Menu principale

Separarsi da una moto/macchina

Aperto da Mr_Brownstone, Settembre 20, 2007, 16:12:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ROBY_HRC

Citazione di: Mr_Brownstone il Settembre 20, 2007, 16:12:58 PM
E' un topic malinconico, quindi se non siete in vena non leggetelo... Ma avevo bisogno di buttare giù due righe, anche per capire se sono io che sono un po' "malato" o se c'è altra gente come me.
Vengo subito al dunque: qualcuno di voi ha mai trovato doloroso separarsi da un mezzo meccanico, moto o macchina che sia?
Lo chiedo perchè a me è capitato oggi, improvvisamente.
La mia famiglia possiede un'Audi 80 familiare da ormai 11 anni e mezzo: un macchina con una linea vecchia ma ancora attuale, prestazioni ormai sotto la media ma comunque discrete (2000 140 cv), trazione integrale, assetatissima... Insomma, una macchina discreta ma che ormai aveva fatto il suo tempo. La si teneva perchè faceva poca strada (la usava mia madre: praticamente per fare la spesa!!) e quindi i consumi, benchè elevati (9-10 km litro), non erano drammatici nell'arco di un anno.
Da un po' di tempo accusava però problemi: prima la frizione, poi radiatore, climatizzatore... 300 euro qui, 400 di la... Problemi perlopiù dovuti all'età più che al kilometraggio...
Oggi è toccato al catalizzatore: 600 Euro, praticamente obbligatorio sostituirlo data la revisione imminente a fine mese. Mio padre ha deciso di cambiare macchina, inutile rischiare tra 3 mesi di avere un'altra magagna. Tra una settimana, dunque, si avvierà mestamente alla pressa.

Mi dispiace veramente, quando i miei me l'hanno detto ieri al telefono è stato un po' un colpo al cuore.
Insomma, lo so che è una macchina, ma per me aveva un significato particolare: la migliore macchina mai esistita! Era l'ammiraglia di casa e ricordo i viaggi sia da passeggero che da patentato, i pensieri tipo "eh ma un giorno questa la guiderò io!", la responsabilità di guidarla da solo le prime volte, e la verifica delle prestazioni tirandole il collo poi, quando avevo un po' più la mano: 0-100 in tempi da rivista, test della velocità di punta in autostrada, numeri vari sui piazzali delle funivie ghiacciati in montagna d'inverno emulando gli spot Audi quattro in tv...
Insomma, una morte onorevole su strada (fusione, grippaggio, catena di distribuzione rotta, incidente a lei fatale senza altri danni a persone o cose) sarebbe stata una cosa, ma così mi sembra quasi come quando si abbatte un animale vecchio e stanco...
La cosa che fa ancora più male è che non ci sarò a salutarla data la distanza...ma ho delegato un amico fedele a prendere il libretto uso e manutenzione, staccare l'autoradio e la targhetta dal cruscotto a mo' di cimeli.

Capite cosa voglio dire?



Non immagini nemmeno come ti possa capire!Anche perchè la mia storia è la stessa....è che pensavo di essere malato solo io.
Audi 80 1.8 8v 115 hp quattro nera. '88
Sospirata da quando avevo 15 anni (data di acquisto da parte di mio padre).
Appena ritirata la patente scendo di nascosto in garage tiro fuori la freccia nera invece della scacciafighe (fiat uno fire bianca che mi accompagnerà fino alla mia vw polo 16v) e mi faccio un girettone tutto fiero.
Poi stessa solfa....prove di accelerazione,velocità max, rallye sulla neve,piste da sci in salita.il vero oracolo di famiglia....(anche mio padre era invasato)
Macchina davvero inarrestabile..mai un problema (a parte il consumo un po' elevatino).
Poi è arrivato il giorno di lasciarla....ma era troppo farla rottamare....non ce la sentivamo proprio.
Alla fine sono riuscito a venderla su e-bay a 1000 euro....ad uno svizzerotto di un paesino disperso sulle alpi dove c'è neve 5 mesi all'anno.Appena ha visto l'annuncio l'ha presa al volo senza neanche volerla vedere (a parte le foto pubblicate).
Quando è arrivato a ritirarlo è rimasto stupito per come nonostante i 17 anni della macchina fosse ancora in perfette condizioni...ed avesse una dotazione di serie ricchissima (abs, clima,tettuccio,computer di bordo,fendi,trazione quattro + blocco differenziale posteriore, interni in velluto) una macchina da 47000000 di lire nel 1988.
Lo svizzero non poteva scegliere auto migliore per il suo utilizzo.
Sono contento quindi che è tornata nel suo habitat naturale.
Dopo di lei una breve parentesi buia con una punto 2° serie 1200 in attessa dell'auto ideale......ora audi a6 avant 2.5 tdi quattro 180hp titptronic....degna erede della 80 quattro

ciao roby......

p.s.

purtroppo io la targhetta "quattro" dal cruscotto in similpelle nero....non ho potuto toglirerla.....azz....
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

ilpaolone

#16
Io ancora oggi ringrazio mio padre di avermi insegnato che l' auto è semplicemente un mezzo di trasporto.

Grazie papà!!!
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

gianca charly

e si nella lista ci sono anche io... la mia fantastica honda crx vtec da 150 cv. gli ho tritato il motore ma la mia belvetta e stata venduta fusa e radiata per uso pista  :)  quando sono andato in agenzia per le pratiche mi e dispiaciuto parecchio  :-\   che macchina e che motore...  :)
gianca charly

RAZZO

E' dura lasciare un pezzo di ferro .... ma una volta messo nel box un altro pezzo di ferro nuovo, torna il sorriso a 32 denti !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ilsingolo


Ste003

Citazione di: HONDA-RAZZO il Settembre 20, 2007, 21:37:39 PM
E' dura lasciare un pezzo di ferro .... ma una volta messo nel box un altro pezzo di ferro nuovo, torna il sorriso a 32 denti !!  ;)

Honda-Razzo.


Vedo che Razzo ha capito.... :D :D :D

rickyx

 :D :D :D e' meglio separarsi dalla moto o dalla macchina, dalle mogli e' piu' costoso e piu' rognoso, anche se ne trovi un'altra!!!!! ma allo stesso tempo potrebbe essere meglio separarsi dalla moglie che ci vuole far separare dalla moto, e tovarne un'altra. (di moglie e di moto) :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Stefano80

CitazioneE' dura lasciare un pezzo di ferro .... ma una volta messo nel box un altro pezzo di ferro nuovo, torna il sorriso a 32 denti !!

allora è questo il modo corretto!!!
ecco dove sbagliavo..  quando arriva il pezzo di ferro nuovo bisogna dare via il vecchio!!!

ora come ora i pezzi di ferro sono 4.. ma stanno per diventare 6..
mmmm...  i conti non tornano.. forse non ho ancora capito bene il procedimento  ::)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

Citazione di: Stefano80 il Settembre 21, 2007, 00:03:41 AM
ora come ora i pezzi di ferro sono 4.. ma stanno per diventare 6..
mmmm...  i conti non tornano.. forse non ho ancora capito bene il procedimento  ::)

Tu sei un caso patologico raro !!  :P :P

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Il Regolarista

accidenti allora siamo già in due casi patologici  :o :(
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

MartY

Citazione di: Webmaster il Settembre 20, 2007, 17:43:38 PM
Un Ferrari o una RS4 magari no... c'è anche un sacco di alluminio e carbonio li...  :D
ma una Uno TD... beh. dai, se non è ferro quella..  :P

WM... che dici?? C'era anche tanta (ma tanta) plastica!  ;D

MY

XR17

io sono uno di quelli che se avesse spazio si terrebbe qualsiasi cosa! Soprattutto le cose che o le butti o te le tieni perchè non valgono niente.  :) :)
Se avessi un capannone tra qualche anno la "mia" vecchia Uno 45 del nonno invece di rottamarla me la terrei, come mi terrei i pezzi rotti, copertoni usati, ecc.  :) :)
Ma non solo riguardo ai motori, riguardo a tutto!  :D ;D :D ;D

Ho ancora il filo originale rotto della frizione della mia ex XR400!  :D ;D :D ;D :D ;D
Oltre a quel "quadro" in camera mia che chi è nel forum da più di un anno conosce...  :D ;D :D ;D :D ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Barte

#27
Citazione di: XR17 il Settembre 21, 2007, 14:10:40 PM
io sono uno di quelli che se avesse spazio si terrebbe qualsiasi cosa! Soprattutto le cose che o le butti o te le tieni perchè non valgono niente.  :) :)
Se avessi un capannone tra qualche anno la "mia" vecchia Uno 45 del nonno invece di rottamarla me la terrei, come mi terrei i pezzi rotti, copertoni usati, ecc.  :) :)
Ma non solo riguardo ai motori, riguardo a tutto!  :D ;D :D ;D

Ho ancora il filo originale rotto della frizione della mia ex XR400!  :D ;D :D ;D :D ;D
Oltre a quel "quadro" in camera mia che chi è nel forum da più di un anno conosce...  :D ;D :D ;D :D ;D

Quella del "Non buttare che può tornare utile" è una vera e propria sindrome  :(

Solo recentemente mi sono deciso a liberarmi dei pezzi del Fifty Top   :-X ...la marmitta però l'ho tenuta  :D

Fine OT.

Tornando al topic...un pò di nostalgia c'è...ma come ha già detto qualcuno, dipende in cambio di cosa si abbandona l'amato "ferro vecchio"  ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gianpivr

Insomma molti di voi se potessero gestirebbero per uso personale una discarica o una demolizione... :-[
:D :D :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

Bè, Adesso in compenso posso anche fare il rigattiere Fantic-Motor :P