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Transalp 2008, eccola!

Aperto da Cipo, Settembre 26, 2007, 15:46:55 PM

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Mr_Brownstone

Non ci siamo proprio, fa schifo! Vecchia Transalp e Africa Twin, quelle si che erano moto!
Now Australian!         Who Dares Wins

XR17

La linea bisogna verificarla dal vivo, adesso comunque è una stradale a tutti gli effetti tipo V-Storm...  :) :)
Avrà il classico motore da 60/70cv ecc.
Mi tengo la mia del 2004!  :) :)

Aspettiamo l'Africa Twin sperando non facciano caz**te!  :(
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

uncleroby

#17
Secondo me è una bella moto per il suo genere, allineata alla vecchia Transalp che è più una turistica che altro.
Non credo che con la vecchia ci si facesse più fuoristrada perchè aveva la ruota da 21!
Quello che facevi in off con la "vecchia" ci fai con la nuova.
Poi Orioli ci aveva fatto dei raid ma modificandola pesantemente a livello di ciclistica! Poche balle! ;D

Certo non è un fuoristrada come avevano promesso!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Webbo

sul sito di motociclismo ci sono le foto di tutte le viste...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Geng@

Esteticamente non é un brutto disegno, anzi le soluzioni sono molto divertenti, anche il paramotore e il cupolino mi fanno pensare a tanti gustosi riferimenti culturali degli ultimi 30 anni di sicuro interesse (gundam, alien, star wars sequel e prequel, doom 3...).

Peccato rimanga solo un disegno, nel senso che, come nel caso del nuovo teneré, le sovrastrutture hanno forme studiate non dialogando molto con la natura della parte tecnica, bilanciamento che ad esempio spesso in italia ci riesce meglio (vedi ultime ducati hiper e soprattutto 1098).
Come é logico e giusto il linguaggio estetico sta cambiando. Peccato però non abbiano in questo caso osservato quel bilanciamento di cui sopra, ma a mio parere abbiano sfornato il nuovo vestitino per un telaio dato tirando fuori 'sta bellissima cahata... bellissima, ma motociclisticamente comunque una cahata.

In sintesi l'é come 'i mi nonno vestito da mazinga... simpatico eh, ma faceva il muratore pace all'anima sua!!

Una provocazione: visto che il marketing jappino non credo sia sprovveduto... non saranno mica cambiati i motociclisti?
In fondo chi si prende un cancello per andà a lavorà e portarci la topa la domenica sbattendosene, giustamente (mica tutti saranno appassionati e la moto é sempre un mezzo), di quello che han sotto le chiappe, che cosa si deve meritare se non un oggetto che esteticamente e meccanicamente gli é più affine? Per cui tant'é ecco le ruote più piccole... intanto la transalp la piglia perché ha la posizione comoda e la donna non mugugna mica per metterle sull'off leggero.
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

XR MAN

CitazioneIn sintesi l'é come 'i mi nonno vestito da mazinga...

;D ;D

belzebelze

Citazione di: Geng@ il Settembre 27, 2007, 18:58:13 PM
tanti gustosi riferimenti culturali degli ultimi 30 anni di sicuro interesse (gundam, alien, star wars sequel e prequel, doom 3...).
......................
Come é logico e giusto il linguaggio estetico sta cambiando. Peccato però non abbiano in questo caso osservato quel bilanciamento di cui sopra, ma a mio parere abbiano sfornato il nuovo vestitino per un telaio dato tirando fuori 'sta bellissima cahata...
Una provocazione: visto che il marketing jappino non credo sia sprovveduto... non saranno mica cambiati i motociclisti?... intanto la transalp la piglia perché ha la posizione comoda e la donna non mugugna mica per metterle sull'off leggero.
[idea2] mi sa tanto che c'hai preso, è come il discorso di Ungaro che è andato a quella rivista della quale non faccio il nome.
Anche se non espressamente di marketing, parlavo indirettamente di target.
Il Transalp ha un marchio il cui valore si è accresciuto e sedimentato nel tempo, così come la sigla XR, per intenderci, e via dicendo. Quando compri una XR non compri soltanto una moto, compri un pezzo di storia del mtociclismo.
Valutando il numero di vendite non elevatissimo nonostante i restyling (opinabili) hanno fatto si che il Transalp diventasse qualcosa di diverso, decisamente diverso, da quello che era stato sino ad ora.
Certo, non era chissà cosa, ma un mio amico  senza avere snaturato la moto fuoristrada ne faceva eccome.
La cosa che indastidisce è che ci sia stato qualcosa di simile alla diluition, un "infangamento": vista la virata intrapresa rispetto alla precedente versione, sarebbe stato più corretto introdurre un modello nuovo che non riutilizzare il nome Transalp. Sarò un nostalgico, starò sbagliando sulle reali capacità del nuovo mezzo, rifiuterò di comprendere che per mamma honda è meglio così, ma per me è l'ennesima cazzata...
Ultima cosa: visto che sono in grado di creare bisogni indotti, forse sono le Case che stanno cercando di cambiare il concetto di motociclista, e non viceversa.
:angry2:

XR17

Anche se ho la "nuova" 650 per me la vera Transalp rimane la 600, quella era ancora più off per via per esempio delle pedane passeggero smontabili e di altri particolari.
Comunque la mia e la 600 sono praticamente la stessa moto con il vestito diverso.
Ciclisticamente i vari TA non saranno un gran che ma l'affidabilità è da vero trattore del deserto, questo perchè derivati dall'Africa 650.  :) :)
Adesso per motivi di inquinamento tutti stanno cambiando i motori che vanno benissimo quando è tutto apposto, ma appena cambia una virgola muoiono del tutto.
Insomma con una vecchià on/off a casa ci torni sempre, con quelle nuove è più difficile. :) :)
Io stesso mi sarei preso l'Africa 750 se non fosse stato per motivi di EuroX!  :) :)

Poi è anche vero che i motociclisti stanno cambiando... in peggio...  :(

Inoltre, io sono ancora giovane, ma da quel che sento anche per le auto c'è stata una svolta 10/20 anni fa... che adesso sta arrivando anche per le moto...
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

picchio277

Diciamo che il motociclista medio vuole una moto che assomigli a una macchina: pulita, piacevole esteticamente, che non ti richieda altra manutenzione che portarla a fare il tagliando ogni 10.000km... E credo che sarebbero in pochi a prendersi una macchina da usare tutti i giorni se questa richiedesse anche  solo la manutenzione di un xr (nemmeno io la prenderei :P). Del resto già sono in diversi a comprare lo sputer anche per andare in giro la domenica (oltretutto avendo il coraggio di chiamarlo "moto" :hmmm:, ma questa è un'altra storia). Quindi è logico che la honda punti a questo mercato più ampio, magari utilizzando un nome di un certo richiamo di cui anche uno che di moto non si è mai interessato ha probabilmente almeno sentito parlare. Il motociclista che si diverte a lavorare sulla moto è in minoranza e sono in pochi a fare prodotti per le minoranze, honda non mi sembra sia fra questi pochi.. ::)

Se penso alle auto il primo esempio di estetica non legata alla funzione che deve svolgere è il paraurti in tinta al posto di quello nero, se con le moto andiamo nella stessa direzione stiamo freschi. :(

Geng@

Citazione di: belzebelze il Settembre 27, 2007, 20:23:23 PM
forse sono le Case che stanno cercando di cambiare il concetto di motociclista, e non viceversa.
Secondo me entrambe le cose, da una parte si vendono immaginari, dall'altra ci sono esigenze.

Fatto sta che ad esempio il pubblico motociclistico femminile almeno dalle mie parti é aumentato a dismisura, sia come piloti che passeggere, il che é un gran bene. Avere un mezzo per andare al mare senza fare le code é una cosa molto sentita e oltre al moltiplicarsi di scooteroni anche la richiesta di moto fighette é aumentata... che non diano problemi, siano facili da guidare, non faccian casino, consumino poco e siano soprattutto esteticamente accettabili dalle zavorrine (c'é più di una persona che ha dovuto cambiare moto perché alla tipa non piaceva). Risposta alla domanda: transalp, teneré e compagnia bella... progetti solidi che ai tempi rispondevano a altre esigenze o immaginari che per non giacere invenduti sono stati adattati al nuovo mercato.
Non avendo legami sentimentali con tali modelli non vedo tutto questo male, anche di fronte al fatto che ancora prove dinamiche dei mezzi in questione non ci sono.

Il mercato si é allargato quindi, le esigenze diversificate e le moto pure. Mi piace ci siano molti più motociclisti/e in giro, col tempo però spero che affinino i loro gusti. Credo in tutto questo i vecchi appassionati abbiano un ruolo fondamentale: quello di educare sotto tutti i punti di vista le nuove leve; le persone intelligenti staranno ad ascoltare, gli altri guarderanno le pubblicità, le case di appassionati creeranno appassionati, le altre venderanno cancelli plasticosi.

Cito il caso ducati e di tutte le monster che sono cavalcate da rampanti signorine  :-* che curano la propria moto con tagliandi regolari, parti speciali, corsi di guida... certo le mani sporche di grasso non le hanno ma non per questo secondo me sono meno appassionate o danno modo a ducati di vendergli tamarrate tipo 'sto transalp; non hanno mai problemi e si godono la moto in libertà e sicurezza.
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

XRic

Citazione di: picchio277 il Settembre 28, 2007, 14:36:49 PM
Diciamo che il motociclista medio vuole una moto che assomigli a una macchina: pulita, piacevole esteticamente, che non ti richieda altra manutenzione che portarla a fare il tagliando ogni 10.000km... E credo che sarebbero in pochi a prendersi una macchina da usare tutti i giorni se questa richiedesse anche  solo la manutenzione di un xr (nemmeno io la prenderei :P). Del resto già sono in diversi a comprare lo sputer anche per andare in giro la domenica (oltretutto avendo il coraggio di chiamarlo "moto" :hmmm:, ma questa è un'altra storia). Quindi è logico che la honda punti a questo mercato più ampio, magari utilizzando un nome di un certo richiamo di cui anche uno che di moto non si è mai interessato ha probabilmente almeno sentito parlare. Il motociclista che si diverte a lavorare sulla moto è in minoranza e sono in pochi a fare prodotti per le minoranze, honda non mi sembra sia fra questi pochi.. ::)

Se penso alle auto il primo esempio di estetica non legata alla funzione che deve svolgere è il paraurti in tinta al posto di quello nero, se con le moto andiamo nella stessa direzione stiamo freschi. :(

caro picchio sono d'accordo con quello che dici e ritengo che, tra le altre, una delle qualità del TA è l'affidabilità: la mia ha 14 anni, 100.000 Km e in tutto si è rotta una centralina, ne vogliamo parlare?
Non avrei chiesto niente di più che qualche cavallo, una forca decente, una strumentazione svecchiata e più completa e un look da ritorno al passato (vedi cosa hanno fatto in Yamaha ...)
Magari un porta oggetti sottosella che si apra con chiave, doppio disco all'anteriore, che ne so, una frizione idraulica ... insomma tutte quelle cose che mancano su una moto che è stata disegnata 20 anni fa (lo se che c'è anche la 650 ma quella non la prendo neanche in considerazione ... :P)
E invece cosa ti fanno? Un bel paraurti in tinta ...... ;D  ;D

Ci rido per non piangere
XRic

PS Caro Geng@ amche a me piace vedere tanta gente in moto ma il Monster e Valentino Rossi (come già accennato da qualcun altro sul topic di Melandri in Ducati) hanno messo sulla moto il porco e il trugo!!!!!!!!!!!!
E da sempre quantità e qualità non vanno d'accordo....

Un saluto a tutti cari amici ..


L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

Geng@

Citazione di: XRic il Settembre 28, 2007, 15:53:41 PM
hanno messo sulla moto il porco e il trugo!!!!!!!!!!!!
... che di solito si stancano presto, e se di 100 che ci provano 10 continuano mi sembra già un buon risultato.
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

belzebelze

Citazione di: Geng@ il Settembre 28, 2007, 14:47:18 PM
Citazione di: belzebelze il Settembre 27, 2007, 20:23:23 PM
forse sono le Case che stanno cercando di cambiare il concetto di motociclista, e non viceversa.
Secondo me entrambe le cose, da una parte si vendono immaginari, dall'altra ci sono esigenze.
Perfetto, diciamo entrambe le cose, allargare il mercato è una esigenza condivisibile, ma a sto punto lascia il modello immutato con restyling grafici minimi e fatti stò benedetto nuovo TRANSALP chiamandolo con un nome nuovo, magari TRANSformer.... ;)

XR MAN

(
Citazionec'é più di una persona che ha dovuto cambiare moto perché alla tipa non piaceva).


....e me lo chiami motociclista ?? Io sarò controcorrente ma spero che questa storia della moto che è di moda (complice Rossi) spero passi presto, ma tutti questi motociclisti dell'ultima ora 5/10 anni fà dove erano ?? Molto meglio pochi ma buoni.....

Geng@

#29
Citazione di: XRMAN (fù ICE) il Settembre 28, 2007, 20:02:27 PM
....e me lo chiami motociclista ??
infatti ho scritto persona  :P :P forse sarebbe stato meglio caso umano lo so... :D

10 anni fa c'era Biaggi in forze e come fenomeno funzionava e come... per cui penso che la gente più che altro si sia trovata costretta a lasciare la macchina, e visto che sei di Firenze sai bene il perché.
Allora provano lo scooter, poi però intanto ci sono prendono la patente per le moto più potenti, prende la fissa e via così... non tutti son nati col pistone in mano e molti ti do ragione nemmeno col cervelllo connesso (vedi principianti sull'R6), per cui inevitabilmente rovinano il buon nome della categoria, per cui capisco la tua insofferenza e la condivido in parte in quanto...

...anche nella mia cerchia di amici vuoi per indipendenza economica da raggiungere, la macchina, il mutuo, l'attività da avviare, una cosa e l'altra, alcuni si stanno avvicinando ora alle due ruote (siamo tutti 28-30enni) o come me sono tornati in sella e in garage a smanettare dopo anni di pausa. Probabilmente tra un paio di settimane saremo in 5 rimotorizzati come ai tempi dei 50ini e stiamo già sognando di fare un giro tutti assieme come ai vecchi tempi... che dire, io coll'xr 600 motardo moddifigato, poi c'é un tdm, un cbf, un non meglio identificato megacancello-transatlantico stradale kawasaki e udite udite un exagon 125 :D. Un'armata brancaleone, ma siamo felici così. Io ho già rigirato la moto come un calzino e mi sono divertito tantissimo, il tdmmista sta cominciando ma anche per lui é un ritorno, gli altri conoscendoli non credo lo faranno mai e magari si stuferanno di farci altro che casa-lavoro.

Siamo motociclisti? Si? No? Boh? Chissenefrega! Ma scacaiole a chi ci canzona!  :daichenemo:
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.