Menu principale

Sostituzione Molla Mono

Aperto da Astug, Settembre 14, 2007, 00:53:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Astug

Salve, ho intenzione di sostituire la molla del mono della mia xr600 '89, la quale dopo tutti questi anni di attività ha perso resistenza, mi rende il posteriore mollissimo, ho consultato meccanico e utenti di questo sito e i pareri sono convenuti allo stesso risultato..sostituzione molla, come primo passo l'idraulica è stata revisionata....mi postate qualke link di qualke disperato venditore di queste ormai rarità :-\ :aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto:

belzebelze

Astug butta via la moto che è rotta!!  :D ;D
Se non trovi nulla ti vendo il mio secondo mono, ma a caro prezzo... :o

gbking

Astug, le molle le vende Andreani, ma non so se le spedisca a privati... :(

La molla originale per una XR '89 è da 9.9 kg/mm...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Lupin

Credo che Astug ne cerchi una usata a un prezzo ragionevole.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

belzebelze

Citazione di: Lupin il Settembre 14, 2007, 10:25:36 AM
Credo che Astug ne cerchi una usata a un prezzo ragionevole.
Confermo, anche perchè l'XR di Asug l'ho provato ed aveva davvero il posteriore scoppiato. Non penso voglia soluzioni raffinatissime, solo un pò di ammortizzazione (azzz, ma si dice così?)

Webbo

rinolfi.it una volta importava le EIBACH (a suo tempo presi le molle forcella e la molla mono)
prova a sentirlo..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Astug

#7
Citazione di: belzebelze il Settembre 14, 2007, 08:55:22 AM
Astug butta via la moto che è rotta!!  :D ;D
Se non trovi nulla ti vendo il mio secondo mono, ma a caro prezzo... :o
Si magari al bidone vicino casa tua eh belze!! :mattarello:

Citazione di: Lupin il Settembre 14, 2007, 10:25:36 AM
Credo che Astug ne cerchi una usata a un prezzo ragionevole.
Ovvio, Lupin mi leggi nel pensiero!!

Certo ke con quello ke mi chiedono per i mono usati e molle...mi conviene vedere anche per la roba nuova!
grazie web!
..altri link??

P.s.
quale carico devo chiedere se ne aquisto una nuova? Il mio peso é 75 kg NUdissimo!!!

belzebelze

Ma l'hai rigenerato e fa schifo uguale?? Se non ho capito male...
Niente bidone, la differenziata passo direttamente a raccoglierla io.... :)

homer

mi aggrego al topic...in quanto anche io devo sostituire la molla del mono....il mio quesito e questo :per un uso motard devo mettere una molla piu o meno dura rispetto all'originale?mi e stato anche detto di prenderla semplicemente piu corta ???che ne pensate?
P.S. ho gia agito sul pro-link tramite uniball...
grazie
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

1/2XR

ciao a tutti, ho montato un mono XR (credo dell'88 o 89) e forcella a cartuccia XR 91 su un Dominator 99 e sono alle prese con il setup vista la differenza di peso della moto rispetto all'XR che credo sia nell'ordine dei +30 kg.
Premetto che l'uso del mezzo, completo di serbatoio maggiorato Acerbis da 26l sarà viaggi on off con prevalenza off ma non enduro impestato (almeno non me le cercherò di proposito ma si sa...).
Io peso 75 kg ma devo prevedere comunque prevalentemente un ulteriore peso di bagaglio diciamo di circa 20 kg. (ho provveduto a rinforzare gli attacchi posteriori al telaio e a realizzare una piastra in alluminio per fissare il carico)

DOMANDONA:

che durezza di molla dovrei montare per ottenere un riallineamento di funzionamento??
spulciando le info disponibili credo che il K originale sia 10,2/10,6 o qualcosa del genere.
Io mi sarei orientato su un 11, 5 (ammesso di trovarlo) ma non vorrei fosse ancora troppo poco.
Ho anche trovato una 12,5 ma questa credo sia troppo.
Il mono è ok, è stato revisionato e sostituito olio.
Qualcuno saprebbe consigliarmi??
Grazie anticipatamente.


Webbo

prima verifica il sag statico che deve essere 1/10 della corsa totale della sospensione, e poi il sag dinamico che deve essere circa 1/3 della corsa totale.
poi se non li riesci a raggiungere fai tutti i ragionamenti sul cambio molla
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

1/2XR

OK Webmaster!
la corsa del mono è 7 cm (mm più, mm meno) e ho precaricato la molla al consentito (L= 23 cm).
In queste condizioni i sag sono comunque "abbondanti".
Riferendosi allo stelo del mono abbiamo un sag statico di 2 cm e un sag dinamico di 3 cm.
In pratica, se a moto sollevata è visibile tutto lo stelo per totali 7 cm, solo con il peso della moto rimangono visibili 5 cm e se ci salgo (senza protezioni, stavali ecc.) cala di un altro cm e rimangono visibili solo 4 cm di stelo, ossia siamo verso la metà dell'escursione.

:-[ :-[ :-[ :-[

Webbo

il sag si misura tra perno ruota posteriore e un punto fisso superiore sulla sua verticale, di solito il profilo del parafango. l'escursione di solito è 280-300mm
con la moto poggiata a terra dovresti avere 30mm di compressione
con te sopra in equilibrio sulle pedane dovresti avere 90-100mm

poi da modificare in funzione della tua guida
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

1/2XR

#14
Certo! ma non mi fido della misura fatta in questo modo per via del paciocco che ho fatto:
il mono dell'XR600 è più lungo di circa 1 cm rispetto all'originale Dominator RD08, il pro link dell'XR è completamente diverso da quello del Dominator, infulcrato sopra il forcellone il primo, sotto nel secondo, i forcelloni delle 2 moto hanno lunghezze diverse, insomma non saprei dire alla fine quanto risulta l'escursione massima alla ruota e quindi se è attendibile la misura presa nel solito modo, che comunque ho fatto:

SAG perno ruota parafango con precarico al massimo consentito, come da manuale:

M0 = 57,5 cm

BIKE SAG  = 53 cm (scende di un bel 4,5 cm sotto il peso della sola moto :-[)

RACE SAG = 47,5 cm (potrebbe starci al pelo ma dubito ci siano 30 cm di escursione alla ruota...)

Calcola che ero il jeans e maglietta, senza alcun bagaglio e già tutto precaricato.


NESSUNO che riesce ad aiutarmi.. [sos] :tristino: