Menu principale

domande sul funzionamento del carburatore

Aperto da pierale, Settembre 28, 2007, 14:28:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

pierale

Ciao a tutti.
Ultimamente mi sta prendendo l'argomento carburazione, ho spulciato tutto il forum e anche oltre per raccogliere un po' di informazioni, ma mi sono reso conto che prima sarebbe meglio conoscere come funziona il carburatore effettivamente.
Allora l'ho tirato giù e smontato per bene, e cercato di raccapezzarmici.
Mi rimangono delle domande, potete aiutarmi?

[allego il riferimento numerico all'esploso....che purtroppo non sono riuscito ad inserire come immagine]


- nella vaschetta c'è una vite laterale [15?], la cui testa sporge all'esterno, che sembra vada a controllare il tubicino verticale di spurgo: a cosa serve? e, va tirata fino in fondo o ha una qualche regolazione?
- se monto un getto del MAX maggiorato, devo cambiare anche il nebulizzatore su cui è innestato?
- a cosa serve quella specie di cono di plastica bianca [22] posizionato lungo il getto del MAX?
- lo spillo si smonta svitando, dopo avere tolto il coperchio, le due viti a croce [25] ?
- appena sotto la gigliottina (lato verso condotto, cioè in uscita) c'è un forellino, e presumo sia l'uscita del circuito del minimo. poco fuori (a qualche mm) ce n'è invece un altro, da cui sporge la punta dello spillo della vite dell'aria se la chiudo tutta. come funziona? se ho capito (immaginato) bene, il foro della vite dell'aria/minimo serve da rilevatore di pressione per il circuito del minimo, e la benzina esce solo dal foro sotto la ghigliottina.........o invece la benzina esce da entrambi?

Chissà se mi sarò spiegato?

mvc76

Citazione di: pierale il Settembre 28, 2007, 14:28:59 PM
[allego il riferimento numerico all'esploso....che purtroppo non sono riuscito ad inserire come immagine]

:martellate:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=22960.0

...prima che lo faccia qualcun altro  ::)
;D ;D


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

XR17



La 15 dovrebbe essere la vite che svitandola ti permette di svuotare la vaschetta facendo uscire la benzina dal tubetto apposito. Mai usata... sempre svuotato la vaschetta togliendo il dado/tappo del getto massimo.
Non serve cambiare nebulizzatore basta che lo sviti dal getto.
Il cono in plastica 22 tiene la benzina ferma nello sconnesso in modo che non si creino bolle d'aria momentanee intorno al getto facendo singhiozzare la moto.
Esatto devi smontare le 25 per togliere lo spillo.
La benzina esce sia dal foro della vite dell'aria che da quello del getto del minimo. Praticamente è come un getto super-minimo che aggiunge un pelino di benzina al minimo per la regolazione di fino.

Dovrebbe essere tutto!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!