Menu principale

Scarico omologato

Aperto da picchio277, Settembre 17, 2007, 16:30:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mvc76

Citazione di: ale9684 il Novembre 02, 2007, 11:12:39 AM
e ritornando alla tua risp, il ritiro del libretto cosa comporta?

Revisone e collaudo per riaverlo..  ;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

ale9684

 :-X :-X :-X totale costo sanzione e collaudo?  :-X :-X :-X

mvc76

Mi pare di ricordare sui 380 euro...  :-\


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

belzebelze

Citazione di: mvc76 il Novembre 02, 2007, 11:03:51 AM
In poche parole chi ha redatto il verbale ha citato un articolo, mentre esistendone uno specifico tu dici che doveva prendere quello in considerazione e quindi, dal lato pratico, la multa sarà annulata?
Ho bisogno di capirmi un pò alla volta..  ;)


mvc76
Mi provochi: norma contestata, art.78 III e IV Comma, apportate modifiche costruttive senza aggiornamento carta di circolazione. Cambiato tipo di silenziatore Leovince sbk senza riduttore emissioni acustiche e inquinanti.
Norma da contestare: art.155 co.II
Ma questo punto mi viene un dubbio.....il silenziatore è il solo DB killer, oppure (come parrebbe secondo me) tutto il terminale?  :hmmm:

jimbo

Citazione di: belzebelze il Novembre 02, 2007, 11:59:30 AM

Ma questo punto mi viene un dubbio.....il silenziatore è il solo DB killer, oppure (come parrebbe secondo me) tutto il terminale?  :hmmm:
Diciamo che il DB Killer è una parte attiva del terminale di scarico e che quest'ultimo, data la sua funzione, vene comunemente chiamato silenziatore...
Nei motori a 4 tempi esistono tre principali tecniche di silenziamento, molto spesso utilizzate contemporaneamente nei dispositivi: l'assorbimento, basato sull'utilizzo di materiali fonoassorbenti disposti all'interno di un cilindro cavo (è la tecnica che porta a risultati migliori in tutta la gamma di frequenze e comporta la minore riduzione di potenza e per questi motivi costituisce la soluzione più adottata per i motori da competizione); la riflessione, ottenuta introducendo nel dispositivo dei punti particolari dove vengono generate onde sonore che riflettendosi all'indietro attenuano il suono per il fenomeno dell'interferenza e la risonanza, ottenuta attraverso tubi forati o chiusi ad una estremità introdotti lungo il percorso dei gas di scarico, affinché questi si comportino come in un strumento musicale, attenuando e modificando il suono...

Secondo me puoi tranquillamente sostenere davanti a un GdP che il silenziatore è tutto il terminale...  Certo che levando il DB Killer elimini una parte attiva del sistema che contribuisce ad abbattere il rumore ma non è l'unico componente del terminale!! (per la cronaca il DB killer generalmente sfrutta il principio della risonananza)
Dovresti avere una sfiga colossale :-\ che il GdP convochi il progettista dello scarico o un perito e che questo certifichi sotto la sua respnsabilità che nessun altro effetto di attenuazione dei rumori è contemporaneamente presente, ma la vedo dura...  :P ::)

Vai tranquillo!  ::)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

ale9684

qualcuno sa come si può avere una via di mezzo tra LO SCARICO ( originale) senza dbk e con dbk?

ma poi:  io ho lo scarico originale senza dbk e non è che fa più rumore di un castom... a loro non dicono niente?    grazie, ale

mvc76

Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

belzebelze

Approfondimento e chiudo: a mio modo di vedere la cosa l'art.78 può essere contestato nel solo caso in  cui venga alterato l'intero sistema di scarico.
A supporto: Circolare Ministero dei trsporti e della Navigazione, Direzione generale M.C.T.C. IV direzione centrale -DIV.41 prot.4883-4190 DC IV n.B103 del 24.11.97: "L'azione di modifica citata in detto articolo 78 si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato......ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C."
Più chiaro di così...... :P

andyxr

io ho fatto fare il tappo artigianale fra l'altro estetica molto accattivante!Sembra un 2 tempi...però il sound.... :-X e le prestazioni...il motore sembra soffrire!
Mi sa che anche se non è il mio compleanno....STAPPO!!!
:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :D

belzebelze

Giusto per capirci: se vi ferma un agente e voi siete senza fondello o avete comunque rimosso una parte di uno scarico omologato, ed equivoca sull'articolo del codice da contestare, il libretto, temporaneamente, prende il volo comunque. Chiaro no? :o

Webbo

curiosità... qual'ora venissi fermato da un agente e mi volesse comminare una multa citando un articolo errato, e io facessi presente che secondo me sta facendo un errore e avessi con me un documento che mi da ragione, ho qualche speranza di farla franca ?

..oppure l'agente può bellamente farmi la multa e sequestrarmi il libretto, perchè anche se vinco dal g.d.p. a lui non faranno nulla ma io dovrò invece rompermi i cogl.. per dimostrare la mia innocenza ?
(tanto si è capito che ormai è in corso una caccia alle streghe verso tutti i motociclisti, vogliono farci passare la voglia di andare in moto)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

belzebelze

Web, temo la seconda che hai detto, anche se in quel caso, facendo verbalizzare le tue osservazioni e affermando che hai esibito la documentazione la cosa si farebbe seria per il verbalizzante che potrebbe risponderne in via civile, amministrativa, disciplinare ed anche penalmente. Il problema resta quello della fede pubblica della quale è dotata la attestazione del pubblico ufficiale. Ma sul punto penso possa essere illuminante Dirlewanger. ;)
P.S.: in un caso simile, così eclatante, la sospensiva da parte del G.d.p. la puoi avere, in alcuni uffici giudiziari, anche in giornata, ma deve andar bene... :P

Webbo

un esempio potrebbe essere quella circolare che hai citato prima in caso ti fermassero con scarico non originale ma omologato con il db killer asportato e insistessero a farti il 78...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Citazione di: Webmaster il Novembre 02, 2007, 21:04:50 PM
curiosità... qual'ora venissi fermato da un agente e mi volesse comminare una multa citando un articolo errato, e io facessi presente che secondo me sta facendo un errore e avessi con me un documento che mi da ragione, ho qualche speranza di farla franca ?

Secondo me non ti conviene perchè si imbufalisce ancora di più i ti fa il doppio delmazzo.  :-\

Qualche mese fa volevano ritirarmi il libretto della moto perchè mi mancava lo specchietto destro e se avessero realmente voluto l'avrebbero potuto fare. Magari avrebbero usato una articolo del C.d.S. che mal si applicava al mio caso ma comunque il mio libretto avrebbe preso il volo.  :-\

Dalla mia umile esperienza mi permetto di dire che in certi casi bisogna leccare il sederino di chi vorrebbe verbalizzare, spesso si porta a casa la moto con il dispendio di pochi euri.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ale9684

Citazione di: mvc76 il Novembre 02, 2007, 14:05:01 PM
La soluzione te l'ha trovata il Teppo!  ;)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=21242.0


mvc76
grazie 1000... gran bel consiglio e gran bel lavoro di teppo... provo a contattarlo! grazie ancora :)