Menu principale

XR650 per la pista

Aperto da putro, Settembre 18, 2007, 14:41:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

putro

Sì grazie, direi che puoi anche chiudere il topic che mi sono spostato nella sezione opportuna
http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

Webbo

non è nostra usanza chiudere i topic esauriti.. magari potrebbe in un futuro essere spunto per qualcun'altro..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Azrael

#32
Per me questo è stato il primo anno in sella ad una moto vera e quindi non ho ancora voluto cimentarmi in pista.... però il prossimo anno credo che qualche volta ci andrò!!!

Dato che la pista non sarà l'unico asfalto che toccherà la mia moto ho deciso di apportare solo alcune piccole modifiche alla mia XR 650 che sono:

-togliere le pedane passeggero
-togliere il telaietto sotto il parafango posteriore.
-Disco Braking Wave
-Pinza 4p discacciati
-pompa radiale braking.
-collettori maggiorati Arrow.
-archetto antisvirgolamento.
-molle per forke anteriori WP.



Un solo consiglio vi chiedo: io monto i collettori maggiorati Arrow con Silenziatore originale XR con fondello aperto però a casa ho anche il Silenziatore Arrow.... secondo voi montandolo (quando vado in pista) mi darebbe migliori prestazioni??

putro

Citazione di: Azrael il Novembre 28, 2007, 10:39:54 AM
Dato che la pista non sarà l'unico asfalto che toccherà la mia moto ho deciso di apportare solo alcune piccole modifiche alla mia XR 650 che sono:
-togliere le pedane passeggero
-togliere il telaietto sotto il parafango posteriore.
-Disco Braking Wave
-Pinza 4p discacciati
-pompa radiale braking.
-collettori maggiorati Arrow.
-archetto antisvirgolamento.
-molle per forke anteriori WP.
Un solo consiglio vi chiedo: io monto i collettori maggiorati Arrow con Silenziatore originale XR con fondello aperto però a casa ho anche il Silenziatore Arrow.... secondo voi montandolo (quando vado in pista) mi darebbe migliori prestazioni??

In pista l'ho già usata, non so quanto tu pesi, ma secondo me le molle della forcella te le puoi risparmiare.
Ovviamente il silenziatore migliora le prestazioni rispetto all'originale, però dovresti anche aprire l'aspirazione, mettendo un filtro più aperto.
Per il disco anteriore se non l'hai già comprato evita quelli a margherita che consumano molto le pastiglie e scaldano parecchio.
http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

gianpivr

Il terminale ti cambia l erogazione della moto, permettendoti di allungare di più, di insistere un po' più con le marce in poche parole.
Sul fatto che i dischi a margherita consumino di più le pastiglie è risaputo, sul fatto che scaldino, bhè, è l esatto contrario, c è meno materiale che accumula calore (quindi il calore stesso viene trattenuto di meno) e la forma particolare ne aiuta la dissipazione. ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Azrael

Peso sui 90 kg quindi le molle WP servono, e poi erano già state messe dal primo proprietario quindi ci sono già!!! anche tutte le altre modifiche ci sono già... tranne l'impianto frenante che però lo metto in questi giorni!

In questi giorni ordinerò anche il filtro aria K&N.


Per quando riguarda i dischi invece io sapevo che quelli a margherita consumano un pò di più le pastiglie ma comunque essendo semiflottanti questo maggior consumo già si riduce di un pò.... però scaldano meno!!!

putro

Citazione di: gianpivr il Novembre 28, 2007, 11:34:37 AM
Il terminale ti cambia l erogazione della moto, permettendoti di allungare di più, di insistere un po' più con le marce in poche parole.
Sul fatto che i dischi a margherita consumino di più le pastiglie è risaputo, sul fatto che scaldino, bhè, è l esatto contrario, c è meno materiale che accumula calore (quindi il calore stesso viene trattenuto di meno) e la forma particolare ne aiuta la dissipazione. ;)

Boh, così a spanne ragionando sul poco che so di fisica pensavo che se imprimo una stessa forza su una superficie minore questa subisce più sollecitazione quindi ad esempio si scalda di più, ricordavo che i dischi a margherita nacquero per eliminare meglio il fango ovvero per applicazioni di enduro e cross dove appunto la frenata è meno fondamentale... però se avete le prove :-[
http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

83antonio

Stando a quanto provato di persona, i dischi a margherita, o meglio , per non generalizzare , il disco wave della braking, parlo dell'anteriore, scalda di più del disco originale.
La prova sta nel fatto che  la prima volta che andai in pista avevo ancora l'intero impianto frenante originale e non ho avuto il minimo problema.
La volta successiva, avevo appena installato il sopracitato disco a margherita, ma senza nemmeno mettere un tubo in treccia, e dopo appena 4 giri ,ovvero circa 4 km, la leva del freno è arrivata a fondo corsa, per fortuna in una curva lenta...l'olio freni stava friggendo !
Una volta messo il tubo in treccia tutto a posto !
Antonio - xr 650 r sm 2003

Gogo

#38
Secondo mè scaldano di più. Se frenano di più è perchè generano più attrito (consumando più le pasticche) quindi più calore in oltre essendo più esili hanno meno materiale per per disperdere calore.
Il fatto che siano odulati (in questo caso) non serve per il raffreddamento serve solo per mordere di più.
Le alette che si trovano sulle teste dei motori raffreddati ad aria servono raffreddare infatti hanno il compito di aumentare la superficie, che aiuta la dispersione di calore ed aumenta la quantità di metallo a contatto dell'aria. ;)
Pensate di voler scaldare con una fiamma un vecchio disco in ghisa pieno e bello pesante e poi pensate di voler fare la stessa cosa su un bel discho a margherita sottile e striminzito anche di diametro uguale.....sicuramente quello in ghisa farà più fatica a scaldarsi.....non credete? :)

Maurix.r

Tutte storie...la moto pesante, il cambio di direzione non viene bene...l'inerzia..l'erogazione...bla bla bla...
rickyx metti come sottofondo "xr is burnin"  :D
La sola verità è che ci vuole un poco di malizia nel guidare in pista...non ci si può mettere a confronto con quelli che fanno il mondiale nemmeno con una Daverio Formula replica, ma a livelli amatoriali non ci vuole tanto a star davanti una crf con il Bpr...quindi non ti scervellare come raggiungere pesi piuma senza rubare pezzi in berillio alla NASA..
Una semplice ricetta: Sospensioni curate, gomme sempre nuove e di buona qualità, e gas sempre!

antarctica

#40
Citazione di: Gogo il Novembre 30, 2007, 15:59:30 PM
Secondo mè scaldano di più. Se frenano di più è perchè generano più attrito (consumando più le pasticche) quindi più calore in oltre essendo più esili hanno meno materiale per per disperdere calore....

Se scaldino più o meno non mi è chiaro e non riterrei sia così importante. Quello che importa è la loro efficienza e rispetto al disco originale.
Già a parità di tutto il resto questo vantaggio è sensibile.

In generale io ho notato una minore tendenza al fading e quindi una maggiore costanza di prestazioni. Di contro l'usura delle pastiche  (Nissin originali) è aumentata e, in uso stradale, sono passato a sostituirle ogni 1.500-1.600 km invece che ogni 1.800-2.000.

Citazione di: Maurix.r il Dicembre 01, 2007, 02:30:30 AM
Tutte storie...la moto pesante, il cambio di direzione non viene bene...l'inerzia..l'erogazione...bla bla bla...

Vero! Per divertirsi in modo "amatoriale" basta quel poco che si ha.
L'importante è che sia messo a punto con cura (sennò dove sta il divertimento?)

Per correre con l'ambizione di risultati invece non ci sono mezze misure: devi avere la moto migliore o almeno una davvero competitiva.
Diversamente è tempo perso.

;)
Get a ride in the wild side !

Maurix.r

Citazione di: antarctica il Dicembre 01, 2007, 08:38:50 AMVero! Per divertirsi in modo "amatoriale" basta quel poco che si ha.
L'importante è che sia messo a punto con cura (sennò dove sta il divertimento?)

Per correre con l'ambizione di risultati invece non ci sono mezze misure: devi avere la moto migliore o almeno una davvero competitiva.
Diversamente è tempo perso.

;)

:ok:

rickyx

Citazione di: Maurix.r il Dicembre 01, 2007, 02:30:30 AM
Tutte storie...la moto pesante, il cambio di direzione non viene bene...l'inerzia..l'erogazione...bla bla bla...
rickyx metti come sottofondo "xr is burnin"  :D
La sola verità è che ci vuole un poco di malizia nel guidare in pista...non ci si può mettere a confronto con quelli che fanno il mondiale nemmeno con una Daverio Formula replica, ma a livelli amatoriali non ci vuole tanto a star davanti una crf con il Bpr...quindi non ti scervellare come raggiungere pesi piuma senza rubare pezzi in berillio alla NASA..
Una semplice ricetta: Sospensioni curate, gomme sempre nuove e di buona qualità, e gas sempre!
chiamato in causa rispondo... i dischi a margherita non li mettero' mai!!!! non sono un figlio dei fiori.... sono un figlio della mekkanika!!! :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

cordy racing

TOGLI TUTTO QUELLO CHE NON SERVE MA NON è ABBASTANZA!FORCELLE MONO SERBATOIO E SCARICO LE PRINE COSE DA FARE INSIEME AL CERCHIO POSTERIORE DI 5.SE HAI SOLDI DA SPENDERE FAI ANCHE PISTONE E ALBERO A CAMME E MAGARI CARBURATORE....TI VIENE A COSTARE UN BOTTO E ALLA FINE PER ANDARE FORTE CI VUOLE SEMPRE IL MANICO...... :P

gbking

Cordy, in Rete, quando scrivi in maiuscolo è come se urlassi...

Sicuramente comprenderai che non è buona educazione urlare in tutti i topic... giusto?
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'