Menu principale

RETTILINEI

Aperto da max37, Settembre 12, 2007, 19:25:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

carlo1974

ma esiste un perchè di tale affermazione ? intendo dire si può avere una risposta tecnica  ? i generatori monocilindrici lavorano delle giornate intere a regime di coppia massima e giri costanti.....

rxman

#46
è proprio per quello che chiedevo.
ad un regime costante ed alto, effettivamente come gia spiegato il mono "martella" molto su biella e cuscinetti di banco, ma se il regime è più basso? io ho fatto l'esempio dei 5000 giri, al di sotto della massima potenza

gianpivr

Io personalmente a giri costanti ci andrei tranquillamente, magari sbaglio, ma visto che l xr non è lubrificata a sbattimento, reputo molta remota la possibilità di nebulizzazioni del lubrificante che possano mettere in crisi biella e termica, a meno che i giri non siano realmente eccessivi.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

dalmata

Anch'io sapevo che anche i MONO dotate di pompa olio non dovrebbero più soffrire del regime costante;
C'era anche scritto qualcosa del genere,  nel manuale di uso e manutenzione del VOR senza pompa olio...
saluTony ®

StefanoXR

si... pure io credo che siano gli alti regimi costanti a dare problemi...
se si usa in autostrada, pignone da 17 ( :D) e scalare marcia ad ogni sorpasso o salitone... ( :D)

SMR73

Il mio personale punto di vista è che tutto dipenda dalle: 1)caratteristiche tecniche del motore  2)dalla rapportura  3)dal giusto olio  4)da un giusto utilizzo

1) un motore ben progettato e strutturato non dovrebbe dar problemi,anche se ci sono poi gli ovvi limiti strutturali del motore stesso. Un mono,soprattutto se grosso,è normale che soffra gli alti regimi per le vibrazioni che genera,che sono deleterie,poi se è senza pompa olio tipo il CRF450 che viene lubrificato dai suoi 700c.c. circa di olio per sbattimento soffrirà parecchio i regimi costanti anche se bassi,quindi è necessario l'apri/chiudi continuo. Un motore come l'XR650 che ha la pompa dell'olio non dovrebbe patire più di tanto i regimi costanti,anche se le variazioni di velocità comportano variazioni di mandata dalla pompa dell'olio che giovano alle parti lubrificate e al raffreddamento (un mio amico che ha rettifica auto/moto mi ha sempre detto che un motore si usura più ai bassi giri che non agli,perchè ai bassi la mandata e la pressione dell'olio è minima,mentre agli massima portata e pressione,con conseguente miglior raffreddamento anche degli organi interni). Il KTM addirittura ha due pompe olio,proprio per evitare mancate lubrificazioni,magari con moto inclinata e/o posizioni strane visto che nascono per il fuoristrada e potrebbero verificarsi dei mancati pescaggi olio da una pompa (infatti il kappa di solito quando ha problemi,li ha di testa più che di biella).

2) Io sia sul Kappa che sull'XR viaggio con rapportura finale distesa (lunga) e finora problemi non ne ho avuti tenendo velocità medie di crociera sui 110/120km/h,con tirate a 180km/h,certo che se pretendiamo di avere la rapportura e lo scatto di un trial e la velocità di una stradale il nostro mono va a farsi benedire

3) ovviamente conta molto l'olio buono,con la giusta gradazione/viscosità e i giusti cambi di olio e filtro

4) il giusto utilizzo,beh mi sembra ovvio,comprare un mono per fare poi il giro d'Italia a cannone probabilmente non è propriamente la sua destinazione d'uso,oltre ad avere il giusto  [gnegnegnero] nella vita (il cosiddetto fattore C...) serve molto,ricordo nel 2000 quando presi il dominator nuovo,dopo circa 2000km a rodaggio finito e tagliando fatto dopo 1000km,sbiellai per rottura cuscinetto di biella,con relativa grippata e macinata di organi vari (motore sostituito completo in garanzia). Cambiai poi il Domi con un Yamaha TT600E,sempre a manetta,feci Alessandria/Torino (Luciano moto) in autostrada a 140/160km/h per portarla in conce e cambiarla,non un sintomo di affaticamento.

Credo che poi nel mezzo di questa discussione ci stia tutto e il contrario di tutto,quindi ciaoooo a tutti
loris

uolter72

#51
 :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D


rxman

Citazione di: SMR73 il Ottobre 01, 2010, 14:34:20 PM
Il mio personale punto di vista è che tutto dipenda dalle: 1)caratteristiche tecniche del motore  2)dalla rapportura  3)dal giusto olio  4)da un giusto utilizzo

1) un motore ben progettato e strutturato non dovrebbe dar problemi,anche se ci sono poi gli ovvi limiti strutturali del motore stesso. Un mono,soprattutto se grosso,è normale che soffra gli alti regimi per le vibrazioni che genera,che sono deleterie,poi se è senza pompa olio tipo il CRF450 che viene lubrificato dai suoi 700c.c. circa di olio per sbattimento soffrirà parecchio i regimi costanti anche se bassi,quindi è necessario l'apri/chiudi continuo. Un motore come l'XR650 che ha la pompa dell'olio non dovrebbe patire più di tanto i regimi costanti,anche se le variazioni di velocità comportano variazioni di mandata dalla pompa dell'olio che giovano alle parti lubrificate e al raffreddamento (un mio amico che ha rettifica auto/moto mi ha sempre detto che un motore si usura più ai bassi giri che non agli,perchè ai bassi la mandata e la pressione dell'olio è minima,mentre agli massima portata e pressione,con conseguente miglior raffreddamento anche degli organi interni). Il KTM addirittura ha due pompe olio,proprio per evitare mancate lubrificazioni,magari con moto inclinata e/o posizioni strane visto che nascono per il fuoristrada e potrebbero verificarsi dei mancati pescaggi olio da una pompa (infatti il kappa di solito quando ha problemi,li ha di testa più che di biella).

2) Io sia sul Kappa che sull'XR viaggio con rapportura finale distesa (lunga) e finora problemi non ne ho avuti tenendo velocità medie di crociera sui 110/120km/h,con tirate a 180km/h,certo che se pretendiamo di avere la rapportura e lo scatto di un trial e la velocità di una stradale il nostro mono va a farsi benedire

3) ovviamente conta molto l'olio buono,con la giusta gradazione/viscosità e i giusti cambi di olio e filtro

4) il giusto utilizzo,beh mi sembra ovvio,comprare un mono per fare poi il giro d'Italia a cannone probabilmente non è propriamente la sua destinazione d'uso,oltre ad avere il giusto  [gnegnegnero] nella vita (il cosiddetto fattore C...) serve molto,ricordo nel 2000 quando presi il dominator nuovo,dopo circa 2000km a rodaggio finito e tagliando fatto dopo 1000km,sbiellai per rottura cuscinetto di biella,con relativa grippata e macinata di organi vari (motore sostituito completo in garanzia). Cambiai poi il Domi con un Yamaha TT600E,sempre a manetta,feci Alessandria/Torino (Luciano moto) in autostrada a 140/160km/h per portarla in conce e cambiarla,non un sintomo di affaticamento.

Credo che poi nel mezzo di questa discussione ci stia tutto e il contrario di tutto,quindi ciaoooo a tutti


ok quindi se con la mia xr 400 con rapporti 15/44 tengo i 5000 giri costanti non si rompe?  ;)

SMR73

#53
quant'è il regime max del tuo motore?comunque direi di no,poi la prova "molto scientifica ed empirica" che faccio io è la seguente: in 5° marcia accelero gradualmente fino al max e sento a "orecchio" e a vibrazioni/sensazioni  qual'è il regime in cui il motore gira più sciolto e tengo quello come velocità di crociera. Ripeto col 15/42 intorno ai 120km/h senti il motore che gira assolutamente libero,a 140 costanti senti già un formicolio che no buono è....oltre inizia il frappè/vibrazioni...eheheh.....ciaaaaaaoooooooooo
loris

rxman

#54
bè il max non so, in una prova di in moto la potenza massima è a 6900 giri

SMR73

#55
sarai all'incirca ai 2/3 di utilizzo del motore,intendo come giri,quindi dovresti star tranquillo,poi vale sempre la regola di variare ogni tanto l'andatura,così da variare anche la mandata dell'olio,ciauz
loris

Sbirro - Beco 155

un Xr su lunghi rettilinei è come vedere una Yamaha R1 in una pista di macchinine telecomandate...
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

tinopavia

quì ne ho lette di tutti i colori, adirittura che la honda crf ha la lubrificazioneper sbattimento!!!!
ma quali film vedete???'
La honda crf ha 2 pompe dell'olio.
Le moto moderne huski compresa che non aveva la pompa dell'olio ora c'e la anche lei.
Perciò tutte quelle cose che dite, tira molla , e balle varie non servono a nulla, prendete
la moto e andate dove volete senza tante seghe mentali, se il motore è a posto non mangia olio
in nessun caso, però in tutte le cose ci vuole un pò di buonsenso.
Con la TT 600 il mio amico è andato a capo nord e ritorno, fate voi!!!!!!!!!!

carlo1974


lelef

A monte di tutto i motori partono di progetto con certi obbiettivi,
i vecchi toyota da manuale andavan controllati a 450'000km,solo controllati,non necessariamente rifatti!
invece le tvr tirate(di serie) rifanno il motore ogni 20'000km  8)
Per cosa vi sembra nata la vostra motoretta ? per correre o viaggiare? usatela di conseguenza