Menu principale

il dannato serbatoio

Aperto da krizlaXR, Settembre 14, 2007, 20:46:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

krizlaXR

premetto io faccio off....e non credo (ma ci proverò) che il gummipaint possa durarmi molto.

mi è venuta una malsana idea.........e se me lo faccio CASARECCIO????

mi sonomesso all'opera....emi sono munito di cartone taglierino e tanta santa pazienza......e vi dico che non è assolutamente facile.....ma una quasi forma sono riuscito a dargliela.........il problema e che purtroppo non si riesce a dargli una forma arrotondata sopratutto nei punti di congiunzione.....ora non sò se lavorando un po l'alluminio a martellate ( il vecchio metodo da fabbro che sono) riesco ad arrotondarlo un po.

Vediamo che succede io ci provo tutto al piu ho speso soldi inutilmente, ma almeno ci sto provando!

se avete qualke konsiglio da darmi rispondete ...e sopratutto se qualkuno di voi ci ha porovato mi faccia sapere^^

kosi evito di iniziare :D ( piu di meta serbatoio e fatto gia con il kartone :P )

winc21

scusa krizla mi spieghi che cos'e' il " gummipaint" :)
daie' mo che dopo se 'magna

krizlaXR

vernice nauitaca...........se cerchi nel forum trovi risposte piu dettagliate :D

che condanna sti serbatoi.......e poi nuovi costano troppo secondo me :D

rickyx

 :) montebelli i serbatoi, prima di farli in alluminio li fa di cartone!!! dunque sei sulla buona strada...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Masotto

Ciao krizla,
purtroppo conosco il problema dei serbatoi... :( Ho scoperto io la Gumminpaint, e confermo il fatto che la vernice è ottima e duratura se usi la moto su strada, non molto se fai off.
Citazioneche condanna sti serbatoi.......e poi nuovi costano troppo secondo me
Purtroppo è vero...
Ad ogni modo se decidi di farlo in alluminio da solo, complimenti per il coraggio! Sappi che non sarà certo facile, ma io sono a fare il tifo per te! Facci sapere come viene! In bocca al lupo,
T.

krizlaXR

beh diciamo ke il problema fondamentale è uno se riesco a fare le curve che ha il serba originale!

io ho iniziaco ocn questo procedimento:

1) tagliazzare il cartone non preoccupandomi delle curve creando una dima di cartone a spigolo vivo, unendo poi i vari piccoli componenti dicartone con del nastro, in modo da avere la possibilità di muovere gli angoli

2) stendere le prime bozze di dime per definirla con piu preisione e poi riunire il tutto cercando di accentuare gli spigoli

3) ( sempre che il lavoro iresca) prendere un foglio o piu da 3 mm di alluminio e sagomarlo identico alla dima ( ho il taglio al plasma dove lavoro io basta inserire le misure in u programma ed il gioco e fatto dopo circa 10 minuti si hanno i folgi di alluminio tagliati)

4) assemblare il tutto e  sagomarlo alla vecchia maniera cioè kon mazzetta ed incudine, oppure le parti possibili sagomarle con delle calandre o con le presse

5 ) appuntare il serbatoio e provarlo sulla moto , verificando che tutto stia al posto suo, altrimenti apportare delle piccole o grandi modifiche

6) saldarlo

7) ke dio me la mandi BONA e sensa mutande :P

boh poi ke dire....io l'ho pensato cosi...fi posterò poi foto del primo lavoro con il cartone.....cosi da avere qualke vostra impressione iniziale.

Se mai ci riesco mi metto a fare serbatoi per XR a costi economci :D

un grazie a tutti per il sostegno!

gune

3mm sono troppi utilizza uno spessore molto inferiore 15/10 ne hai di avanzo oppure se vuoi del 20/10 se lo vuoi un po' + spesso  per sagomarlo se dove lavori hai una pressettina puoi creare delle attrezzature  economiche x sagomarlo e se hai una calandrina va ' benissimo per un'esemplare o due va + che bene anche se usi il martello poi lo revisione x numeri + alti ti servono degli stampetti (lavoro nel settore)
guarda qualche topic di qualche mese fa' qualcuno ha trovato un costruttore (se non sbaglio o venditore) di serbatoi x XR di plastica di qualsiasi colore a dei prezzi + che ottimi se ti puo' interessare  :D
xr 600 r
ex wr 450 f

gune

percaso MONTEBELLI ha un  sito sarei curioso di vedere qualche preparazione per africa :D
xr 600 r
ex wr 450 f

krizlaXR

guarda ke io dicevo per giokre.....se mi viene bene il serbatoio non mi metto mika a farlo per tutti......se mai vi spiego meglio tutti i procedimenti, materiali ed utenzili utilizzati ed altro..poi ogniuno di voi si mette giu e se lo fa :D

iniziare a fare serbatoi in alluminio per tutti sarebbe un po kritika :D


gune

ma ci mancherebbe erano consigli che ti stavo dando se ti interessava la cosa hai mica cercato quel topic che ti dicevo era interessante quel discorso soprattutto ilprezzo :D
xr 600 r
ex wr 450 f

orso

Citazione di: gune il Settembre 15, 2007, 08:06:13 AM
3mm sono troppi utilizza uno spessore molto inferiore 15/10 ne hai di avanzo oppure se vuoi del 20/10 se lo vuoi un po' + spesso  per sagomarlo se dove lavori hai una pressettina puoi creare delle attrezzature  economiche x sagomarlo e se hai una calandrina va ' benissimo per un'esemplare o due va + che bene anche se usi il martello poi lo revisione x numeri + alti ti servono degli stampetti (lavoro nel settore)
guarda qualche topic di qualche mese fa' qualcuno ha trovato un costruttore (se non sbaglio o venditore) di serbatoi x XR di plastica di qualsiasi colore a dei prezzi + che ottimi se ti puo' interessare  :D
http://www.rvaqualine.com.au/ guarda questo sito. :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

TokyoSan

#11
un dubbio: ma la filettatura per il tappo sul serbatoio come si fa?

gune

di tornio e poi si salda al serb ;D
xr 600 r
ex wr 450 f

XRic

#13
Citazione di: TokyoSan il Settembre 15, 2007, 20:09:31 PM
un dubbio: ma la filettatura per il tappo sul serbatoio come si fa?

mi sembra che l'Acerbis abbia a catalogo filettature flangiate
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco