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Controllo visivo livello olio

Aperto da teppo, Settembre 17, 2007, 23:19:00 PM

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teppo

Ma si dai, il concetto è il seguente: una volta installati i raccordi, come tubo ci si può anche mettere un Rilsan 6x8, intanto io provo col siliconico che mi hanno fornito e poi vedrò !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

il mio e' 6x4, se non vuoi forare il telaio, usa il tappo che sta a sinistra
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

teppo

No, nessun problema a forare il telaio: voglio fare un sistema lineare e indipendente come quello della foto relativa la kit da 80 dollari, per cui mi installo i 2 raccordi a gomito dove è meglio che siano, ossia col superiore più in alto che si può.
Ho scelto poi un diametro di tubo abbastanza consistente per la facilità di lettura e perchè voglio che l' olio ci scorra dentro copioso senza restrizioni, che già così il raccordo a gomito di quella misura ha diametro interno di 4 mm, un pò piccolino, che io uso olio grado 60, bello denso !!!
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

passa, passa... anche io uso il w60, quando e' caldo e' liquido ugualmente!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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teppo

Certo che si, ma meglium abbondare quam deficere (o giù di lì)  ;D
E poi, porcammiseria, più piccolo non c' era, oh  >:( !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

aisenauer

ma se nn sbaio c'è già un tubo di collegamento che corre di fianco al trave, nn si potrebbero sfruttare quei fori che so, con una y?
O, se l'olio lì nn passa in pressione, sostituire a quello di serie metallico un tubo?

o dico cazzate? (probabile)

rickyx

il tubo metallico e' quello di mandata dal motore al telaio, e l'olio circola in dinamica. li' puoi mettere il radiatore, ma non il controllo statico!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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aisenauer

ecco ossapevo, infattamente nn ci avevo riflettuto abbastanza....

sembrava troppo facile

teppo

#23
Oh, ormai ho realizzato il controllo visivo da 3 mesi e non ve lo ho mai mostrato....... provvedo subito:



come descrivevo nella pagina precedente, il tutto è stato realizzato con 2 raccordi pneumatici a gomito con attacco filettato 1/8" gas e un tubetto in gomma siliconica. Forato e filettato il telaio, ho avvitato i raccordi applicando sul filetto il prodotto "sigillaraccordi" della Loctite, efficace sigillante e frenafiletti insieme che resiste a oli e idrocarburi ad alte temperature.
Tutto qui, 10 minuti di lavoro in tutto.......
Se è comodo ? Non so come facevo prima  ;) !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

 :) io l'ho fatto al web praticamente uguale il mese scorso...  :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Barte

#25
Ma è affidabile? lo voglio anche io  :piagnone:


EDIT: Rickyx prepara il trapano   :Levil:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

rickyx

#26
lo chiamavano ''il trapanatore di varese''... come nome di battaglia aveva ''blechedecher'' sul casco... ed'era il primo del prestigioso corso ''topo drill'' da cui si e' ispirata  la famosa pellicola top GAN
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Barte

Ma non c'è il rischio che durante l'esecuzione del foro e/o della filettatura qualche residuo di lavorazione finisca all'interno del telaio?  :(
..è una eventualità da escludere o è bene cambiare l'olio per sicurezza dopo aver fatto il lavoro?  ::)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

teppo

Nella foratura del telaio ci sono finiti dentro una miriade di trucioli, ovviamente, solo che il problema non si pone: dopo la realizzazione del lavoro ho cambiato l' olio, e nel cambio olio ho smontato pure il filtro a retina del trave del telaio estraendo da lì tutti i trucioli ! Dopotutto il filtro a retina serve proprio ad evitare che le impurità del serbatoio olio finiscano nel motore......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
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