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guida in piedi come si fa??

Aperto da iciomartin, Settembre 15, 2007, 23:26:26 PM

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tony fish

Citazione di: Il Regolarista il Settembre 20, 2007, 20:06:51 PM
state seduti e stracciate il gaz . . . ad un certo punto naturalmente sentirete la necessità per andar ancor più veloci di alzare il culetto e poi via così ma non ha senso sforzare la posizione tanto per far il "fenomeno" e magari non sentirsi sicuri e andare ancor più incerti che guidando da seduti  ;)  ;) e poi resta innegabile che ognuno ha il proprio stile di guida  ;D ;D



p.s. le moderne 450 hanno fin troppa birra da regalare e non le definirei affatto scialbe anzi passato il primo quarto di gaz fanno paura  :o :o :o :o

ecco, premesso il fatto che non ritengo ancora di avere uno stile di guida ;), io cerco di guidare in piedi più che posso non per fare il fenomeno, ma per imparare a farlo.
tu hai sicuramente una grande esperienza che ti fa andare veloce magari anche da seduto, io raggiungo presto velocità che invece non mi consentono di stare seduto perchè la moto non la governo.
allora prima di rischiare di non avere il tempo per tirarmi in piedi quando magari è troppo tardi, preferisco stare in piedi da prima.
poi i tratti seduto me li faccio pure io, assolutamente, però quando becchi le asperità che ti fanno satare sulla sella perchè non le hai viste, ormai è tropo tardi per alzarti in pedi e magari ti trovi disteso per un sasso che magari da in piedi non savresti manco sentito.

oltre a questo guidare in piedi secondo me ti dà anche maggiore visibilità del percorso che stai affrontando.

come sempre opinioni personali di un neofita che fda tutti i vostri consigli continua ad imparare :D

re:PS: non mi piace la loro erogazione ;)

gianpivr

Tony, lascia perdere il selvaticone padovano, lui potrebbe guidare anche un autobus in fuoristrada!!! :D
La posizione è ok, sforzati senza strafare, ma al contempo ricorda che chi non risica non rosica.
Che c è che non vi piace dell erogazione delle moderne 4t?!? Io continuo a non capire quello che in 3 persone diverse state dicendo...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

tony fish

non vorrei andare ilteriormente ot... brevemente provando la ktm 450 ho notato la grande facilità di guida, ma non ha il tiro emozionante ai bassi dell'xr650 che io amo ;D  e non solo io credo ;)
se facessi gare o andassi per mule chiaramente avrei preso una specialistica, ma dalle mie parti è pressochè inutile e un xr ti consente un uso anche al di fuori dei campi (ma non lo devo spiegare a voi :D) anche se ormai la sto usando praticamente solo come una specialistica.
chiudo con l'ot, promesso :P

belzebelze

#63
Citazione di: gianpivr il Settembre 21, 2007, 10:35:01 AM
Tony, lascia perdere il selvaticone padovano, lui potrebbe guidare anche un autobus in fuoristrada!!! :D
Anche l'autobus....in piedi??  :D ;D
Non ho esperienza di 450....moderne, ma probabilmente come erogazione poco piacevole si riferiscono alla entrata in coppia più secca, alla minore rotondità della erogazione.. ???

Astug

L'erogazione....cambia..da moto a moto...
ktm eroga rotondamente...dolcemente!! CRF 45O....brucia tutte e cinque le marce e sembra voglia pure la sesta!! :diavolo2: questo è un esempio!! ;)

tony fish

in effetti mi dicevano dell'erogazione del k e non posso che confermare, adesso devo provare un crf 450 e un forse 250, magari cambierò idea ;)

gianpivr

Citazione di: tony fish il Settembre 21, 2007, 11:32:57 AM
adesso devo provare un crf 450 e un forse 250, magari cambierò idea ;)
Può essere, la scritta honda sul serbatoio fa i miracoli!!! :D :D :D
Dai, restiamo in tema, che qui si parla di guida!
Cmq è innegabile che assunta la corretta postura tutto risulti più semplice come è innegabile che se uno si è abituato a guidare seduto sarà molto dura farlo guidare in piedi. La differenza di base è cmq la gestione del gas: uno seduto che però accelera farà molta fatica a cambiare guida poichè già va forte così (nonostante potrebbe migliorare), uno che guida seduto ma si sente pesce fuor d acqua, a mio modestissimo parere è bene che si sforzi a gestire la moto in piedi per poter crescere nella confidenza e nel feeling col mezzo.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

Piano piano, poi mi sa che si prende gusto anche su asfalto, più guidi in piedi meno faticoso diventa alzarsi, ma devo stare attento al gassss, piano piano che ieri già mi so steso e il ginocchio ringrazia.. :D ;D
P.S.: chi è passato dal CRF al Kappa ha rimpianto l'estinta...

Il Regolarista

il kappa è un enduro con un dna enduro la mangiariso è un cross omologato  ;) ovvio che tra le due c'è un abisso di curva di coppia  :P
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

belzebelze

Riprendo sulla guida in piedi, nonostante non sappia condurre una moto neppure spostandola con la ruspa, darei un consiglio a chi è fuori forma e un pò sovrappeso
-Primo: recatevi in garage ed indossati stivali protezioni ed abbigliamento tecnico, casco compreso, posizionatevi sul lato sinistro della motoa distanza di ca. 1 metro lineare;
-Secondo, eseguite un piegamento sulle ginocchia sino a sfiorare il suolo con il sedere (macchè sedere, sedere è un verbo, quello è il cu°o);
-Terzo, rialzatevi, sempre con le braccia tese.
-Quarto, ripetete quanto ai punti 1, 2 e 3 per 500 volte ogni giorno.
Non avete imparato a guidare in piedi, ma se per istinto vi andasse di farlo, avreste maggiori possibilità di riuscirci... ;)

bayaye


Tacco

Citazione di: belzebelze il Settembre 26, 2007, 12:28:49 PM
Primo: recatevi in garage ed indossati stivali protezioni ed abbigliamento tecnico, casco compreso, posizionatevi sul lato sinistro della motoa distanza di ca. 1 metro lineare;
-Secondo, eseguite un piegamento sulle ginocchia sino a sfiorare il suolo con il sedere (macchè sedere, sedere è un verbo, quello è il cu°o);
-Terzo, rialzatevi, sempre con le braccia tese.
-Quarto, ripetete quanto ai punti 1, 2 e 3 per 500 volte ogni giorno.

Ritengo fondamentale effettuare i suddetti movimenti impugnando il manubrio di ferro originale xr con appesi i collettori sempre originali e sempre di ferro. Tutto ciò per unire al potenziamento delle gambe anche quello delle braccia .
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

belzebelze

Citazione di: tacco il Settembre 26, 2007, 21:18:14 PM
Ritengo fondamentale effettuare i suddetti movimenti impugnando il manubrio di ferro originale xr con appesi i collettori sempre originali e sempre di ferro. Tutto ciò per unire al potenziamento delle gambe anche quello delle braccia .
Tacco, a parte gli scherzi non sbagli, tuttavia ritengo migliore l'uso del solo manubrio e non altro, si rischia di caricare troppo la colonna vertebrale (detto da uno che se l'è fottuta.........), e badate a non equivocare sul significato di manubri e bilancieri.... ;)

Tacco

Non vorrei sembrare troppo serioso ma riaffrontando il tema "guida in piedi" volevo aggiungere che nelle mie esperienze di guida sabbiosa cerco sempre di alzare il manubrio in modo da guidare con il busto ben eretto. Più dritto sto e meglio sento la moto riuscendo e controllare le derapate con lo spostamento del peso sulla pedana interna alla curva e con un leggero controsterzo.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Pietro xr

non entro nella discussione guida in piedi perchè non credo di essere in grado di dare consigli nonostante pratichi enduro amatoriale da quasi 30 anni.lo stile di guida in piedi o seduto è una cosa che mi viene naturale a seconda della velocità ,del tipo di percorso però non sò dare una spiegazione logica .vorrei invece dire due parole riguardo le performance delle moderne 450.da una prova fatta con una CRF450X originale rispetto alla mia XR400 perfettamente originale ho notato subito queste differenze:motore notevolmente più potente e con allungo spaventoso rispetto all'XR e assolutamente non inferiore ai bassi ,freni nettamente più potenti sospensioni migliori e maneggevolezza quasi imbarazzante tanto da dare l'impressione di avere una bici tra le gambe e non un quintale e passa di moto.ci piace l'XR e l'abbiamo comprata ma non cerchiamo di convincerci che sia la moto giusta (in tutte le cilindrate)per andare forte in fuoristrada.saluti