Menu principale

Controllo visivo livello olio

Aperto da teppo, Settembre 17, 2007, 23:19:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fire fox

#45
Approfitto della discussione su questo topic per chiedere se qualcuno lo ha fatto sul 600,se non erro lo spessore del  metallo del serbatoio olio e' troppo sottile per realizzare tale modifica.
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

Webbo

sul 600 dovresti saldare dei manicotti filettati..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fire fox

E quale e' il problema lo sai che assaldo no? :D ;D :D ;D
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

RC30

Riesumo anch'io per l'ennesima volta questo utilissimo topic.

Il Rilsan non l'ho ancora trovato, in compenso ho trovato un tubo in poliammide 6.

Spulciando nella rete ho trovato le caratteristiche dei due materiali:

Poliammide 11 (Rilsan):

◦Eccellente resistenza chimica (in particolare idrocarburi e cloruro di zinco)
◦Larga fascia di temperature di utilizzo (da -60°C a +130°C)
◦Alta stabilità dimensionale
◦Buona resistenza all'impatto, specialmente a freddo
◦Ottimo invecchiamento anche negli ambienti umidi
◦Buona resistenza meccanica, in particolare alle alte pressioni
◦Grande flessibilità
◦Eccellente resistenza all'abrasione
◦Eccellente resistenza all'idrolisi


Poliammide 6:

◦Buone proprietà meccaniche
◦Mediocre stabilità dimensionale (maggiormente igroscopico rispetto al PA12)
◦Buona resistenza alle alte pressioni
◦Buon invecchiamento
◦Buona resistenza chimica


Si evince facilmente che il Rilsan ha caratteristiche più indicate, prima di rimettermi in cerca del giusto tubo vorrei sapere, per chi l'ha già fatto, che materiale (sigla del polimero) avete utilizzato e poi, a distanza di anni, che problemi avete avuto (se li avete avuti)?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Webbo

l'ideale sarebbe un tubo che trovai tempo addietro dove lavoravo prima, nel settore farmaceutico, più duro del rilsan, maggior resistenza alle temperature, e quasi perfettamente trasparente..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RC30

Il poliammide 6 vedo che è già parecchio duro ossia poco flessibile (la cosa non mi piace), non ti ricordi mica che tipo di tubo avevi trovato, vero?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Webbo

potrebbe essere tubo in teflon, era il corredo di un misuratore di TOC (total organic carbon) per acque ultrapure
era più rigido ma utilizzabilissimo, è sul mio 650 SM
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

payasito

io quoto l'endurista di prima... è un bel lavoro... ma tutto quello che non c'è non si rompe....

e vai di astina :-)


ottimi lavori cmq... i tubi originali sembrano delle grondaie
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

Webbo

payasito  ;D la visiva olio non rompe per usura.. e in caso di caduta.. beh. la tua carena si rompe prima.. hehehe
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

payasito

ahhhhh sicuramente !!!

e si spacca , oltre ad annesse bestemmie , penso pure costi di piu di 2 raccordi :-) grande webbo :-)

pero seriamente.. ammetto che sto controllo visivo attira anche me... non ci fosse da forare nulla proverei anche io a mettermelo
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

teppo

Per rispondere alla richiesta di specifiche del materiale del tubo:

esso dev' essere un tubo pneumatico in Teflon: è parecchio rigido, è decisamente trasparente e resiste a oltre 300°.
Si reperisce dai grossisti di forniture industriali che trattino materiale pneumatico (Festo, Camozzi, Pneumax, SMC, Aignep, tanto per citare alcune marche).
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

no Teppo non è roba pneumatica è roba più spinta..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RC30

Quello che ho io in polammide l'ho trovato da un grossista che tratta materiale idraulico.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

raspuna

#58


comodo e comodissimo se mangia un po' d'olio

gpsmax

il rilsan di tutti i tipi io lo trovo a 2 km da casa, se qualcuno ne vuole un pezzo e magari anche i raccordi, mi mandi la lista della spesa in PM e glielo spedisco.

... il vantaggio di abitare in campagna... qui la roba oleopneumatica, con tutti i trattori e le cantine che ci sono, si trova dappertutto...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.