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RAPPORTI

Aperto da gino, Settembre 25, 2007, 12:56:28 PM

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gino

QUALCUNO SA QUANTI DENTI HA IL PIGNONE E LA CORONA ORIGINALI DELL'XR 650 R?
quando sei incerto.................tieni il gas aperto!!!!!!!!!!!!!!!

antarctica

XR650R = 14/48

Lo trovi scritto un po' dovunque sul sito.

PS: usa il tasto "cerca" per domande così semplici e cortesemente scrivi in minuscolo.

Get a ride in the wild side !

Barte

15/45 se Motard......  le ultime >2005 mi pare montino una finale 16/45  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

83antonio

Io sapevo che il motard monta il 15/42 ,o perlomeno così mi ha detto l'officina autorizzata che funge anche da magazzino.
L'enduro confermo il 14/48 , infatti il kit catena-corona-pignone della D.I.D è previsto solo in questa misura
Antonio - xr 650 r sm 2003

Kap

Citazione di: 83antonio il Settembre 26, 2007, 01:13:51 AM
L'enduro confermo il 14/48 , infatti il kit catena-corona-pignone della D.I.D è previsto solo in questa misura


:ok:
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

fede954

Concordo con enduro 14 - 48 ;), motard a me risulta dovrebbe essere 15 - 45, ma la scorsa settimana in officina ufficiale honda mi hanno fatto vedere un catalogo (after market) che indica originali 15 - 42 :-[ :-[... mah ???
Io comunque ho acquistato la moto usata con 15 - 47 e la scorsa settimana ho acquistato la corona 44... la moto migliora nettamente ;) ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

gino

a me hanno consigliato di non mettere la corona con tre denti in piu ma di fare accoppiata pignone -1 dente e corona +1.... giusto????  :-[ :-[ :-[
quando sei incerto.................tieni il gas aperto!!!!!!!!!!!!!!!

83antonio

Citazione di: gino il Settembre 29, 2007, 09:31:17 AM
a me hanno consigliato di non mettere la corona con tre denti in piu ma di fare accoppiata pignone -1 dente e corona +1.... giusto????  :-[ :-[ :-[

Più il pignone è piccolo più la catena passa vicina al paraforcellone in gomma consumandolo prima, magari metti tre denti in più sulla corona ma anche uno in più sul pignone.
Antonio - xr 650 r sm 2003

gino

#8
COSA FACCIO??? HO MESSO SCARICO  COMPLETO LEOVINCE E FILRO K&N... NON SO CHE RAPPORTI METTERE!!!! CONSIGLIATEMI GRAZIE!!!!

Edit di Anatrctica: non aprire topic sullo stesso argomento (li ho riuniti) e, come ho già detto, sarebbe cortese tu scrivessi  m-i-n-u-s-c-o-l-o
quando sei incerto.................tieni il gas aperto!!!!!!!!!!!!!!!

Azrael


Barte

#10
C'è già un topic (neanche troppo vecchio) dedicato alla scelta dei rapporti... fai una ricerca nel forum!  :hmmm:

Cerca di evitare di scrivere in maiuscolo  ;)


P.S.
Dopo questa mi dovete fare moderatore  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.

ciroix

l'hai provata così?
come ti sembra lunga o corta?
diciamo in generale che ogni volta che guadagni qualcosa in termini di prestazioni potresti allungare un poco i rapporti ma questo dipende sempre da che uso ne fai e come ti piace guidarla, quindi prima di cambiare i rapporti ti consiglio di guidarla per un 100 di km almeno e vedere come ti ci trovi poi decidi che fare ;)

io almeno ho sempre fatto così e ora monto un 16/47 per un uso prevalentemente cittadino :-\ se dovessi andare in pista sicuramente accorcerei e proverei con un 15/47 ;)


per barte: penso che dopo che il web ci abbia ammirato di là si guarderà bene dal farci moderatori ;D ;D ;D

teppo

Mi collego a questo topic perchè parla di rapporti:
ritenendo che sulla versione enduro il rapporto originale 14/48 fosse troppo lungo impedendo di mettere la 5° marcia sotto i 90 km/h pena un funzionamento a strappi e pistonate del motore, ho applicato la corona da 50, un 4% di accorciamento dei rapporti, e ho fatto un bel giro: velocità massima calata di circa 10 km/h, ma vuol dire che a tachimetro ho sparato al massimo i 140 su asfalto invece che i precedenti 150, ossia ce n' è abbastanza lostesso; impennate in 3° marcia di solo gas, e questa è già libidine; possibilità di percorrere le strade statali a velocità codice di 90 km/h in 5° marcia invece che indugiare fra 4° e 5°; prima marcia più corta per i sentieri brutti e ripidi.
Consiglio la modifica a chi usa l' XR650 in prevalenza in città (che a basse velocità è meglio far girare il motore un pò alto per preservare l' imbiellaggio) e fuoristrada.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

XR MAN

Citazione(che a basse velocità è meglio far girare il motore un pò alto per preservare l' imbiellaggio)

Questa cosa mi preoccupa assai, io monto il 14-48 e in fuoristrada mi capita spesso di viaggiare a regime basso con il motore che pistona...dite che alla lunga l'imbiellaggio ne risente ??

teppo

#14
Eh, questa è una teoria di cui si sa poco ma che è vera:
escludendo alcuni pregi quali la semplicità e perciò la grande possibilità di essere riparato e modificato da chiunque, il monociindrico è il motore più sfigato che esista !
il suo essere completamente sbilanciato dalla presenza di un solo pistone che si muove lo trasforma in un vibratore, deleterio più che altro per sè stesso; il volano infatti riesce a uniformare il moto di rotazione dell' albero motore solo quando tale rotazione avvenga con discreta velocità, ossia ad alto numero di giri, e purtroppo il mono non riesce a raggiungere elevati regimi di rotazione, per cui il cammino dell' albero motore è un continuo accelerare bruscamente nella fase di scoppio dopo aver rallentato altrettanto bruscamente nelle fasi di scarico e aspirazione, continue martellate alla biella che diminuiscono di forza solo all' aumentare del numero di giri.
Va da sè perciò che il girare sfruttando la gran coppia ai bassi giri del motorone del 650 non è purtroppo salutare all' imbiellaggio, per cui secondo me è meglio girare un pò allegri, ma la cosa è apprezzabile anche ad orecchio: la mia moto è chiaramente sofferente se metto la quinta marcia sotto i 90 km/h perchè si contano i battiti del motore, che è chiaramente sforzato ! E' meglio infatti procedere con una marcia in meno a giri alti e gas parzializzato che invece ricercare la stessa potenza con una marcia in più magari sottocoppia e a gas spalancato: nel secondo caso infatti ci sarà una elevata pressione di scoppio e le suddette irregolarità di rotazione a bassi giri che produrranno forti sollecitazioni sull' albero motore.
Il casino è che poi agli alti giri entrano in gioco altre sollecitazioni legate la limite fisico degli organi in movimento alternato, ossia alla velocità del pistone, che se diventa critica mette anch' essa a rischio l' imbiellaggio, per cui occhio anche a non andare per lunghi periodi al massimo dei giri (dedicato a chi pensa di cambiare la centralina del 650 con una senza limitatore  :o) !
Insomma, il panorama è incasinato da limiti posti sia in basso che in alto, e come al solito la via d' uscita sta nel mezzo: non 1000 giri, neppure 10000 ma 5000 vanno bene  :)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.