Menu principale

guida in piedi come si fa??

Aperto da iciomartin, Settembre 15, 2007, 23:26:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Kap

Citazione di: tony fish il Settembre 17, 2007, 12:28:12 PM
per il cambio, non so se fa bene, ma quando sono in difficoltà cambio senza frizione,

cerca di non farlo.......a lungo andare dovrai rifare il cambio............. :-\ :-\ :-\

regolati la leva delle marce in modo da poter cambiare in scioltezza.....e poi pratica,pratica e tanta pratica..... ;) ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

belzebelze

Citazione di: xr-kap il Settembre 17, 2007, 12:40:49 PM
Citazione di: tony fish il Settembre 17, 2007, 12:28:12 PM
per il cambio, non so se fa bene, ma quando sono in difficoltà cambio senza frizione,

cerca di non farlo.......a lungo andare dovrai rifare il cambio............. :-\ :-\ :-\

regolati la leva delle marce in modo da poter cambiare in scioltezza.....e poi pratica,pratica e tanta pratica..... ;) ;)
Io c'ho un cambio di riserva apposta... :lol2:
Piuttosto problema altezza pedalino marce, se sto seduto lo devo tenere in alto, in piedi andrebbe abbassato, idem per le leve (anche se già ce le ho quasi verticali)..

mvc76

Sono diversi anni che uso moto in fuoristrada enduro e cross, anche se ultimamente un pò latito, ed ho sempre cambiato prevalentemente senza uso di frizione...non ho mai rotto un cambio, né mi è mai stato consigliato di usarla se non in determinate situazioni (vedi mulattiera)...


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

picchio277

Citazione di: belzebelze il Settembre 17, 2007, 13:56:17 PM
Piuttosto problema altezza pedalino marce, se sto seduto lo devo tenere in alto, in piedi andrebbe abbassato, idem per le leve (anche se già ce le ho quasi verticali)..

Per quel che so le leve vanno comunque tenute un po' inclinate in basso, almeno io ho sempre fatto così... :-[

tony fish

Citazione di: mvc76 il Settembre 17, 2007, 15:36:22 PM
Sono diversi anni che uso moto in fuoristrada enduro e cross, anche se ultimamente un pò latito, ed ho sempre cambiato prevalentemente senza uso di frizione...non ho mai rotto un cambio, né mi è mai stato consigliato di usarla se non in determinate situazioni (vedi mulattiera)...


mvc76

ci sono dei momenti in cui davvero non saprei come fare se dovessi usare per forza la frizione.
la leva del cambio io ce l'ho credo originale e mi risulta alta anche con gli stivali quindi un minimo di inclinazione in basso glie la darò, le leve le ho leggermente inclinate, ma non troppo, ma non mi danno problemi.

gianpivr

Bhè, se nessuno non ve l ha mai detto, allora meglio che ve lo dico io che la frizione va usata nei cambi di marcia, e i danni si fanno proprio in scalata, quindi se proprio costretti a scegliere salite senza frizione e scalate con! Come tutte le cose nessuno ha mai detto sia facilissimo e/o immediato, ma la giustificazione che non si è mai rotto un cambio non è pretesto per non usare sta benedetta frizione. Proprio sull xr600 io il cambio l ho rotto 3 volte durante l anno che l ho posseduta, quindi certe fatalità non vanno certo considerate come regole o verità assolute, la frizione VA USATA!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

Ahhh, ecco a che serviva quella leva affianco all'alzavalvola, e io che c'appendevo i cotechini......... :D ;D
Scherzo, ovviamente, ma mi sà che mi tocca trovà dù risers, per stare poco poco comodo con leve manubrio e pedalini devo spostare il corpo troppo indietro e mi stanco come uno gnu.. ;)

gianpivr

Stare indietro è corretto! Di che ti lamenti? In avanti ci si sta solo dopo l entrata in curva e mentre si accellera per chiuderla... altri momenti "normali" di guida che non necessitano di stare indietro non mi vengono proprio in mente...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Astug

Fighissimo questo post!! ;D ;D ;D
Lo sto studiando come i musulmani studiano il corano :lettura: :rally:!! Non sto postando perkè tutti i miei dubbi me li state assolvendo...
grande giampywr..maestro di motocross..continua a darci consigli tu ke giri così veloce ke n nsi riesce a fotografarti!  ;D ;D

Solo un appunto....sto avendo modo di provare in un campetto da cross/enduro diverse moto(crf450, ktm exc 450, kx250 4t) e devo dire ke con la pesantezza delle nostre xr 600 tutto risulta più difficile guida in piedi compresa e ingressi in curva e curve varie, guidare un kappone  mi spiace dirlo ma è la verità è un'altra cosa tutto è più semplice!! :-\

belzebelze

Citazione di: gianpivr il Settembre 17, 2007, 17:16:15 PM
Stare indietro è corretto! Di che ti lamenti? In avanti ci si sta solo dopo l entrata in curva e mentre si accellera per chiuderla... altri momenti "normali" di guida che non necessitano di stare indietro non mi vengono proprio in mente...
Corretto?? Miiii, Gianpi, allora mi devo ammanettare al manubrio, gli avambracci diventano tipo Popeye.......
Stai introducendo una cosa nuova, almeno per me: se in curva si tiene il peso in avanti la si chiude (stringe) indietro si apre (allarga)? Cioè, so che è così, ma si usa il giochetto anche in piedi? Tra un pò ti facciamo un vaglia, o se no apriti una riding school che io e astug ci veniamo... ;)

gianpivr

In curva come già detto si entra in piedi con le ginocchia che stringono la sella e il peso indietro, posizione da tenere quasi fino al punto di massima estensione della curva; qui ci si tira avanti, palle praticamente sul tappo, busto dritto e mento sulla linea del manubrio. La gamba interna si estende verso avanti (punta dello stivale rivolta leggermente verso la ruota per evitare eventuali torsioni) e si dosa il gas GRADUALMENTE, non va mai a manate a meno che non ci siano sponde o canali che tengano la moto in traiettoria. Per imparare meglio prendere una data curva e provare molte volte a fare solo quella sempre più velocemente e facendo i movimenti più automaticamente possibile. Pian piano diventerà abbastanza naturale
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

iciomartin

bel post che è venuto fuori pieno di roba interessante grazie a tutti, ho deciso che provero a guidare in piedi ma due raizer me li faccio lo stesso,, dove li trovo??

winc21

giampivr sui salitoni quale' la posizione ideale, sempre in piedi l'ho capito, ma il busto deve stare indietro o in avanti?

io mi stanco gli avambracci da morire sui salitoni :)
daie' mo che dopo se 'magna

Kap

Citazione di: winc21 il Settembre 17, 2007, 21:33:26 PM
giampivr sui salitoni quale' la posizione ideale, sempre in piedi l'ho capito, ma il busto deve stare indietro o in avanti?

io mi stanco gli avambracci da morire sui salitoni :)

busto centrale......solo se ci sono degli ostacoli va' spostato il busto dietro in modo da alleggerire l'avantreno e far oltrepassare  l'ostacolo.....manubrio tirato al petto ed essere molto attivi....... ;) ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

ciak

#29
io non guido molto in piedi.... ma mi trovo benone lo stesso (non diventa poi così incontrollabile la moto da seduti, non esageriamo)

ecco, in salita è meglio stare in piedi, dare gas e tirare il manubrio per trovare trazione...
praticamente il manubrio andrebbe tirato sempre quando si celera e và "spinto" quando si frena
il peso praticamente sempre indietro

il freno dietro serve solo per prendere la traiettoria (entrare nelle sponde ad esempio) e far scodare la moto, ci si ferma sempre con quello davanti
la frizione la uso sempre, anche perchè se sbaglio marcia una sfrizionata ci stà anche sul 450, anche solo per allegerire davanti per un ostacolo

poi vediamo... ah, cambiare in piedi è più difficile, è normale, non abbiamo delle scarpe da tennis ma degli stivali... e poi le leve, beh, mettetele come più vi trovate comodi (solo mettendo bene quelle magari vi passa il male agli avambracci)