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Gasolio nel serbatoio?

Aperto da Blashyrkh, Settembre 17, 2007, 22:52:47 PM

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Blashyrkh

Ciao a tutti  ;D
Allora, martedì scorso tutto felice ritiro la moto dal meccanico, faccio qualche giretto la sera per testare la nuova strumentazione e faccio il pieno per resettare il contakilometri parziale (mi mancavano poco più di 4 euro).

Il giorno dopo altro giro, vado a cambiare la borsina porta-attrezzi che era passata a miglior vita.
Tutto a posto, se non che, poco lontano da casa (per fortuna) la moto si spegne con i sintomi di quando finisce la benzina.
Interdetto, ignorando l'evidente contraddizione, metto la riserva e riparto, per fare solo altri 100 metri.

Chiamo il meccanico, che ovviamente al telefono non riesce a dirmi gran che.
Arrivato a casa portando la moto a spinta lo richiamo e gli dico che non sarei riuscito a portarla da lui (provincia di Novara), e magari di darmi un qualche indizio per dare una vaga idea al meccanico a cui avrei portato la moto.
Molto gentile e corretto, mi dice che gli secca che porti la moto da qualcun altro considerando che l'ha appena vista, e mi dice che il lunedì successivo sarebbe dovuto venire a Lissone e quindi sarebbe potuto passare da me.

Oggi viene qua con l'assistente, smontano, provano, fino a quando, togliendo il filtro dell'aria e alzando il minimo, riesce ad accendere la moto. L'erogazione era piena di buchi, se così si può dire, come se a intervalli regolari e ravvicinati mancasse la benzina.
Diamo un'annusata sul serbatoio, l'odore non è di benzina verde, il meccanico mi dice "deve esserci entrato del gasolio".
Quindi, portano via la moto per poter svuotare tutto e pulire.

Ora, fino al mio ritorno a casa mi sono arrovellato il cervello con la paura di averci messo io il gasolio (quando vado con la macchina di mio padre, che è un diesel, sto ben attento a non metterci la verde, chissà..), ma poi ho chiamato il benzinaio, e fornendo data, importo, numero pompa e orario approssimativo, mi viene detto che il prodotto acquistato è benzina verde.

Adesso, fortunatamente il meccanico mi ha detto che non ci sono problemi per la moto, danni in questo modo non se ne fanno, però il tutto è abbastanza scocciante!
Ho pensato ad altre due ipotesi oltre a quella del benzinaio vicino a casa (Agip Milano centro, non Tunisia): la prima è quella del benzinaio vicino all'officina, ipotesi da scartare perchè non avrei fatto 50 km per tornare a casa col gasolio (o chissà cos'altro) nel serbatoio. La seconda ipotesi è che qualcuno mi abbia messo qualcosa nel serbatoio, magari di notte, ipotesi che scarto perchè non è successo mai niente del genere, la zona è tranquilla, la moto era coperta e il telo era nella stessa posizione in cui l'avevo messo.

Insomma, che mi conviene fare? Andare dal benzinaio e raccontare l'accaduto? Rivolgermi a un'associazione di consumatori? Il benzinaio potrebbe sempre dirmi (stringendo stringendo) "non puoi dimostrare che non hai fatto benzina anche altrove" o "non puoi dimostrare che nessuno ti abbia aperto il serbatoio" o ancora "non puoi dimostrare che l'altro rifornimento di gasolio nello stesso giorno tu l'abbia fatto con la macchina e non con la moto".

Che dite di tutto ciò?

orso

 ;D ;D ;D se non hai fatto danni ,lascia stare. è più la spesa che l'impresa. se vuoi stare più tranquillo, trova un tappo a chiave.ma dubito ti abbiano fatto uno scherzo. ??? ??? ???
non sò ancora cosa farò da grande

rickyx

che sfiga...  dico che ti conviene tenerti il gasolio per lavare la catena...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Blashyrkh

#3
Citazione di: orso il Settembre 17, 2007, 22:58:39 PM
;D ;D ;D se non hai fatto danni ,lascia stare. è più la spesa che l'impresa. se vuoi stare più tranquillo, trova un tappo a chiave.ma dubito ti abbiano fatto uno scherzo. ??? ??? ???

Il meccanico (forse lo conosci: http://www.offroadspecialist.it/sito/ita_chi.htm) mi ha detto che danni non ne ho fatti, semplicemente il gasolio non brucia, e mi ha detto qualcosa a proposito del fatto che si tratta di un 4 tempi, della pompa dell'olio, non ricordo esattamente, so solo che gli ho fatto la domanda almeno due volte, ho appena fatto rifare il motore ed ero abbastanza preoccupato  :P

Citazione di: rickyx il Settembre 17, 2007, 23:00:32 PM
che sfiga...  dico che ti conviene tenerti il gasolio per lavare la catena...

Quella brodaglia me la levano e puliscono tutto, prima dimentico l'accaduto meglio è  ;D

P.S.: Sarà gasolio? Acqua? Boh.. Il meccanico mi ha detto che non è così impensabile che possano cannare a riempire le cisterne o che ci finisca dentro qualcosa di sbagliato.

orso

 ;D ;D ;D il buon CECCHIN ex meccanico ufficiale, delle cagiva dakar. :P :P :P si lo conosco  .persona corretta e con una solida esperienza. ;D ;D ;D
non sò ancora cosa farò da grande

meccano69

#5
Se non sbaglio gasolio e benzina hanno peso specifico differente;

se in qualche modo è finito nel serbatoio e non hai dato modo ai 2 liquidi di emulsionarsi, te lo sei ritrovato nella parte bassa del serbatoio (la Riserva).

Il gasolio per bruciare ha bisogno di camere di combustione notevolmente + compresse..  per questo la moto ti si è spenta

... dai, una bella "sgrassata" a serbatoio e al carburatore, e tutto passa !

Citazione di: Blashyrkh il Settembre 17, 2007, 22:58:39 PM
........
P.S.: Sarà gasolio? Acqua? Boh.. Il meccanico mi ha detto che non è così impensabile che possano cannare a riempire le cisterne o che ci finisca dentro qualcosa di sbagliato.

talvolta capita che in fase di rifornimento delle pompe di benzina, gli autotrasportatori dei mezzi-cisterna usino lo stesso tubo per scaricare liquidi diversi, "dimenticando prima di controllare se lo stesso è VUOTO!" (menefreghismo / fretta/ distrazione ? ? ? )  :maperche:

dome966

ho avuto gli stessi problemi solo che la benzina conteneva acqua.
Rifornendomi sempre nello stesso servizio nel periodo in cui la usavo parecchio, la moto tendeva a spegnersi, sputacchiava ecc.
Lasciandola alcuni giorni ferma è successo che l'acqua prima emulsionata, si è depositata sul fondo del serbatoio,  quindi riutilizzandola settimane dopo, ho fatto 100 m e poi è morta.
Pensando fosse il carb, smontandolo, ho visto il brodino sul fondo vaschetta e quindi vuotando il serbatoio e lasciando decantare vi erano 3lt di benza e 100  cc circa d'acqua.
Cambiai benzinaio e tutto magicamente sparì
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

Blashyrkh

Scusate ma mi sono dimenticato di aggiornare il topic  ;D

In pratica quanto ho scritto deriva da una prima ipotesi fatta dal mio meccanico (che poi si è portato via la moto).
Successivamente il problema non si è risolto con la pulizia completa di serbatoio/carburatore/tubi, e neanche con una verifica completa dell'impianto elettrico (seconda ipotesi)!
Smonta e rimonta, alla fine, riporto dalla mail ricevuta, "erano i paraoli tenuta valvole sbagliati, nella serie completa c'erano quelli ma credo siano quelli del XR 600 che ha le valvole 0,5mm. più grosse e facevano un gran casino".
Tutto è bene quel che finisce bene (ma che calvario)  ;D

Tacco

Citazione di: meccano69 il Novembre 06, 2007, 00:00:45 AM
... dai, una bella "sgrassata" a serbatoio e al carburatore, e tutto passa !

con il mio vecchio r80 feci 5 litri di gasolio per errore (benzinaia procace) e rabboccai con 25 litrozzi di benza. partii per creta e sinceramente non mi resi conto di niente. ora la moto ha 160mila km e viaggia ancora quindi...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"