Menu principale

Autostrada: viaggiare in prima corsia è disonorevole ?

Aperto da Webbo, Settembre 19, 2007, 12:55:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Uso molto l'autostrada, sia per lavoro che per cavoli miei...

ma dico io, specialmente nei week end perchè la prima corsia è spesso libera ?
perchè la gente si deve mettere in corsia centrale (nelle autostrade a 3 o più corsie) a 110/120 km/h?

detesto quando si creano rallentamenti dovuti solo a persone che non sanno occupare decentemente la strada che percorrono, e obbligano chi viaggia in prima corsia a spostarsi in terza per sorpassarli...

anche se... anche se... un vicequestore di Milano ha definito che il superamento a destra in autostrada è concesso (attenzione ho detto superamento non sorpasso, azione quest'ultima che prevede cambio di corsia, il superamento no) quindi teoricamente se viaggio in prima corsia ed è libera e sono entro i limiti posso andare dritto anche se comprendo che può essere pericoloso perchè se chi stà in seconda decide di rientrare...

cmq il bello è che anche se i tabelloni luminosi citano "occupare la corsia libera più a destra art. 149 c.d.s." ben pochi lo seguono..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Kap

#1
xche' sono una massa di imbecilli.......... :-\ :-\ :-\
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Lu

Webbbs.... ma stai scherzato vero? La prima corsia in autostrada sta disonorevolissimamente disonorevole, piuttosto sto autostradata in seconda a 90 km/h, ma la prima....MAI!!!  :D :D :D :D :D :D
Lu
Honda CRE 230F

volere, è potere!

RAZZO

Hai pienamente ragione WEB ....... anche se il superamento di un altro veicolo passando a destra lo ritengo molto pericoloso.

Spesso capita anche a me di effettuare un sorpasso di un altro veicolo "piantato" nella corsia centrale, alchè opero un lampeggio e dopo averlo sopravanzato mi rimetto sulla prima corsia. Spesso, dopo tale manovra, il veicolo che mi segue si sposta sulla prima corsia anche lui.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XRic

Web
io mi faccio tutti i giorni l'autostrada e non sai che incazzature  :angry2:
Non dico altro che sennò potrei parlare fino al fine settimana.
Ti sono solidale
Ciao
XRic

PS i comportamenti sbagliati in autostrada sono a milioni, anzi penso che pochi sappiano starci in maniera educata e rispettosa. :angry2:
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Mi aggrego al coro! Se si usassero tutte e 3 le corsie le autostrade sarebbero molto più scorrevoli. La settimana scorsa ho fatto S. Bonifacio-Vr est incollato ad una yaris grigia che procedeva a 110 su autostrada deserta in corsia centrale. Nonostante l abbia superata a sx e dx, frenato davanti ecc non c è stato verso che capisse, sono stato ricoperto di insulti vari ed alla fine quando l ho visto spostarsi sulla dx era solo perchè doveva uscire... Per conoscienza era un normalissimo uomo sulla 40ina, non il classico vecchio col cappello e occhiali stile fondo di bottiglia.
Cmq sulla brennero è ancora più snervante quando si perdono 10 minuti per attendere che un camion ne sorpassi un altro o addirittura due...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Webbo

i sorpassi dei camion li soporto già di più.. hanno dei limiti e viaggiano risicati...

ma l'ignoranza di chi credecredere che la prima corsia sia solo per i camion o che ancora in prima corsia non si possano fare i 130... quella no..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Il Regolarista

60.000 km l' anno e in autostrada è veramente un casino ci sono personaggi da mettere al muro  :( :( :( :( e lasciate stare i camionisti che è gente che lavora e ha tabelle da rispettare i peggiori in assoluto sono i domenicali e i fenomeni con i camper magari a nolo  :hmmm: :hmmm: :hmmm:
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

mvc76

Quando mi capita mi pianto dietro con abbaglio a manetta!  :hmmm: :hmmm: :hmmm: 
Se non capiscono mi attacco pure al clacson...se sono in giornata. E naturalmente a fine sorpasso scattano i reciproci "saluti"  :metal:, tranne con quelli che fanno gli indifferenti e fanno finta di non vederti quando li guardi in faccia mentre stai passando!!
Mi danno un fastidio!  :motz:


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

mario

In autostrada è così, ma è anche così nei vialoni di Torino, dove la "corsia della vergogna" è sempre vuota.
E così di manifesta la strana situazione di macchine incolonnate nella corsia centrale, ferme al semaforo rosso. Nella corsia di dx nessuno, per vergogna. Nella corsia di sx nessuno, per paura di rimanere bloccati da uno che gira.
:D :D :D :D :D
Pirloni
......nati non foste a viver come bruti.....

uncleroby

Io viaggio sempre nella corsia più a destra.
Non lo trovo disonorevole ma solo in sintonia col codice della strada.
Viceversa è pericoloso viaggiar ein mezzo a bassa velocità.

Poi quando sono in moto non supero i 100 km/h per non sforzare il motore e mi superano anche gli scooter.
Ma chissenefrega, la mia rivincita è su sterrato o asfalto di montagna dove molti altri stanno dietro...

The rule is to improvise, adapt, overcome!

belzebelze

Toccato... ODIO la gente che si innamora della corsia di sorpasso, quelli che stanno perennemente con la freccia sx attaccata, quelli che non usano gli specchietti, quelli che pensano che l'autostrada, e la strada in genere sia casa loro, e soprattutto, odio quelli che mi stanno davanti. Studi recenti hanno provato che la mia auto emette i tristemente noti "raggi Pisolo"  :mukka:, irradiazioni in grado di addormentare un camionista anfetaminizzato con du'brocche di caffè in corpo in pochi decimi di secondo, cadono addormentati come mattoni e si svegliano solo quando sono arrivato a destinazione......miiiiiiii, una persecuzione...  :brucio:
Non trovo nulla di disdicevole nel percorrere la prima corsia, anzi, per deformazione appena finisco il sorpasso rientro a missile, c'è chi vuole andar veloce ed ha il mezzo, a me non da nessun fastidio, almeno non intralcia il traffico.
Eppoi ormai sono vecchiarello, le puttanate le ho fatte, mò le faccio fare agli altri..ormai l'asfalto potendo lo evito :nonno:
P.S.: d'accordo sui camionisti, tutto quello che volete, poveretti, lavorano, lo stipendio e il cronotachigrafo, ma certi camionari e camperbestie bisognerebbe fermarli ed abbatterli col crick sulla corsia di emergenza.

threeple

#13
Credo che questo comune fenomeno sulle autostrade italiane sia anche dovuto ad una sorta di "timore da cambio corsia/rendiamoci la vita facile" che attanaglia automobilisti (donne e uomini) di varie età. Mi spiego meglio: viaggiando sulla corsia di dx a 90-100km/h è necessario spesso dover sorpassare veicoli più lenti (camion e furgoni principalmente), operazione che comporta 1 cambio corsia; delle volte è poi necessario sorpassare anche qualche veicolo occupante la corsia centrale, accelerare, e quindi effettuare 2 cambi di corsia, per poi tornarsene nella "corsia del disonore". Tutto questo "tran tran" richiede perizia e attenzione alle altre automobili che sopraggiungono...  :sudore:

Viaggiando invece al centro della carreggiata, in corsia centrale, alla propria "velocità fisiologica" semplifica notevolmente la vita, diminuisce in maniera considerevole i sorpassi perchè si supera semplicemente e consente magari di chiacchierare pure tranquillamente al telefono...  :cimplimenti:!!!!!

...aaahh, l'Italia del  :respekt:

:hmmm:
XR ...uno stile di vita.

belzebelze

Quello che non ci si vuole mettere in testa è che per strada si muore, e si muore spesso, e che la causa non è quasi mai la velocità in se, ma la distrazione e la superficialità con cui si va in giro, come se si stesse in palestra a fà le corsette sul tappeto. Quando parto, in auto, so che devo stare concentrato, controllare continuamente gli specchi e fare attenzione ai numerosissimi idioti che guidano l'auto come il carrello della spesa. :angry2: