Menu principale

Controllo visivo livello olio

Aperto da teppo, Settembre 17, 2007, 23:19:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bolla82

Voglio realizzare il controllo visivo del livello olio motore.
I raccordi da 1/4" sono troppo grandi?Indebolisco troppo il telaio?
Penso di aver sbagliato acquisto. :(
Grazie.

Webbo

meglio da 1/8", Rickyx ti dirà di prenderli M5....
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

#32
da 1/4 sono un po' grandicelli... anche perche' con lo spessore che ha il telaio prende un filetto! usa quelli da 1/8... o m5...

:D :D :D :D andrea mi leggi nella pensotastiera???? :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

bolla82

Grazie per le risposte!
Siete mitici. :applausi:

fly#07

Sto per farlo anch'io, solo che non trovo piu una foto dove si vede bene dove attaccare i raccordi...

Usero dei raccordi presi a lavoro metallici M5 con OR, x tubo da 4 a sgancio rapido, quelli che possono essere orientati con fissaggio a brugolina in testa...il tubo è quello che usiamo per i circuiti di lubrificazione delle avvolgitrici, che pero non vanno ad alte T...c'è scritto Ø4x2.5 PA12 HIPHL...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Webbo

io ho fatto fori da 1/8 e poi usato raccordi conici, troppa paura che l'M5 con una botta saltasse via..
io uso il normale rilsan da 6mm esterno, mi pare arrivi a 120° son due anni che è li..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Fly, quei raccordi che hai grattato al lavoro sono raccordi pneumatici !
Non puoi fidarti di uno sgancio rapido lavorando con fluidi ad alte temperature, il tubo si ammorbidisce e ti si sfila !
E poi gli or sulla battuta sono fatti per far tenuta sulle superfici fresate dei cilindri pneumatici, il telaio è grezzo di fusione e non sai se il foro lo fai perfettamente perpendicolare al piano, quindi l' or non appoggia bene e non fa tenuta.
Devi usare raccordi a filetto conico da 1/8" (li preferisco perchè si piantano nel foro filettato, fanno tenuta e non si mollano) su cui spalmare un sigillante o nastro di teflon, che abbiano il fissaggio del tubo a ghiera filettata; come tubo poi io ho preso un tubo pneumatico che invece di essere fatto in rilsan è in teflon, perdipiù molto trasparente.
Così viene un lavoro sicuro.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

fly#07

GRazie, ho ordinato i pezzi che mi hai detto tu.. :)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

fly#07

#38
Raccordi girevoli a L in inox filetto 1/8 conico, attacco a ghiera con tubo in rilsan da Ø4 e Ø6:



Grazie dei consigli...ora avete consigli per il montaggio?

Credo mettero il tubo da 6 perche assurdamente il raccordo da 6 è piu piccolo di quello da 4...  ???



Citazione di: rickyx il Settembre 19, 2007, 17:46:26 PM
bisogna forare con la punta spalmata di grasso, e maschiare altrettanto. i trucioli si attaccano li. poi se la punta taglia bene, vengono fuori due trucioli lunghi senza problemi. per sicurezza si smonta il filtro e si lava con la benzina.

Ho appena fatto il cambio olio...era meglio se lo cambiavo dopo l'operazione di raccordatura?

Di che filtro parli? :-[
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Webbo

mah, secondo me erano meglio i racacordi NPT invece che i cilindrici..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

#40
Acci Fly, non hai capito !
Hai preso i raccordi con OR sul piano di appoggio del filetto ! Ti avevo detto di prendere quelli senza OR e con filetto conico !
E poi non quelli girevoli, perchè per fare tenuta fra i 2 corpi rotanti ci mettono degli OR in semplice gomma NBR che mal sopporta l' olio caldo, quindi devi prendere semplici raccordi a L fissi come quelli che ti illustro sotto:



E ovviamente dopo la foratura e filettatura del telaio devi svuotare l' olio del telaio, non sai quanti trucioli troverai nel filtro a rete !
E quando lo hai svuotato devi buttarci dentro un pò di oliaccio di lavaggio, per togliere tutti i trucioli che si sono fermati sulle pareti.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fly#07

Mmm...lo faro il prox inverno mi sa..

Ma quelli rigidi poi come fai a farli stare in posizione? avviti finche non sono a posto?

Cmq questi sono 1/8 conico..
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

teppo

Avviti appunto finchè è in posizione: a sensazione senti se stai arrivando al bloccaggio e quindi decidi se fermarti prima o sforzare ancora un pò a seconda di dove ti trovi in quel momento. Poi se usi un sigillante liquido non hai problemi perchè anche se il raccordo non è avvitato forte, quando si asciuga il sigillante blocca il raccordo e fa tenuta.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

non mi pare, quelli della tua foto sono cilindrici, diversamente se fossero conici non avrebbero l'OR di tenuta in fondo al filetto


Citazione di: fly#07 il Maggio 05, 2013, 18:45:43 PM
Cmq questi sono 1/8 conico..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.