Menu principale

Brutto rumore a freddo

Aperto da Brauser, Settembre 13, 2007, 13:23:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Brauser

Ciao ragazzi forse voi potete darmi una dritta. Tempo fa ho grippato la famosa boccola della frizione e già che il carter era aperto ho fatto sostituire la frizione. Lavoro forse inutile ma almeno so che è nuova. Sono state cabiate anche le varie rondelle, il cuscinetto e tutto quello che stava su quell'asse.
Però. Una mattina accendo la moto, do un colpo di gas e sento un rumore proveniente dal carter, come di un frullino, qualcosa che sembra avere più giri del motore. Dopo un pò il rumore scompare, 2 minuti circa. Vado dal meccanico dopo 2 giorni (chiaramente è successo il sabato) e mi dice che: " E' normale,  tutti gli XR ed XL hanno dei problemi di questo genere perchè a freddo non circola bene l'olio". :eehh: E' vero?
Come olio uso il Castrol GPS 10W40. Poi a quanto ne so l'avviamento è il momento peggiore per il motore, e gli olii più fluidi riescono a circolare bene da subito proprio per ovviare al problema.E' mai successo a qualcuno di voi una cosa del genere? Sapete aitarmi in qualche maniera? Proprio adesso che stavo iniziando ad usarla per benino e volevo mettere le foto nel forum...

Cordiali saluti,  :aiuto: Brauser
XR 650 R

dalmata

Ho avuto l'XL600RM, l'XR 600R ed ora l'XR650SM, ma non ho mai avuto problemi del genere, mi spiace  :-\ :-\
saluTony ®

orso

 :-\ :-\ :-\ spiacente ma in 16 anni di xr 600-650, non mi è mai capitato di sentire questo tipo di rumore . ??? ??? ???
non sò ancora cosa farò da grande

Gogo

Mai trovato un meccanico che mi dicesse che è una carattaristica di questi motori Honda :(
Ho avuto 2 xr 600 e un 650 un mio amico ha un xl600...ma mai sentiito rumori di quel genere. Altro non saprei... :-\

tony fish

#4
anch'io un 600 vecchio di 15 anni (non l'ho usato per 15 anni... ;))e un 650, ma mai sentito quel rumore... speriamo di non sentirlo (toccatina)

però per il 650 non sarebbe più indicato il 15w50, leggevo (proprio qui  ;)) meno fluido, però più adatto alle caratteristiche del motore (e poi dovrebbe mangiarne di meno)

belzebelze

E'una puttanata, non è affatto vero che sia una caratteristica, e dire che rumori caratteristici ce ne sono.

rickyx

i motori generalmente non fanno rumori anomali... se no c'e' qualcosa che non va. ti dico subito con poca percentuale d'errore, che quando il rumore tipo ''clocloclocloclo'' lo fa a freddo e a caldo sparisce, il principale indiziato e' il pistone, che scaldandosi recupera il gioco col calore e smette di far rumore. da manuale sul 650 il gioco previsto e' da 0,01 a 0,03, chiaro che se questo aumenta a causa delle usure, o un piccolo grippaggio, il rumore si fa piu' marcato, il consumo d'olio pure. prova a mettere un olio con una gradazione sae piu' elevata, 15/50 15/60 10/60. il rumore dovrebbe diminuire.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

belzebelze

Rick, se non ho capito male parlava del carter, ho arguito cambio. Potrei sbagliare..fosse un pò più preciso, anche perchè diceva che il rumore è più veloce del motore  :o

rickyx

il carter fa da cassa armonica e amplifica tutti i rumori, il cambio non fa rumori in folle nemmeno con  i denti rotti, se la sentissi dal vivo potrei essere piu' preciso,  purtroppo potrebbe essere anche la biella...  il problema e' che col pc e' un casino fare le diagnosi sull'xr!! non e' predisposta come la bmw!!!! :D :D :D :D brauser, quanti km ha la moto? dacci un po' di curriculum vitae...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

belzebelze

Ricky, oltre alla competenza dimenticavo l'esperienza vissuta, pardon...
Quindi qualsiasi rumore senta dai carter non è detto venga da lì....(anche se mica l'ha detto se la moto era in folle... :vetro:)
;)

Brauser

Eccomi qua.Ciao ragazzi siete dei grandi.
Curriculum vitae.
La moto è del 2001, doppia omologazione,20k km con rinvio da enduro, 5 precedenti proprietari... Ho fatto regolare le valvole quando ne aveva 16k, a 18 ho sostituito la candela con la std. Adesso ne ha 20, ho fatto 3 cambi dell'olio il primo dopo 1000, il secondo dopo 1500, il terzo me l'hanno cambiato quando ho portato a fare la frizione. Mangia olio se giro di continuo ad alti regimi ma niente di preoccupante, il colore dell'olio e la viscosità sulle dita si presentava uguale anche se ho ritardato il cambio. Penso che fino a 2500 con il mio utilizzo vada bene. La moto per i primi 3 minuti,  non viene tirata per il collo, chi ce l'aveva prima Dio solo lo sa... Il telaio all'altezza delle pedane è nuovo, perciò non è mai stata usata con gli stivali. Anche se la guida in città può essere ancora peggio. La moto si presentava benissimo quando l'ho presa.
Il rumore non è clocloclo, ma è più tipo mettere un pezzetto di plastica sui denti di un ingranaggio mentre sta girando, io pensavo o alla pompa dell'acqua, o al cuscinetto della campana della frizione. Carter lato destro, regime di rotazione elevato.
Poi c'è un'altra cosa. La boccola nuova è stata leggermente fresata esternamente, perchè il meccanico ha detto che il problema si sarebbe ripresentato perchè c'era poca tolleranza fra la stessa e la campana. E' una cazzata?? A me è sorto un grave dubbio al riguardo. La boccola è qella dopo il 2003, cioè quella modificata con i novi passaggi per l'olio. Tengo a precisare che la persona che mi ha fatto il lavoro è uno dei più conosciuti e rinomati nella mia città, consigliatomi da più persone, anche se ha un'aria di sufficenza tale che mi è sembrato che gli stessi facendo un favore a portare li la moto. Gli ho chiesto se potrebbe darci un'occhiata e lui"se proprio vuoi posso aprire il carter e guardare cos'è, ma non ti devi preoccupare". Per me vuole solo prepararsi altro lavoro. In settimana vado a comprare un'altra boccola e chiedo quanto mi domandano per fare il lavoro alla Honda. Servirebbero attrezzi specifici per cambiarsela da soli? Ho visto un attrezzo che tiene ferma la campana, si può usare qualcosa di più comune? Piuttosto me la rovino da solo c***o, almeno so che il danno l'ho fatto io perchè incapace, ma no che sborso il mio sudore per riempire il c**o di uno che mi fa danni, perchè qualcosa non è stato fatto nella maniera giusta, sicuramente.
Vi ringrazio per i consigli e per avermi confermato che quel rumore non è normale.

Saluti, Brauser
XR 650 R

belzebelze

Complimenti per la completezza, purtroppo avendo un 600 non so che dirti (magari non avrei potuto nulla anche se avessi avuto dieci 650).
Sempre che non ti chieda una registrazione audio (tutto è possibile) penso che il genio aeronautico di Rickyx sia in grado di fare una diagnosi più accurata
;)

Brauser

Ti spedisco il motore con DHL :w00t:

Lo so che la diagnosi online è impossibile... So però che devo necessariamente far riaprire il carter
XR 650 R

belzebelze

Citazione di: Brauser il Settembre 13, 2007, 21:21:29 PM
Ti spedisco il motore con DHL :w00t:

Lo so che la diagnosi online è impossibile... So però che devo necessariamente far riaprire il carter
Siii, se lo spedisci a me lo uso per cuocerci le uova sul carter al sole (con il forno solare)  :D ;D ;D :D

rickyx

cavoli ma perche' piu' abitate lontano da me e piu' i guai sono incasinati???? vaff a marfi e alle sue leggi delkax... potrei azzardare tante ipotesi col rumore descritto... catena di distribuzione? cuscinetti dell'albero a camme? decompressore automatico? contralbero? cosa cambia tirando la frizione? come dici tu pompa dell'acqua? per smontare la campana serve solo la pistola pneumatica del gommista, segna la posizione del dado, cosi' lo ristringi nello stesso punto, guardaci dentro che non e' difficile, poi... siamo qua tutti ad aiutarti!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0