Menu principale

guida in piedi come si fa??

Aperto da iciomartin, Settembre 15, 2007, 23:26:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iciomartin

eccomi ragazzi con una nuova domandina.
il mio problema è fondamentalmente che nella guida in piedi mi trovo fortemente scomodo, tanto da abolirla nella maggior parte dei casi (cosa non buona), volevo chiedervi, ma è normale che nella guida in piedi a lungo andare mi si affaticano eccessivamente braccia e spalle, mi sento appeso al manubrio (cosa che su pista asfaltata mi hanno insegnato a non fare) ho provato a spostare il peso un po piu avanti ma come mollo il gas mi ritrovo catapultato oltre il manubrio, e sopratutto la schiena sta piegata sforzando la zona lombare.
la posizione giusta in piedi è con il busto perpendicolare al terreno?
mi è venuto un dubbio, non è che il mio manubrio phs acerbis è troppo basso??
dove li trovo i suoi raizers piu alti?
la posizione che assumo è giusta e non ho il fisico ??può essere ma volendo andare nel deserto non mi preoccupa l'uscita di un oretta domenicale ma il dover stare 15 giorni in quella posizione credo mi provocherebbe seri fastidi.
grazie a tutti

Ciccio Off-Road

La guida in piedi per il fuori strada è fondamentale, ma ci vogliono braccia forti (avambraccio) e ginocchia d'acciaio, se puoi allenati in palestra o a casa con le braccia e poi quando vai in moto cerca una posizzione che ti lasci la schiena non troppo caricata, insomma il più rilassato possibile in modo che i tuoi reni rispondano solo al momento del bisogno e non che stiano in tiro per tutto il tragitto 1 ora o 10 che siano. ;)
l'XR non si sceglie è l'XR che ti sceglie!

Kap

la posizione su una moto da enduro,te la devi piano piano adattare alla tua statura......io inizierei ad alzare il manubrio......devi essere leggermente inclinato non piegato......... ;) ;) ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Dan

Nel mio piccolo ho imparato che la cosa migliore è aiutarsi molto con le gambe: "stringi le ginocchia"  :D. In modo da scaricare in parte le braccia e la schiena. L'allenamento poi aiuta sempre  :).
Ciao Dan
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1161

HellOnWheels

belzebelze

#4
E'per quello che ho una autonomia da pila stilo (intendo scarsa, e soprattutto a guidare in pedi non sono capace), resistenza nelle gambe, se hai quelle...... ::)

mvc76

Per quanto non sia la stessa cosa, ma usando una bicicletta in fuoristrada, riesci a farti un'idea di come migliorare la distribuzione dei pesi.
Prova anche a prendere un manubrio con piega un pò più alta.

Citazione di: Dan il Settembre 16, 2007, 10:56:35 AM
Nel mio piccolo ho imparato che la cosa migliore è aiutarsi molto con le gambe: "stringi le ginocchia"  :D. In modo da scaricare in parte le braccia e la schiena. L'allenamento poi aiuta sempre  :).
Ciao Dan
Questo lo straquoto!!  ;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

belzebelze

Visto che sono un pigro oggi smonto la sella ed esco, vediamo se mi riesce di sedermi......

gianpivr

Di per sè il manubrio alto può aiutare, ma non si può pretendere di avere il busto eretto. La cosa importante è tenere le gambe abbastanza distese e guidare con la parte anteriore del piede sulle pedane e le ginocchia che stringono la sella e spingano nella direzione in cui chiamano gli spostamenti del percorso. Praticamente tracciando la pependicolare alle pedane il peso del pilota dovrebbe essere leggermente posteriore a questa. Anche l inserimento in curva andrebbe fatto da in piedi.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

Perfetto Gianpi, cado a fagiuolo: oggi sono uscito (non ho smontato la sella) e non mi sono mai seduto, sul solito percorso...........DA PAURA, in curva intraverso in continuazione, ho fatto una S veloce in piedi, ma buttando la moto dalla parte opposta è partita di botto...aiutoooo....per evitare un cespuglio ho fatto una escursione sugli scogli....Devo fare pratica in una zona più tranquilla... :P

Kap

Citazione di: belzebelze il Settembre 16, 2007, 21:00:40 PM
Perfetto Gianpi, cado a fagiuolo: oggi sono uscito (non ho smontato la sella) e non mi sono mai seduto, sul solito percorso...........DA PAURA, in curva intraverso in continuazione, ho fatto una S veloce in piedi, ma buttando la moto dalla parte opposta è partita di botto...aiutoooo....per evitare un cespuglio ho fatto una escursione sugli scogli....Devo fare pratica in una zona più tranquilla... :P

grande belze............vedrai che i risultati arriveranno........... :ok: :ok:
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

belzebelze

Lo spero, ma se rimango un pirla non serve a niente.
Per rendere il senso rispondete a questa domanda: quale scienziato, dovendo optare tra un tuffo nei cespugli, ed una passeggiata sugli scogli acuminati, sceglierebbe la seconda possibilità? parte il tempo.....1......2.......3.....esattooo;, nessuno. :angry2:

Ciccio Off-Road

Bravo Belze, prova a stare in piedi il più a lungo possibile sia in curva che sul dritto, quando non ti senti sicuro siediti e poi importantissimo impara a cambiare e a frenare da in piedi, è un po più difficile ma basta fare pratica poi ti verrà naturale. ;)
l'XR non si sceglie è l'XR che ti sceglie!

belzebelze

Frenare riesco ad usare a mala pena l'anteriore, il posteriore lo blocco e basta, mentre per il cambio non riesco ad usare la frizione, non ho risers comunque... ???

Kap

Citazione di: belzebelze il Settembre 17, 2007, 10:49:46 AM
Frenare riesco ad usare a mala pena l'anteriore, il posteriore lo blocco e basta, mentre per il cambio non riesco ad usare la frizione, non ho risers comunque... ???

devi acquistare sensibilita'.......lo so non e' facile,ci vuole solo pazienza e allenamento.......e vai piano........ ;D ;D ;D
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

tony fish

#14
anch'io mi alleno sempre alla guida in piedi, ma perchè trovo che stare seduti sia impossibile e non ci sia mai controllo se hai anche un minimo di sconnessione, o se ti infili in una canalina, o sulla sabbia... ovunque!!
e soprattutto se si prende un po' di velocità la guida da seduti rende ingovernabile la moto.

per il cambio, non so se fa bene, ma quando sono in difficoltà cambio senza frizione, però quasi sempre in scalata, mai se salgo.
non è comodo cambiare in piedi ma si impara

sulle curve secche, seduto e buttare giù la moto, ma poi subito in piedi di nuovo.

però nella posizione in piedi io mi trovo meglio a stare un pelo avanzato con il corpo e le gambe un po' piegate, soprattutto negli ingressi di curva mi sento più sicuro, altrimenti sempre centrale il più possibile.