Menu principale

Regolazione sospensioni

Aperto da Magix, Settembre 27, 2007, 13:33:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Magix


Buongiorno a tutti!

Allora, sono stato a fare un giro in fuoristrada con la mia nuova motorella e sono emersi problemi relativi alle sospensioni.

Ovviamente, queste sono state regolate per il precedente proprietario, dal quale mi separano circa una quindicina di kili... Questo, prescrive quindi che debba regolarle in moto ottimale per me.

Chiedo ora a voi, avendo cercato ma non essendo riuscito a trovare info su questo forum, quali sono le regolazioni "di fabbrica" per le sospensioni di una XR400R anno 2000? Qualcuno è in grado di aiutarmi???

Vorrei ripristinare un assetto quanto più possibile neutro e poi ripartire da lì per trovare l'assetto migliore per me...

Grazie in anticipo per le vostre risposte!

M.
L'abito non fa il MANICO!!!

XR17

Io le avevo cercate ma sul manuale di officina non ci sono.  :)
Forse sul manualetto di uso e manutenzione ma sembra che non ce l'habbia nessuno...  :)
L'unica cosa di cui sono sicuro (da manuale d'officina) è che la forcella da fabbrica è montata tutta sfilata dalla piastra.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gianpivr

Una volta regolate le forche con sfilamento zero e il sag posteriore, da tutto chiuso conti quanti click ci sono per arrivare a tutto aperto in ogni registro. La posizione intermedia è sempre una regolazione molto similare a quella std. Cmq quando hai i registri a metà è intuibile capire in che direzione muoversi... ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

picchio277

#3
Penso sia questo...

Forcella

livello standard dell'olio: 116mm
regolazione smorzamento in fase di espansione sulla posizione standard: ruotare il regolatore in senso orario fino in fondo (rigidità massima) poi ruotare di 3 scatti in senso antiorario fino a che il contrassegno punzonato non è allineato con quello di riferimento. Ovviamente ripetere per entrambi i bracci della forcella. :P
regolazione compressione: sempre senso orario fino in fondo (rigidità massima) poi in senso antiorario un giro completo che, cito il manuale, "si trova alcune 8 posizioni indietro da quella di smorzamento massimo" :-[


Mono

lunghezza standard della molla: 212,3mm da non accorciare a meno di 205,3mm né allungare a più di 216,3mm
smorzamento di rimbalzo: tutto in senso orario (smorzamento massimo) poi 10 scatti in senso orario con i contrassegni allineati.
smorzamento di compressione: tutto in senso antiorario (smorzamento minimo) poi 12 scatti in senso orario, anche qui ci dovrebbero essere i contrassegni allineati.

Spero di esserti stato utile! ;)


Magix

#4
Citazione di: picchio277 il Settembre 27, 2007, 14:36:47 PM
Penso sia questo...

...

Spero di esserti stato utile! ;)


UTILE???

Credo che dire utile sia troppo poco!!!

Era proprio quello di cui avevo bisogno!!! E, a dire il vero, non avevo osato chiedere i giri di ghiera del mono, ma a quanto pare mi hai letto nel pensiero!!! Mi stampo tutto e me lo tengo sul comodino!!!

GRAZIE, se capiti a Roma una birra pagata non te la toglie nessuno!!! (ovviamente ringrazio anche gli altri delle risposte!!!)

M.
L'abito non fa il MANICO!!!

picchio277

Cercherò di capitare a Roma allora! :D

Magix

Citazione di: picchio277 il Settembre 27, 2007, 16:25:29 PM
Cercherò di capitare a Roma allora! :D

O magari capito io dalle tue parti...

Chissà! Intanto, grazie ancora!!!

M.
L'abito non fa il MANICO!!!