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RAPPORTI

Aperto da gino, Settembre 25, 2007, 12:56:28 PM

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Kap

Citazione di: teppo il Ottobre 24, 2007, 21:43:01 PM
Eh, questa è una teoria di cui si sa poco ma che è vera:
escludendo alcuni pregi quali la semplicità e perciò la grande possibilità di essere riparato e modificato da chiunque, il monociindrico è il motore più sfigato che esista !
il suo essere completamente sbilanciato dalla presenza di un solo pistone che si muove lo trasforma in un vibratore, deleterio più che altro per sè stesso; il volano infatti riesce a uniformare il moto di rotazione dell' albero motore solo quando tale rotazione avvenga con discreta velocità, ossia ad alto numero di giri, e purtroppo il mono non riesce a raggiungere elevati regimi di rotazione, per cui il cammino dell' albero motore è un continuo accelerare bruscamente nella fase di scoppio dopo aver rallentato altrettanto bruscamente nelle fasi di scarico e aspirazione, continue martellate alla biella che diminuiscono di forza solo all' aumentare del numero di giri.
Va da sè perciò che il girare sfruttando la gran coppia ai bassi giri del motorone del 650 non è purtroppo salutare all' imbiellaggio, per cui secondo me è meglio girare un pò allegri, ma la cosa è apprezzabile anche ad orecchio: la mia moto è chiaramente sofferente se metto la quinta marcia sotto i 90 km/h perchè si contano i battiti del motore, che è chiaramente sforzato ! E' meglio infatti procedere con una marcia in meno a giri alti e gas parzializzato che invece ricercare la stessa potenza con una marcia in più magari sottocoppia e a gas spalancato: nel secondo caso infatti ci sarà una elevata pressione di scoppio e le suddette irregolarità di rotazione a bassi giri che produrranno forti sollecitazioni sull' albero motore.
Il casino è che poi agli alti giri entrano in gioco altre sollecitazioni legate la limite fisico degli organi in movimento alternato, ossia alla velocità del pistone, che se diventa critica mette anch' essa a rischio l' imbiellaggio, per cui occhio anche a non andare per lunghi periodi al massimo dei giri (dedicato a chi pensa di cambiare la centralina del 650 con una senza limitatore  :o) !
Insomma, il panorama è incasinato da limiti posti sia in basso che in alto, e come al solito la via d' uscita sta nel mezzo: non 1000 giri, neppure 10000 ma 5000 vanno bene  :)

:sticazzi:
:cimplimenti:
sei meglio di un dizionario......... ;D ;D ;D
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

rickyx

 :) facendo smartellazzare il motore a marce alte, si provocano anche brutte erosioni da ''pitting'' anche agli ingranaggi del cambio,  la terza e' sempre la piu' usata e la piu' sofferente, fortuna che il 650 ha un cambio veramente di tutto rispetto!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Barte

#17
Meglio dunque sfruttare i medi che trotterellare ai bassi con marce lunghe :)

Citazione di: rickyx il Ottobre 24, 2007, 21:48:41 PM
fortuna che il 650 ha un cambio veramente di tutto rispetto!

solo una biella conficcata nel mezzo lo può fermare  ;D ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

XR MAN

 
Citazionela mia moto è chiaramente sofferente se metto la quinta marcia sotto i 90 km/h perchè si contano i battiti del motore,

Allora son proprio una fava perchè a me sembrava che a 80/90 km/h il motore in 5° marcia andasse tranquillo...boh...speriamo bene  di non aver fatto danni...lo vengo a sapere proprio ora che domani mattina parto per la Tunisia, SENZA MEZZO DI ASSISTENZA,....non sò come ma mi sembra di sentire ogni sorta di rumorino strano...speriamo bene...

antarctica

#19
Citazione di: XRMAN (fù ICE) il Ottobre 25, 2007, 09:16:59 AM
...a me sembrava che a 80/90 km/h il motore in 5° marcia andasse tranquillo...boh...speriamo bene  di non aver fatto danni...lo vengo a sapere proprio ora che domani mattina parto per la Tunisia, SENZA MEZZO DI ASSISTENZA,....non sò come ma mi sembra di sentire ogni sorta di rumorino strano...speriamo bene...

Ciao Xrman... e complimenti per il giro in Tunisia. Capisco la proccupazione ma non farti un patema d'animo.... ;D in questa moto quando l'ascolto bene ne sento tanti....  :)

Spero non ti sfugga il fatto che per parlare di rpm in relazione alla velocità chilometrica bisogna essere certi di avere gli stessi rapporti.  Anche ammesso che quell'andatura dei 90 sia da limitare dovresti essere certo di avere lo stesso rapporto finale di Teppo. No ?
Tornando a quello che dice l'amico trentino sposo in larga parte le sue convinzioni soprattutto quelle legate allo sfruttamento del motore ad alti regimi.
Ho accennato diverse volte in  passato sul fatto che questo motorone, se lo si vuol far durare, a mio avviso non si debba sfruttarlo oltre una certa soglia anche perchè  credo non sia nato per questo.
E' chiaro che se qualcuno si pone nell'ottica di ricavare una manciata di CV in più, la strada possa essere anche quella ma in tal caso l'elaborazione dovrebbe considerare una bella rivisitazione del banco con alleggerimenti, bilanciamenti e forse uso di parti di maggiore qualità.
Sull'aspetto dell'usura a basso rpm e marce alte sono d'accordo ma io quel regime lo intendo veramente sotto-coppia e quindi evitato (riducendo la marcia) da tutti coloro che guidino con normale  sensibilità (un regime di sotto-coppia si sente benissimo...).
Oltre questa soglia bassa io credo che tutti i regimi vadano bene fino a quello descritto sopra.
Se voglio guidare in economy-run ad esempio tengo la marcia più alta possibile che mi permette di filare via lineare e senza sforzo con la minima apertura di gas e... quello è il regime più basso che non fa soffrire il motore.
 
Get a ride in the wild side !

XR MAN

 
CitazioneSe voglio guidare in economy-run ad esempio tengo la marcia più alta possibile che mi permette di filare via lineare e senza sforzo con la minima apertura di gas e... quello è il regime più basso che non fa soffrire il motore.
 

E' proprio quello che faccio io nei lunghi trasferimenti....a me con il 14-48, che mi sembra lo stesso rapporto che montava Teppo, a 90km/h in 5° il motore gira rotondo..o almeno mi sembrava...

CitazioneCapisco la proccupazione ma non farti un patema d'animo....

Il bello di questi viaggi è il senso dell'avventura che un viaggio organizzato, da me già sperimentato, non può darti...ritrovarsi da soli con la propria moto è una bella sensazione...il rovescio della medaglia è l'ansia..eheheh.. .

Scusate la divagazione O/T .

Saluti.

orso

#21
Citazione di: XRMAN (fù ICE) il Ottobre 25, 2007, 10:50:24 AM
CitazioneSe voglio guidare in economy-run ad esempio tengo la marcia più alta possibile che mi permette di filare via lineare e senza sforzo con la minima apertura di gas e... quello è il regime più basso che non fa soffrire il motore.
 

E' proprio quello che faccio io nei lunghi trasferimenti....a me con il 14-48, che mi sembra lo stesso rapporto che montava Teppo, a 90km/h in 5° il motore gira rotondo..o almeno mi sembrava...

CitazioneCapisco la proccupazione ma non farti un patema d'animo....

Il bello di questi viaggi è il senso dell'avventura che un viaggio organizzato, da me già sperimentato, non può darti...ritrovarsi da soli con la propria moto è una bella sensazione...il rovescio della medaglia è l'ansia..eheheh.. .

Scusate la divagazione O/T .

Saluti.
;D ;D ;D difatti  sono i viaggi più belli ,  anchio non viaggio mai con mezzi al seguito, mi sembra troppo alpitour, :P :P :P
non sò ancora cosa farò da grande

Pierpower

aggiungo  che bassi giri ed alto carico sono la condizione che più favorisce l'instaurarsi del processo di detonazione...

Per curiosità: il monocilindrico è difficilmente bilanciabile perchè seaggiungi massa volanica per smorzare gli squilibri verticali ti ritrovi la massa volanica stessa che non è equilibrata ne equilibrabile da nulla nella sua rotazione e produce vibrazioni trasversali... è la classica coperta troppo corta...

                                                                                                                                                                       Pierpaolo

P.s. bibliografia: "motori a combustione interna" G. Ferrari
                          "mechanical vibrations" Den Hartog          8)
                               

ciao a tutti
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

XR MAN

CitazionePer curiosità: il monocilindrico è difficilmente bilanciabile perchè seaggiungi massa volanica per smorzare gli squilibri verticali ti ritrovi la massa volanica stessa che non è equilibrata ne equilibrabile da nulla nella sua rotazione e produce vibrazioni trasversali... è la classica coperta troppo corta...

                                                                                                                                                                       Pierpaolo

P.s. bibliografia: "motori a combustione interna" G. Ferrari
                          "mechanical vibrations" Den Hartog         

Avanti di questo passo per accendere la moto mi occorrerà una laurea in meccanica....Ragà siete troppo forti....la prox moto la prendo bicilindrica...ehehe....