si è bevuta nemmeno un gr d'olio, e la velocità di crocera era sui 130-140 km/h.
Antonio - xr 650 r sm 2003

jimbo

Quoto tutto quanto.... Per migliorare la vita di un mono, ma anche durante il rodoaggio, è sempre consigliabile variare il regime di giri e "non insistere con elevati regimi di giri per lunghi tratti, soprattutto con marce basse"... L'apri (a manetta) e chiudi per qualche secondo dopo un lungo tratto a regimi elevati sono assolutamente salubri (verificabile, come visto, anche dal minore consumo di olio)...
Anche l'olio poi se non ha la giusta viscosità può influire negativamente... MI è capitato in Sardegna anni fa di usare un olio sintetico di scarsa qualità ed il risultato fu che oltre a consumarsi tanto (circa un kg per 500 km) era talmente liquido da sembrare quasi acqua... Ma questo è un altro discorso...
Per quanto riguarda i 2T, quotando in pieno XR17, volevo ricordare anche l'aspetto interessante che la miscela olio/benzina rende di fatto possibile il raffreddamento diretto di alcune parti critiche del motore... A titolo di esempio, per prolungare la vita di un propulsore pompato come quello di un go kart monomarcia, prima e dopo un rettilineo (dove si sa che si porterà quasi ai massimi regimi il motore) si tappa con la mano la presa d'aria del filtro dell'aria del carburatore in modo tale che il motore "pompi" miscela fresca e non la bruci integralmente (in quanto il rapporto stechiometrico aria/miscela è assolutamente sballato per pochi istanti), andando a lubrificare e raffreddare le zone più "calde" del motore... Il non farlo si traduce quasi certamente, dopo qualche giro in pista,  in una grippata in fondo al rettilineo  ::) ??? con fine dei divertimenti per la giornata...  :-\
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Tacco

Citazione di: Il Regolarista il Settembre 12, 2007, 19:48:37 PM
la costanza è uno dei peggior nemici  :-\ :-\ :-\

Certo che detto dal "Regolarista" suona strano...  ;D
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

jimbo

#42
Citazione di: tacco il Settembre 26, 2007, 12:44:17 PM
Citazione di: Il Regolarista il Settembre 12, 2007, 19:48:37 PM
la costanza è uno dei peggior nemici  :-\ :-\ :-\

Certo che detto dal "Regolarista" suona strano...  ;D
Non avevo colto la sottile ironia.... :D :D :D :D :D
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

rxman

riapro un attimo questo post  ;D

senza tornare sul tecnico, all'atto pratico fin che regime si può tenere il 400 senza farlo soffrire? ad esempio la mia, con rapporto 15/44 agli 85 km/h è a circa 5000 giri, a sto regime se resta costante è tranquillo?

RAZZO

Mai stare a regime costante con un mono !!  ;D ;D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM