Menu principale

XR650 per la pista

Aperto da putro, Settembre 18, 2007, 14:41:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

putro

Ciao a tutti, di recente mi son intrippato con la pista e penso seriamente di rinunciare alla strada in favore di quest'ultima, siccome non sono proprio sicuro di vendere la xr in favore di un 450 odierni tutto cavalli e manutenzione voglio valutare gli interventi da eseguire per rendere il mio 650 più idoneo.
Prima di tutto vorrei allegerire, ma guardandola non so che togliere.... o bucare.... pensavo di sotituire lo scarico, il serbatoio (se ne vale la pena metterei quello in alluminio), ovviamente smontare il superfluo, cambiare il mono posteriore, su ruote e forcella non vorrei avventurarmi per evitare spese tremende, a meno di trovare ad esempio pezzi usati di altre moto (più leggeri) e adattabili.
Qualcuno ha esperienze in merito e consigli?
tenkiu
http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

ciroix

in questo campo c'è chi sicuramente è più bravo ed esperto di me (RC30 ;D ;D ;D ) comunque cambiare il serbatoio è già un ottimo inizio poi inizia a levare tutto il superfluo tipo pedane passeggero, telaietto posteriore reggitarga, cambia lo scarico con uno più leggero e performante, cambia strumentazione, leva la vaschetta che recupera i liquidi del radiatore, e già così hai fatto tanto spendendo il giusto poi ci sono sicuramente tante altre cose da fare ma lascio la parola a chi è più preparato ;)

antarctica

Citazione di: putro il Settembre 18, 2007, 14:41:19 PM
...voglio valutare gli interventi da eseguire per rendere il mio 650 più idoneo.

Come diceva giustamente CiroIX qualche chilo di "superfluo" lo trovi facilmente.
Per fare le cose in modo scientifico dovresti prendere spunto da quello che ha fatto RC30, il professionista dell'alleggerimento. C'è un bel topic dedicato a questo !
Get a ride in the wild side !

putro

Già il serbatoio è una bella incognita, ho visto quello in alluminio di bl italia, che per 390 euri sembra convenire rispetto a quello in plastica degli svizzeri che costa 474, ma in termini di peso conviene effettivamente rispetto all'originale?

Togliere la vaschetta del radiatore? intendi il vaso di espansione?? ma non si può! il resto del superfluo l'ho già tolto
http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

ciroix

la guida col serbatoio ne beneficia moltissimo neanche io quando l'avevo preso immaginavo che potesse influire così tanto per il vaso d'espansione io per esempio non ce l'ho, però effettivamente so che in alcune piste lo vogliono in quel caso magari sostituiscilo con uno più leggero ;)

rickyx

Citazione di: putro il Settembre 18, 2007, 15:12:43 PM
Togliere la vaschetta del radiatore? intendi il vaso di espansione?? ma non si può! il resto del superfluo l'ho già tolto
si puo' si puo'..... 8) 8) 8) 8) qui si puo' tutto...... :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Barte

Se vai in pista mi sà che ti conviene usare il vaso di espansione come "recupero liquidi generico", che io sappia in pista è obbligatorio  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

JarHead^

dovrai intervenire anche decisamente su sospensioni e impianto frenante (almeno che non li abbia già) e aggiungi pure un cerchio posteriore con canale da 5" e la moto può benissimo entrare in pista e dire la sua...certo il peso c'è ma il divertimento è lo stesso assicurato... :)

StefanoXR

ciao....
alleggerire una moto gia piu o meno ridotta all'osso, a parte credo i primi 3 kg forse 4... oltre devi aver bisogno di soldi secondo me... e cmq perchè rinunceresti alla strada? voglio dire, se non sei un' inresponsabile, e vuoi fare ciò perchè ti ritieni in pericolo su strada, sono d'accordo,ma l'XR per la pista la si prepara anche la sera prima ( ;)), molti girano con le XR (fuorilegge) con acra, filtro, getti, sosp. preparate, a volte gomme in mescola, basta levare il porta targa, se vuoi mettere dei fianchetti, dei copri radiatori da battaglia ed è fatta... se vuoi stare in regola su strada... metti uno scarico omologato, ma piu leggero e con collettori piu grandi, prenditi due cerchi in piu con due belle slick sotto e hai fatto ugualmente...
se non hai intenzioni agonistiche, usa la moto piu che puoi... non togliere una XR dalla circolazione...  ;D


putro

Citazione di: stefanoXR il Settembre 19, 2007, 13:59:14 PM
ciao....
alleggerire una moto gia piu o meno ridotta all'osso, a parte credo i primi 3 kg forse 4... oltre devi aver bisogno di soldi secondo me... e cmq perchè rinunceresti alla strada? voglio dire, se non sei un' inresponsabile, e vuoi fare ciò perchè ti ritieni in pericolo su strada, sono d'accordo,ma l'XR per la pista la si prepara anche la sera prima ( ;)), molti girano con le XR (fuorilegge) con acra, filtro, getti, sosp. preparate, a volte gomme in mescola, basta levare il porta targa, se vuoi mettere dei fianchetti, dei copri radiatori da battaglia ed è fatta... se vuoi stare in regola su strada... metti uno scarico omologato, ma piu leggero e con collettori piu grandi, prenditi due cerchi in piu con due belle slick sotto e hai fatto ugualmente...
se non hai intenzioni agonistiche, usa la moto piu che puoi... non togliere una XR dalla circolazione...  ;D

Ma guarda onestamente su strada non mi diverto più, mi piacerebbe fare giri lunghi piuttosto, ma la xr non è adatta a superare i 200 km, almeno per il mio culo. Su strada non riesco ad andare come una volta, sono più allerta che rilassato, in pista vado 3 volte più forte e mi diverto senza pensieri, in strada ci sono i limiti, i tizi che telefonano e guidano senza guardare che fanno, le buche, le macchie di olio, di nafta, gli indiavolati che escono dalle curve tutto a sinistra... naaa non ho più voglia.
http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

Azrael

Sinceramente io non lascierò mai la strada perchè non c'è niente di più bello che andare a buttarsi nelle stradine tutte curve di montagna per poi fermarsi a fumarsi una sigaretta osservando lo stupendo panorama che ci offre la montagna!!

Per il resto, se vuoi prepararla SOLO per andare su pista credo che i lavori da fare siano molti: serbatoio, sospensioni, freni, scarico, carburatore, cerchi, gomme..... ed i soldi da spendere sono tanti e forse faresti prima a prendere una moto già preparata!!
Se no l'XR è una moto che ti può permettere di poter andare sia in pista che su strada ed a questo punto credo che basti migliorare l'impianto frenante davanti e mettere uno scarico leggero e omologato (LeoVince che si sta facendo il gruppo d'acquisto) e poi togliere qualche parte inutile come le pedane per il passeggero, un codino più snello e leggero (in carbonio così togli il telaietto sotto) e vedrai che ti divertirai già!!! (è quello che sto mettendo in atto io!)

steo penna


naaa non ho più voglia.
[/quote]

I veri raiders non abbandonano mai!!!!  :maperche: anche perchè poi tanto, la voglia di fare un giro ti viene di sicuro!!!! ::)

ciao
Non puoi dir gatto se non ce l'hai nel sacco!!!!

putro

La preparo per divertirmi, quindi a step e senza esagerare sennò mi compravo un 450, poi io peso poco quindi le sopsensioni originali se non per alleggerire potrebbero andare bene.

Sul piacere della strada concordo, guido la moto da ormai 14 anni, ho fatto anche gare in salita proprio perché andare forte su strada ha un fascino particolare, sono anche caduto un sacco di volte (l'ultima all'ingresso di uno svincolo autostradale su fondo bagnato.. forse ero troppo piegato) e forse proprio tanta saggezza infusa dall'asfalto sulla mia pelle mi porta a dire che forse è meglio di basta e che prima di spetasciarmi definitivamente, magari per cause altrui, vado in pista.
Non ditemi che basta regolarsi, io se vado piano mi distraggo e allora è peggio, non riesco ad andar piano..
http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

steo penna

Vabè, allora alla prossima pizzata ti toccherà venire con il porko bardato da pista e fankulo ai divieti!!! :P :P :P

ciao
Non puoi dir gatto se non ce l'hai nel sacco!!!!

StefanoXR

io putro ti dico che la voglia di riprenderla su strada sarà tanta tra un po...
e cmq ha ragione chi ha detto che la moto oltre che correre su strade strette e piene di imprevisti, è anche condividere una giornata o poche ore che siano con altri appassionati, amici...
ora io non so quante giornate di pista hai intenzione di fare al mese, spero per te il maggior numero possibile, perchè la moto è una droga e quando inizierai a vedere gli altri fermi al semaforo e tu ti dirai: "vabbè tanto tra due domeniche sto in pista".
La moto non è solo darci del gas... è una cosa della quale noi motociclisti abbiamo bisogno quotidianamente... fidati...
Hai una moto che è il giusto compromesso tra strada e pista... ci spenderai molti soldi, non la porterai mai al livello di un crf... (cronometro alla mano e parità di pilota), io ti parlo dalla parte di uno che ha messo solo psta il suo cbr 900 del 98, belle modifiche sospenzioni, freni, ecc... ma peccato che anche tipi con r6 del 2006 hanno a loro volta messo tutto cio... e allora vai a rischiare di piu in pista per sta dietro a gente tecnicamente messa meglio e vai a rovinare il gusto della guida della motocicletta, perchè creerai un mostro di XR, stupenda da condurre, ma se poco poco non vai in pista solo per il gusto di guidare una moto, ma subentrerà l'agonismo.... mmm... rischi di non farti piacere una delle moto piu ben fatte da mamma Honda... scusa se mi sono dilungato, ma era per farti capire che prima dai uno sguardo al futuro... ottimistico: stai tutte le domeniche col sorriso sotto il casco a girare girare girare in pista... ti migliori, migliori la moto, ecc... lo fai per te stesso... pessimistico: in settimana salteresti in sella anche ad una vecchia XT e la domenica non fai altro che pensare a come fa quello col crf a girare così...
ciaooo

PS: non è che voglio convincerti in tutti i modi... solo dirti che ci sono passato...