Menu principale

problema on/off gas

Aperto da winc21, Settembre 17, 2007, 21:13:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lupin

Per il 650 Ciroiz ha preso un bel Mikuni TM40 e si è trovato benissimo.

Io monto lo stesso sulla mia (XR600 con cilindrata 641 cc).

Questo carburatore ha la valvola piatta, la pompa di ripresa regolabile nel punto di inizio e fine e il precarico molla regolabile in 3 posizioni.

Io l'ho messo in quella meno precaricata, nel corso degli anni anche in questo carburatore i perni dei leveraggi si usurano a causa delle forze di pressione che la molla esercita sui perni ma con una modifichetta abbastanza semplice è possibile renderli intercambiabili con altri fatti al tornio provvisti di controdado (in origine sono montati con forzamento a caldo.....pessima soluzione).

Un eccellente carburatore, prontissimo, assicura molta molta coppia in più dell'originale.

Contattate Ciroix per delucidazioni sugli effetti benefici sul 650.

;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

ciroix

e che posso aggiungere hai già detto tutto ;D
in più elimina l'effetto scalino e rende l'erogazione della moto più regolare ;)

Barte

Citazione di: ciroix il Ottobre 29, 2007, 16:15:09 PM
e che posso aggiungere hai già detto tutto ;D
in più elimina l'effetto scalino e rende l'erogazione della moto più regolare ;)

Quanto costa il Mikuni? Giusto per fare un paragone con il Keihin...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gianca charly

#48
il mikuni tm40 da bergos racing costa 269€ ho gia chiamato bergos se ne prendiamo almeno 5 ci fanno il 10% di sconto non male direi  ::) sono disposti s spedire in italia ecc. come ho gia detto io a natale vado in germania e un regalino per la mia xr...  ;D se vogliamo fare un bel gruppo di acquisto io ci sto  :)
gianca charly

Barte

Se non sbaglio però Teppo si era informato e gli over-40 costano un bel pò di più....
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gianca charly

#50
Citazione di: Barte il Ottobre 29, 2007, 23:27:36 PM
Se non sbaglio però Teppo si era informato e gli over-40 costano un bel pò di più....



si ma qui parliamo di tm40 se guardi in catalogo e uguale anche per il 650   :) io a natale me lo regalo indipendentemente da acquisto di gruppo o no...  ;)
gianca charly

Barte

Sarebbe interessante vedere le curve a confronto con quelle del Keihin...  :)

270e per un buon carburatore nuovo è un'ottimo prezzo...io ho appena preso un Keihin, a saperlo prima ci facevo un pensiero  ::)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

ciroix

ah no ecco che posso dire, quando vi mettete in contatto col tedesco ricordategli la misura del diametro del collettore lato airbox perchè quello che è arrivato a me, forse per uno sbaglio, era leggermente più piccolo e ho risolto con un paio di giri di auto agglomerante ;)

teppo

Si, i Mikuni TM hanno quasi il raddoppio di prezzo passando dal diametro 40 al diametro 42: il miglior prezzo per un TM 42 per XR650 lo ho trovato su e-bay, 450 euro ! Sono ben diversi dai 269 del TM 40...........

Ma torniamo al discorso dell' eliminazione dell' effetto scalino fatto da Abart: non ero sicuro, mi pareva, allora ho controllato: l' alberino di comando della ghigliottina del carburatore possiede già 1 rasamento in acciaio + 1 in teflon dalla parte della camma di comando cavi gas e molla, proprio per contrastare lo sforzo di detta molla.
E allora io che fò  ??? ?
E non è un pò pericoloso ungere la ghigliottina di molikote o grasso al rame, che poi gli spruzzi di benzina lavano via tutto buttandolo nella camera di scoppio ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

orso

 :o :o :o allora la modifica citata in precedenza, non serve a nulla. ??? ??? ??? ???
non sò ancora cosa farò da grande

rickyx

 :D teppo, il molikote o il grasso al rame non ci fa niente in camera di scoppio...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Lupin

Infattamente, confermo!!!  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

ma l'applicazione di questo simil-grasso, non si dilava con la benzina ? è un trattamento da ripetere ogni tot ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fede954

Mi sembra di capire (spiegatomi anche da meccanico ufficiale honda), ma correggetemi se sbaglio, che il problema dello scalino è dovuto anche al risucchio che crea il motore quando da gas tutto chiuso si comincia ad accelerare, la ghigliottina "stappa" e si verifica l'effetto scalino...
Ora penso: quando avevo la punto con impianto a metano avevo un problema simile e per risolverlo, su indicazione di un amico meccanico, ho praticato un minuscolo forellino sulla farfalla di aspirazione in modo da permettere ai gas (aria+metano o aria+benzina) di "sfiatare" leggermente anche a gas tutto chiuso... preciso che ovviamente con questa operazione si alza leggermente il regime di rotazione al minimo che si può eventualmente abbassare tramite l'apposito registro...
Ora vi chiedo: qualcuno ha mai provato a praticare un forellino alla base della ghigliottina :-[
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Webbo

si, sul 600 è già stato fatto.. forellino di 1 o 2 mm sul pistone del carb... solo che essendo cromato, si rischia che la stessa cromatura si sfogli e blocchi il pistone stesso...

tutto già sperimentato..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.