Menu principale

... e a proposito di autovelox mobili ?

Aperto da antarctica, Settembre 21, 2007, 11:28:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

antarctica

Come accennai in altro topic, il Decreto 117/2007 dell'agosto scorso, ha inasprito ( :( ahi..noi) le sanzioni per eccesso di velocità sebbene introducendo il principio che gli strumenti atti al rilevamento vengano preventivamente segnalati e presidiati.

In pratica nella Circolare 22 il Ministro Bianchi DISPOSE l'obbligo di segnalazione delle postazioni mobili di controllo della velocità. "La presenza degli autovelox DEVE essere segnalata agli automibilisti in transito con i dispositivi luminosi presenti sui veicoli di servizio posizionandoli ad almeno 400 metri dal punto in cui viene collocato l'apparecchio di rilevamento."

In un articolo su un quotidiano il Ministro Bianchi è tornato oggi sull'argomento in modo quasi minaccioso nei riguardi dei Comuni, evidentemente rei in qualche caso di continuare a fare cassa con appostamenti e imboscate.
Ha detto anche di più. In futuro questi "atteggiamenti" non verranno tollerati dal Ministero il quale applicherà.... udite udite...opportune sanzioni.

Vorrei intanto capire se dalle vostre osservazioni, sulle vostre strade qualcosa sia effettivamente cambiato
e allo stesso tempo invitarvi, nel caso vedeste qualche situazione fuori Legge, a esporla con forza.

Nel mio territorio, per quel che vedo, le imboscate sembrerebbero sparite.... solo l'altra sera, mentre tornavo a casa, ho notato in altra corsia un'auto dei "soliti" Vigili di San Casciano Val di Pesa (FI) belli nascosti in un angolo di un parcheggio a fare foto.
Oggi ho scritto al loro Sindaco ricordandogli la Circolare e ho detto che la prossima volta sarò io a scattare  fotografie sanzionatorie....





Get a ride in the wild side !

belzebelze

Antarctica, io mi sento spalle al muro come te, immagino..... :o
Allora, per quello che vedo, effettivamente le segnalazioni le appongono, ma non sempre. La cosa positiva è che diminuisce il numero del telelaser e strumenti radar (hanno bisogno di due pattuglie per postazione, e costa troppo), quella negativa è che dovrebbe aumentare il numero di contastazioni immediate, cosa poco piacevole vedersi ritirare la patente sul colpo....
Segue stop.

tony fish

io posso solo dire che non ho più visto postazioni mobli nascoste o quantomeno non precedute da un cartello.

invece ho notato (come credo tutti) una proliferazione di cartelli riguardanti possibili rilevazioni, in modo da potersi mettere dappertutto.

io però non sapevo della necessità di segnalarlo con i dispositivi lunminosi dei veicoli, pensavo gli bastassero i cartelli.
grazie per la segnalazione intanto :D

XR17

Un paio di settimane fa!  >:(
municipale appostata dietro una muretta a fine rettilineo, nessun cartello luminoso.

Ma quindi se mi fermassero potrei contestare anche immediatamente?  :-[
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

steo penna

Dalle parti di Villarbasse (TO), spesso i vigili imboscano una punto bianca dietro una siepe e fanno foto a tutto spiano:  >:( :mietitore:su quella strada, qualche Km prima, c'è il cartello (non luminoso, quello bianco e nero col disegnino per intenderci) con scritto "VELOCITA' CONTROLLATA". Basta quell'indicazione o dovrebbero metterlo luminoso?
Non puoi dir gatto se non ce l'hai nel sacco!!!!

antarctica

#5
Citazione di: XR17 il Settembre 21, 2007, 13:59:07 PM
...nessun cartello luminoso. Ma quindi se mi fermassero potrei contestare anche immediatamente? 

Citazione di: steo penna il Settembre 21, 2007, 15:02:50 PM
...Basta quell'indicazione o dovrebbero metterlo luminoso?

Non sono esperto di Legge però essendo la Circolare una "disposizione operativa", credo i tutori dell'ordine debbano adeguarvisi.... E' un po' come per la divisa... ecc

Di fatto però anche se non lo fanno, la multa (essendo stata commessa un'infrazione) potrebbe essere valida lo stesso.  A mio parere dipenderà dal Giudice decidere.....ma se mi dovesse accadere (corna, bicorna,....) non esiterei a denunciare l'abuso.

In base alla Circolare 22 e a quanto ha sottolineato oggi il Ministro in termini di sanzioni alle autorità inadempienti, vi vorrei stimolare a protestare con fermezza ogni qualvolta vedete una cosa del genere... A maggior ragione se la cosa non vi ha colpito direttamente.

Fate qualche bella mail, una raccomandata ! Interessate le associazioni dei consumatori... ma fatevi sentire !

Come dicevo nel post di apertura, io l'ho appena fatto col Comune di San Casciano VP (FI) che è ultra-recidivo in questo genere di "giochi a nascondino". E' l'ora che la finiscano i Comuni di fare i furbetti ! :angry2:

Devono sapere che non tutta la gente è disposta a subire in silenzio.  :hmmm:



Get a ride in the wild side !

belzebelze

Quoto. Solo una cosa, va fatto con ricorso al Prefetto o G.d.P. :o

steo penna

Per esperienza personale vi consiglio di fare i ricorsi direttamente al Giuduce di Pace scavallando la Prefettura: il primo tende quasi sempre a dare retta al cittadino e poi quasi mai i C.C. si presentano alle udienze; il Prefetto tende a dare + retta ai C.C.

Già Testato  :P
Non puoi dir gatto se non ce l'hai nel sacco!!!!

belzebelze

Steo, permettimi la critica, ma è un consiglio che non darei in termini  assoluti ("i ricorsi"), dipende dai G.d.p e dipende dalle Prefetture: esempio, un ricorso infondato non lo fai al Giudice di Pace, te lo rigettano, mica sò fessi, ed anche se ti vogliono bene e lo accolgono, il provvedimento è ricorribile per cassazione, e se ti becchi la condanna alle spese in sede di legittimità per 300 euro di verbale te ne costa 3000 di spese. Se è infondato lo fai al Prefetto, carenze di personale, difficoltà organizzative e quant'altro fanno si che spesso, in alcune prefetture non riescano ad emettere il provvedimento conclusivo del procedimento nei termini di legge e siano costretti ad archiviare.
Anche per i Giudici di Pace, o si conosce la giurisprudenza del singolo ufficio, o ci si rivolge a chi la conosce (non per divieti di sosta e puttanate simili), perchè a distanza di 25 Km, tra due uffici del G.d.p. lo stesso ricorso te lo accolgono o te lo rigettano.
E poi che credete, che i Sindaci siano fessi? Ci sono somme enormi che girano......l'Ufficio del Giudice di Pace stà dietro l'angolo..... :o

thecapitan

Nell'area intorno a Milano sono spuntati cartelli come funghi.
Li hanno piantati in ogni dove.
Segnalazioni luminose non ne ho notate comunque.
cuore arancio sangue blu    ktm 950 Adv S 2005
                                         ktm exc 525 2007
                                      Socio AFI numero 1153

dirlewanger

Vorrei aggiungere che il ricorso deve essere indirizzato al Giudice di Pace del luogo ove avete commesso l'infrazione quindi, se abitate a Palermo ed avete beccato la contravvenzione a Brunico dovrete recarvi personalmente sul posto il giorno dell'udienza.
I love the smell of napalm in the morning

belzebelze

Citazione di: dirlewanger il Settembre 21, 2007, 23:14:12 PM
Vorrei aggiungere che il ricorso deve essere indirizzato al Giudice di Pace del luogo ove avete commesso l'infrazione quindi, se abitate a Palermo ed avete beccato la contravvenzione a Brunico dovrete recarvi personalmente sul posto il giorno dell'udienza.
Il giorno dell'udienza? Sì, il ricorso con il fascicolo, dalla data di una pronuncia della Corte Cost. si può spedire a mezzo racc.r.r., non serve l'Avv., la comunicazione del provvedimento di eventuale sospensiva e fissazione udienza di c.p. si può ricevere a mezzo fax, ma tocca andare per:
1) estrarre copia conforme del provvedimento di sospensiva prima dell'udienza per riottenere la patente eventualmente sospesa;
2) Andare in udienza per la comparizione parti e controdedurre alla costituzione della resistente;
3) Andare all'udienza di precisazione conclusioni e discussione ed aspettare la lettura del dispositivo in udienza.
Questo sistema mi ha costretto, solo quest'anno, a farmi circa 4000 Km, e solo per le mie contravvenzioni con sospensione di patente, e mi restano ancora Andria e Barletta prima che il 2007 spiri.
E'vero che in Prefettura rigettano quasi sempre, se riescono a farlo nei tempi previsti , ma a parte l'audizione personale ed eventuali testi fanno tutto da soli, ed il Provvedimento del Prefetto è successivamente impugnabile davanti al G.d.p.
Poi mando la fattura al  webbbss ;)

dirlewanger

I love the smell of napalm in the morning

antarctica

#13
Questo topic ha virato verso una direzione decisamente "legale".... lo sposto quà.
Get a ride in the wild side !

XR17

Oggi ho visto un appostamento quasi in regola!  :o :o :o
Cartello volante ben visibile e 150 metri dopo vigile con il macchinario maledetto un po' mimetizzato dallo sfondo scuro che aveva dietro...

Tutti 10 all'ora sotto il limite e vigile con il musone!  :D ;D :D ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!