Menu principale

Autostrada: viaggiare in prima corsia è disonorevole ?

Aperto da Webbo, Settembre 19, 2007, 12:55:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ilpaolone

Io per lavoro percorro dai 300 ai 400 km giornalieri di cui molti in autostrada.
Fino a qualche anno fa ero anche io molto incazzoso ma un bel giorno mi sono detto che se avessi voluto continuare a fare questo lavoro avrei dovuto lavorare non poco su di me e su questo mio difetto.
Quindi ora sono fiero di dire che nella mia guida è stato abolito l' uso del segnalatore acustico(chi ci si attacca è per me un represso e non fa che peggiorare la situazione), gli abbaglianti per superare non li utilizzo più, preferisco inserire l' indicatore di direzione sinistro che ha, sul conducente dell' auto che ti precede, l' effetto della goccia d' acqua che cade la notte nel silenzio assoluto(provare per credere)ed è anche più "elegante".....
Utilizzo spesso il superamento a destra che, come già detto, è consentito dal codice della strada.
In più il viaggiare sulla corsia di destra, proprio perchè la maggior parte della gente viaggia a sinistra, ti consente in caso di rallentamenti o code improvvise, di avanzare molto più che in altre corsie.
Sia perchè è la meno trafficata, sia perchè i camion, che in marcia mantengono distanze più ampie tra uno e l' altro, si avvicinano tra loro liberando asfalto.

P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

effettoxtremo

è possibile superare sulla destra anche nei tratti a 2 corsie?

abitando appunto in una zona a 2 corsie vi assicuro che lanciare bombe a mano sugli str.... che si piazzano sulla corsia di sx a 90km/h passerebbe impunito
sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....

ilpaolone

Bisogna distinguere bene tra tratti autostradali e tratti di rete urbana o extraurbana.
Comunque in linea generale su qualsiasi strada ad alta densità di circolazione a due o più corsie è consentito il "superamento" sulla destra, non il sorpasso.

P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

rickyx

meno male che ci sono gli imbecilli, i mentecatti, e gli idioti, tre etnie alquanto diffuse nelle autostrade...   cosi' ho la corsia preferenziale a destra, con l'emergenza vicina, per poter sbiellare in assoluta sicurezza.... del resto, l'autostrada e' un paese democratico, dove la maggioranza va rispettata, (gli imbecilli e i componenti aggiuntivi del partito, appunto)  in realta', se ci fosse il mio regime politico autostradale, gli atti di rappresaglia non tarderebbero che 2 o 3 km....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

ManuHellas

Sono d'accordissimo per il fatto che bisogna stare sulla corsia il piu a destra possibile.
Quest'idea della corsia della vergogna, rende pericolosissima l'autostrada. soprattutto perchè di solita c'è anche gente che viaggia in terza corsia ai 740 kmh e di solito sono sempre macchine siluro, quelle che a 250 ti sembra di essere ai 60, ti fumi la siga, zero rumori ecc (vedi auto da rappresentanza quali A6 BMW serie 5 ecc). Ora io non dico che questi dovrebbero andare più piano, anzi, c'hanno gia le palle piene perchè in autostrada ci vivono causa lavoro!
Ma il problema è che l'imbecilel con la twingo in seconda corsia, pensa bene di mantenere una velocità che oscilla tra i 90 e i 110. Gia se te lo vedi anche bello lontano, nel giro di 2 secondi gli sei tatuato alla targa...e nel tentativo di sorpasso magari sbagli a prendere le misure, ti sposti a sx per superare eeeee? BAM, l'Audi A6 fa strike...

Uploaded with ImageShack.us

belzebelze

Quello è ancora un altro problema, il concetto di sorpasso. I troglo non capiscono che un sorpasso tra una vettura che va a 70 orari ed una che va a 72 dura una vita....e  :cellera: idiota....è una questione mentale, se un fesso sta in macchina cosa vede? Un cruscotto, qualcosa attraverso il cristallo, e per sbaglio, ogni  tanto, uno specchietto retrovisore, parla al telefono come stesse sul divano di casa (poi si meraviglia se uno scania gli si siede affianco) e magari un'occhiatina alla stampa; l'automobilista vede la propria autovettura posizionata nello spazio e nel tempo, calcola spazi e tempi di reazione in anticipo, si mette nei panni di tutti gli altri utenti della strada che possano interagire. Io ho sviluppato addirittura una visione isometrica pentadimensionale, con un occhio rimovibile e l'altro telescopico  :marina:
E dire che sono un monoculo..

orso

;D ;D ;D a proposito di monoculi, belze cosa è successo al tuo gatto sull'avatar?????????????
non sò ancora cosa farò da grande

belzebelze

Occhio perso causa ulcera oculare dovuta a combattimenti a dieci anni di età a seguito della scomparsa della terza palpebra (stessa causa), non voleva saperne di smettere  ed i giovini felidi concorrenti diventavano troppo veloci per lui. L'occhio era già estruso quando è arrivato a casa, non c'era altro da fare.....scusate per l'OT ma rispondo ad un fratello animale per dovuta cortesia... ;)

lelef

appena tornato da una minivacanza in Croazia, tragitto andata di notte tutto ok, ritorno sosta a casa di un mio amico a Trieste e poi da Trieste a Milano solo sorpassi sulla destra, ritardati che inchiodano per guardare l'incidente / lavoro in corso sull'altra corsia, frenatoni per 4 gocce d'acqua (cosa doppiamente idiota) s'è pure fatto un colonnone con distanze di sicurezza kilometriche in posizione random tra le corsie per il sole al tramonto ,ce ne fosse stato uno con l'aletta parasole abbassata!
la cosa più ridicola che ero con una matiz 3 cilindri che non va una mazza e passavo tutti sti rincoglioniti in scioltezza e tranquillità.
ormai tra autovelox e soprattuto bradipi al volante lascio a casa la macchina seria e vado in giro coll'utilitaria tranne se devo andare in germania, austria ,francia spagna ungheria romania.... bè facevo prima a scrivere all'estero dove pur rispettando i limiti guidano molto meglio e viaggiare è un piacere.

dalmata

Nel fine settimana che non circolano i TIR, io viaggio in prima corsia effettuando continui "SUPERAMENTI" ed impiego meno tempo a percorrere il percorso prescelto.
Tanti si vergognano di viaggiare in prima.... :-\
saluTony ®

dome966

Non è affatto disonorevole anche perchè è legge.
Siccome ho sempre guidato in una certa maniera e mi pare mai da intralcio altrui, odio le prese di possesso della corsia di sorpasso all'andatura di 80 km/h usando il telefono o ancora peggio facendo salotto.
Solitamente agli abbaglianti non reagiscono perchè o lo specchietto è chiuso o peggio ancora lo sguardo non è proprio diretto alla strada bensì a vedere bene dove schiacciare formiche nel tappetino.
I camionisti: se tutto va bene mettono freccia e sorpassano non curanti di chi sta sopraggiungendo, tanto a loro cosa gli fa una macchinetta?
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"