Menu principale

guida in piedi come si fa??

Aperto da iciomartin, Settembre 15, 2007, 23:26:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

tony fish

#30
Citazione di: ciak il Settembre 18, 2007, 15:46:35 PM
io non guido molto in piedi.... ma mi trovo benone lo stesso (non diventa poi così incontrollabile la moto da seduti, non esageriamo)

non esagero... quando il fondo è sconnesso e si sale con la velocità, guidare seduto mi risulta impossibile, la moto se ne va da tutte le parti, l'anteriore scappa, il posteriore rimbalza da tutte le parti.
quando sei sullo sconnesso un po più serio se sto seduto mi salta il c**o sulla sella.
sulla sabbia la moto si scompone al limite del disarcionamento, se sto in piedi apro il gas e va via dritta...

non lo so... io a parte le curve strette o i passaggi lentissimi, tipo per passare un ostacolo (per lo più tronchi dalle mie parti) non sto mai seduto, altrimenti mi sembra di non avere nessun controllo, a meno di non andare sempre a 10 all'ora

ciak

ehm... vabbè...
io intendevo in robe tranquille

logico che se salto non atterro seduto se non voglio trasformarmi in voce bianca :D
intendevo in sterratoni e sentieri tranquilli, sulla sabbia devi tirare ancora di più il manubrio e dare peso sulle pedane quindi per forza in piedi
lo stesso sui sassi smossi, così hai più trazione

però in generale io stò seduto quando molti stanno in piedi, ecco (forse mi sono spiegato male)
in curva io mi siedo, quasi sempre
ah, non vado ai 10 all'ora... ci tengo a precisarlo :D

winc21

Citazione di: xr-kap il Settembre 18, 2007, 00:14:30 AM
Citazione di: winc21 il Settembre 17, 2007, 21:33:26 PM
giampivr sui salitoni quale' la posizione ideale, sempre in piedi l'ho capito, ma il busto deve stare indietro o in avanti?

io mi stanco gli avambracci da morire sui salitoni :)

busto centrale......solo se ci sono degli ostacoli va' spostato il busto dietro in modo da alleggerire l'avantreno e far oltrepassare  l'ostacolo.....manubrio tirato al petto ed essere molto attivi....... ;) ;)
ma non senti il carico tutto sulle braccia??

io dopo 50 metri di salitone ho gli avambracci collassati, e con la stanchezza non ho piu' controllo della manetta
daie' mo che dopo se 'magna

belzebelze

Paradossalmente sulle salite ripide (quante ne ho viste in vita mia, 6 in tutto??) non mi sono stancato le braccia, sarà perrchè non c'ho risers e quindi mi trovo addirittura più comodo con la moto inclinata verso l'alto...
Comunque domani esco di nuovo, sto più  leggendo che guidando..... :o

Il Regolarista

non ti stanchi le braccia  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ e che fai fuoristrada all' oratorio  :o :o :o :o
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

belzebelze

Citazione di: Il Regolarista il Settembre 18, 2007, 20:16:56 PM
non ti stanchi le braccia  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ e che fai fuoristrada all' oratorio  :o :o :o :o
Rego, aspettavo con ansia un tuo intervento "demolitorio", sapevo che sarebbe arrivatoooo :P
Sai che sò buono solo a parlare (deformazione professionale) ma vado in moto come un Koala  :o; non mi stanco molto e penso che sia perchè il manubrio è bassino, stando in salita raggiunge una posizione quasi ottimale........ :bugiardo:
E poi, di montagne non ne ho, parlo a memoria (3 settimane addietro) e ogni tanto sparo qualche boiata...

Il Regolarista

comunque in enduro la guida in piedi non è sempre redditizia anzi spesso in quello tristo e cattivo è meglio star seduti . . . . è meno figo ma pianti meno il naso e fai più strada  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

gianpivr

#37
Belze, ti prendi un furgone a nolo, parti per quel di PD e il 30 mattina alla 2 ore ti si fa scuola guida gratis: io ti faccio la teoria, Andrea la guida pratica sui ferri epocali, ciak la guida redditizia col culo incollato alla sella e il moro un mix fantasy!!!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

tony fish

Citazione di: ciak il Settembre 18, 2007, 18:22:31 PM
ah, non vado ai 10 all'ora... ci tengo a precisarlo :D

;D ;D ;D scusami, non intendevo quello
quello che intendevo io è che se guido seduto i 10 all'ora faccio fatica a farli... in piedi i 12 li faccio tutti! :D

guidare in piedi stanca perecchio, però per abituarmi io cerco di fare anche gli sterrati semplici in piedi, un po' per allenarmi, un po' perchè se incontro qualche ostacolo improvviso anche piccolo o ho una perdita di aderenza mi sento più sicuro (e la stanchezza aumenta... ma prima o poi mi abituerò!)

Kap

Citazione di: winc21 il Settembre 18, 2007, 19:16:13 PM
Citazione di: xr-kap il Settembre 18, 2007, 00:14:30 AM
Citazione di: winc21 il Settembre 17, 2007, 21:33:26 PM
giampivr sui salitoni quale' la posizione ideale, sempre in piedi l'ho capito, ma il busto deve stare indietro o in avanti?

io mi stanco gli avambracci da morire sui salitoni :)

busto centrale......solo se ci sono degli ostacoli va' spostato il busto dietro in modo da alleggerire l'avantreno e far oltrepassare  l'ostacolo.....manubrio tirato al petto ed essere molto attivi....... ;) ;)
ma non senti il carico tutto sulle braccia??

io dopo 50 metri di salitone ho gli avambracci collassati, e con la stanchezza non ho piu' controllo della manetta

ti mantieni stringendo forte il serbatoio con le ginocchia...........cmq ci vuole molto allenamento.......come in tutte le cose.... :) :)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

belzebelze

Citazione di: gianpivr il Settembre 18, 2007, 21:09:29 PM
Belze, ti prendi un furgone a nolo, parti per quel di PD e il 30 mattina alla 2 ore ti si fa scuola guida gratis: io ti faccio la teoria, Andrea la guida pratica sui ferri epocali, ciak la guida redditizia col culo incollato alla sella e il moro un mix fantasy!!!
Eh, Gianpi, vengo su in furgone, mi fate scuola .....e poi mi sveglio tutto sudato....era un sogno. Maaagaaariiii, un gatto nella tana delle tigri ve lo magnate a colazione. Grazie delle profferta, adesso che l'italia si spezza in due e si piega di 180° a destra faccio un salto a padua.... ;)...

Ciccio Off-Road

Ricordatevi che bisogna adattare la posizione alla sensibilità di ogniuno, io guido quasi sempre in piedi ma ci sono dei passaggi che faccio da seduto, ma solo perchè mi sento + sicuro.
Quindi se in alcuni passaggi vi sentite + sicuri da seduti bene fatelo, l'importante è avere sempre il controllo della moto, siete voi che portate lei dove volete non il contrario.
P.S. Una considerazione per chi dice che con la XR tutto è più difficile...... se salgo su una ktm o una wr mi sento su una bicicletta e non mi da nessuna forte sensazione, la potenza mi sembra poca, invece con al XR di potenza ne hai quanto vuoi anche troppa e ci vogliono le Balls quadrate per domarla.
Che figata! :sdra:
l'XR non si sceglie è l'XR che ti sceglie!

gianpivr

Ciccio, ma le specilistiche da te provate erano accese?? Perchè CHIUNQUE ne abbia provata una non può che affermare il contrario di quanto da te detto riguardo la potenza. Riguardo ciclistica e peso ridotto, va da sè che contribuiscono a rendere le cose più facili... Comprendo il tuo amore per l xr, ma da qui a voler negare l evidenza mi sembra veramente un eccesso, e se parliamo in questi termini tanto vale non parlarne
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

effettoxtremo

Citazione di: Ciccio Off-Road il Settembre 15, 2007, 23:44:00 PM
La guida in piedi per il fuori strada è fondamentale, ma ci vogliono braccia forti (avambraccio) e ginocchia d'acciaio, se puoi allenati in palestra o a casa con le braccia e poi quando vai in moto cerca una posizzione che ti lasci la schiena non troppo caricata, insomma il più rilassato possibile in modo che i tuoi reni rispondano solo al momento del bisogno e non che stiano in tiro per tutto il tragitto 1 ora o 10 che siano. ;)

ciccio.....nn sono proprio d'accordo con te.

io la vedo così:
per del fuoristrada amatoriale è sufficente un buon tono muscolare ottenibile con della ginnastica a corpo libero, del fiato anch'esso ottenibile con delle corsette infrassettimanali e tanta tanta costanza in moto ( + we dedichi alla moto meglio è ).

a quel punto anche la guida si affina.
sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....

Astug

Citazione di: Ciccio Off-Road il Settembre 19, 2007, 23:55:20 PM

P.S. Una considerazione per chi dice che con la XR tutto è più difficile...... se salgo su una ktm o una wr mi sento su una bicicletta e non mi da nessuna forte sensazione, la potenza mi sembra poca, invece con al XR di potenza ne hai quanto vuoi anche troppa e ci vogliono le Balls quadrate per domarla.
Che figata! :sdra:

ehhh? era solo una considerazione....ciccio amo l'xr ma ne riconosco i limiti! prova una crf450 e scopri l'ndomabile potenza e  leggerezza se ciò ke hai provato nn ti soddisfacevano come sensazioni! ;)