Menu principale

lucidare serbatoio in alluminio ???

Aperto da Il Regolarista, Settembre 26, 2007, 20:21:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Il Regolarista

con cosa mi consigliate di lucidare il serbatoio in alluminio  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ e poi conviene applicare del trasparente o è inutile ???
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

dirlewanger

#1
Io personalmente ho percorso due strade:
Per una lucidatura a specchio mi rivolgo alla ditta che mi fa anche le cromature, si tratta della Cromac di Carrè (VI) dove l'anziano  padre dei due titolari si diletta ad effettuare lavori su pezzi d'epoca (ma qualsiasi cromatore può fare lo stesso). Il pezzo diventa però lucidissimo (anche se con il tempo si scurisce un pochino)e non a tutti può piacere.
Per un lavoro più casalingo uso la pasta inglese Auto Glym od il prodotto della Tankerite per l'allumino che ho steso a mano per poi effettuare la lucidatura col trapano ed il disco per lucidare i metalli acquistato in ferramenta, in quast'ultimo caso il risultato è sicuramente meno brillante ma forse più "nature".
Non ho mai  dato una passata di trasparente anche se il vecioto lucidatore me l'ha consigliato.  ;)   
I love the smell of napalm in the morning

RAZZO

Trapano + platorello sintetico + pasta abrasiva fine.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RC30

La mia esperienza sul serbatoio dell'RC:

-Sverniciatura con sverniciante Svernidol 63.

-Leggera lucidatura con basta abrasiva (della quale non ricordo il nome, scatolina bianca e pasta rosata), panno morbido e olio di gomito.

-Trasparente.

Non un'opacizazione o una macchia in cinque anni.

Il risultato (scusate le foto pessime):





Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

quoto rc30. purtroppo la lucidatura dell'alluminio e' faticosa, e i risultati migliori in fase di finitura, si ottengono solo a mano. tassativo in caso di verniciatura, l'uso di  trasparente poliuretanico o al massimo acrilico, altri tipi di vernice sull'alluminio lucidato aggrappano con difficolta' e col tempo ''spellano''. il mio non l'ho verniciato, perche' una volta lucidato, con uno straccio e un po' di sidol o cera rally gli fai la manutenzione, e diventa sempre piu' bello... se lo vernici e poi sotto c'e' un alone che prima non vedevi , ma con la vernice diventa visibilissimo, poi urli ,e germani come un germano...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Lupin

Uhm....germani come un germano...ecco perchè io mangio lupini.... :-X
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

lelef

ottimi come risultati anche il pastone e i tamponi che usano gli artigiani che lavorano l'argento , la finitura è perfetta anche sotto una lente.

per la cronaca la legge italiana vieta parti di carrozzeria specchiate o riflettenti poiche possono abbagliare gli altri veicoli.
e c'è stato qualche tutore dell'ordine che ha effettuato sequestri avvalendosi di questa legge! questo è un paese in cui una DeLorean è un pericolo pubblico :D

RC30

Citazione di: lelef il Settembre 28, 2007, 13:47:03 PM
.....per la cronaca la legge italiana vieta parti di carrozzeria specchiate o riflettenti poiche possono abbagliare gli altri veicoli.......


                                           ???

Le Ducati Monster serie Cromo avevano il serbatoio interamente cromato, per non parlare poi dei parafanghi in acciaio di molte moto vecchie o delle moderne custom.

Au is possibol?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Il Regolarista

uè se azzardano una multa per il mio serbatoio artigianale giuro che gli tiro una testata  8)  8) . . . . con il casco ovviamente prudenza sempre  :P
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

lelef

la normativa è scritta, applicata e interpretata in modo perverso , cosa non rara purtroppo, guardano molto ai veicoli, infatti se oscurare i vetri posteriori non è vietato nel caso della pellicola specchiata son dolori , caso ancora a parte le visiere per i caschi che non possono celare il volto alla vista per le leggi antimafia (perchè se ti vedono gli occhi cambia tutto  :-[)

Gogo


Il Regolarista

allora il lavoro procede a rilento e volevo sapere per togliere i graffi profondi cosa posso fare ???
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

RAZZO

Pasta abrasiva a grana un pò più grossa.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Il Regolarista

i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

ghost

il graffio profondo è un problema: per eliminarlo dovresti "scendere" con carta abrasiva fino alla quota del graffio... poi devi raccordare tutto, e ti rimangono "collinette " e "valli"... ma di che mezzo si tratta?