Menu principale

albero a camme hrc

Aperto da max37, Settembre 25, 2007, 22:36:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

max37

montando questo albero l'affidabilità viene compromessa? di quanto aumentano le prestazioni? e sopratutto, quanto costa? grazie  :)

rickyx

 :) per regola principale, affidabilita' non va d'accordo con prestazioni.... poi ci sono i buoni compromessi, come le camme hrc!!! se vai sugli hotcams, risparmi qualcosa, e sono praticamente uguali, ricorda pero' che per esprimere al meglio il suo potenziale, una camme spinta ha bisogno di un pistone con rapporto di compressione aumentato
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Barte

#2
Citazione di: max37 il Settembre 25, 2007, 22:36:10 PM
montando questo albero l'affidabilità viene compromessa? di quanto aumentano le prestazioni? e sopratutto, quanto costa? grazie  :)

Le risposte sono (in ordine sparso...scegli tu):
- NON TROPPO
- UN "TOT"
- IL GIUSTO.

Aspettiamo i luminari dei quattrocentociccì, però ti dò un consiglio...guarda le misure caratteristiche...forse ti conviene prendere un albero non-HRC con misure identiche.
Tipo per il 650 l'HOTCAM stage 1 ha le stesse caratteristiche dell'HRC...ma costa meno..


EDIT: Ahh..bèh...è già arrivato Ricky...sei a posto  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

genioXR

-come ti ha già detto il Maestro la scelta cade su hotcams,è un compromesso perchè non devi cambiare valvole,molle...inoltre risparmi e hai un ottimo prodotto...

-giustamente dovresti montare un pistone più compresso,ma l'affidabilità ovviamente diminuisce

-se invece decidi di montare un big bore(426-440 etc) in quel caso questi alberi a camme non vanno più bene...e non solo quelli....


qui trovi in Italia gli hotcams a un prezzo buono  195 euri....
info@mostperformance.com

negli Stati Uniti risparmi qualcosa,ma se ti và male ci rimetti di dogana,iva,spedizione e tempi di consegna a volte vergognosi

genioxr ;)
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

max37

#4
ma cambiando solo camme lasciando pistone e tutto il resto originali, vale la pena la spesa? cosa cambia nell'erogazione?

a proposito, ho visto adesso sul sito hotcams che ci sono gli alberi stage 1, stage 2 e stage 3. cosa cambia?

Caronte89

Citazione di: max37 il Settembre 26, 2007, 14:14:33 PM
a proposito, ho visto adesso sul sito hotcams che ci sono gli alberi stage 1, stage 2 e stage 3. cosa cambia?

Penso che siano vari livelli d' "esasperazione" della fasatura.
Maggiore è lo "stage" più guadagni in prestazioni e perdi in affidabilità :)
Il mio amato "Traghetto"

Barte

La diminuzione della affidabilità "presunta" è una conseguenza....alberi con fasature "spinte" vanno abbinati ad altre modifiche meccaniche...

Uno stage 3 su un motore per il resto di serie è inutile.....
Miata...because life is too short to drive a Golf.

ROBY_HRC

ciao!

io proprio sul 400 monto un albero a cammes HRC con pistone originale, collettori crd e terminale arrow.
L'incremento rispetto alla versione originale è molto avvertibile.
innanzitutto per l'erogazione più corposa a tutti i regini e poi per il leggero allungo che si guadagna.
per me ne vale la pena montarlo....che poi non sia HRC ma hot cams...vada bene lo stesso.
bisognerebbe vedere i diagrammi di fase per individuare un hot cames equivalente all'HRC.

Un paio di anni fa montavo anche il kit 440 sempre con albero HRC rdc 12.5:1 scarico ecc...ecc...
un vero mostro.
A parte il fatto che ho demolito il motore a causa della modifica 440 fatta da dall'ara senza reincamiciare il cilindro....la sola sostituzione dell'albero a cammes...non comporta alcun aumento di rischio rotture.
ricordo che non vanno cambiare valvole, molle o piattelli in nessun caso.
E nemmeno la modifica 440 necessita di cambiare molta roba a parte la biella che se si scelte un rdc molto alto 11:1 o 12.5:1 sarebbe meglio sostituire con una rinforzata tipo carrillo o pro-x.

la sostituzione dell'albero a cammes lo vedo come step successivo alla sostituzione dello scarico completo e precedente della modifica a 440 cc.

cambi l'albero a cammes mantenendo il pistone originale , se ti appaga tieni la moto così...se no metti il 440 (non pensare di avere un incremento strepitoso) che ti regala un'ottima pistonata ai bassi che sfrutti sopratutto in off.
l'sm in versione 440 lo vedo troppo tirato per un utilizzo stradale.....tanto vero che a catalogo l'xr 400 c'era sm e r...il 440 solo r.


ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

max37

da cosa riconosco l'albero più spinto, che sia hotcams o hrc? ha qualche sigla? grazie

XR17

Importante!  :) :)
L'albero a camme HRC conserva il decompressore automatico, gli altri no.  :) :)
Di solito in USA ti montano su un albero a camme "di concorrenza" il meccanismo originale, ma ovviamente da qui con le spese di spedizione ci perdi!  :)
Io prenderei l'HRC se fossi in te che è un buon compromesso a tutti i regimi.  :) :)

Se invece ne vuoi prendere uno alternativo vai sul sito della casa e guardi quello che ti interessa, c'è sicuramente scritto lo "stage", poi ti segni i gradi delle camme così non sbagli neanche volendo.  :)
Di solito più le camme sono vicine più un albero è spinto.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

genioXR

se dai un'occhiatina buona nei vari siti sul web molti riportano i grafici dei vari stage....parlo dell'hotcams.....

grafici dell'hrc non nè ho ancora visti,ma ci sono sicuramente

genioxr
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

rickyx

 :) avevo dato un occhiata, e gli stage 1 per tutti gli xr li danno praticamente uguali al'hrc
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

FritZ

le cammes HRC (per xr400 nel mio caso) si riescono ancora a trovare ? se si dove e a che costi ? ::)

grazie.
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

genioXR

puoi provare dai rivenditori ufficiali honda.....ma lì costano cari.....sicuramente più degli hotcams che trovi un pò ovunque...

se nessuno ti risponde prova una ricerca con google,qualcosa spunterà fuori!
se ti sdrai e l'asfalto brucia,se hai lo sterzo piegato e le ginocchia pelate.....non buttarti giù............CI 6 GIà!!!!!!

hondo

Salve, piccola domanda: l'albero HRC come fasatura corrisponde ad un Hot Cams stage 1 o 2? Mi pare di aver letto che lo stage 3 si usa solo in caso di Big Bore..............