Menu principale

XR 680 di fede954 rev. 2014 pag. 30

Aperto da fede954, Settembre 29, 2007, 14:12:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cubanonano

 :sticazzi: :cimplimenti:

Lo scarico è meraviglioso. Rende bene?
T.S.N.C.

Merlo2

 :o
Mamma mia...spettacolo!!!

fede954

#452
Grazie merlo ;)

Citazione di: Cubanonano il Maggio 19, 2014, 16:08:35 PM
Lo scarico è meraviglioso. Rende bene?


Diciamo che nonostante il diametro aumentato purtroppo con il dbkiller, anche se grosso e fatto con una canna forata, il motore è un po' soffocato ai medi regimi, devo decidermi a cercare ed acquistare dei getti della pompa di ripresa più piccoli.

D'ora in poi voglio tenerla con il dbkiller (anche se fa comunque un bel baccano) perchè non voglio rogne ai posti di blocco, ho montato perfino la gemma sotto la targa :P
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

beppoxr65o

Bello...mi piace!!! Per quanto riguarda la carburazione con db killer...mi spiace, ma cambiando getti, alzando o abbassando spilli, etc etc non risolve nulla...forse mitiga un pò quell'effetto di soffocamento che rende la moto inguidabile...Il problema è dato dalle onde di ritorno dei gas quando incontrano un ostacolo alla loro uscita rimbalzano indietro......le ho provate tutte, eliminato il metallo in +, limato e raccordato, nulla...pensa che montando anche solo il seger che teneva il db killer, la moto tendeva a soffocare...L'unico modo, a mio avviso, è quello di inserire un cono proprio all'uscita per ridurre progressivamente il diametro di uscita del cannone, oppure cercare di copiare il sistema Akra (stesso principio) che riduce il diametro con una raccordatura (estremamente curata e rifinita) della parte finale , il risultato, comparato con il Virex senza db killer, è impressionante...sembra di guidare una moto silenziosissima  ;D ;D ;D ;D avevo anche pensato di portarlo da Virex..ma poi gli eventi....  :-\
KAZZEMBERGHER SM TEAM

fede954

#454
Ragazzi sono un po' sconfortato :tristino:
Con il vecchio scarico la moto era carburata perfettamente ed era un'autentica bomba, ora non va bene, come vi ho detto con il dbkiller il motore è soffocato ai medi regimi, cosa già riscontrata in passato con il leovince e con l'akra se mettevo il suo dbkiller e comunque in generale mi sembra di sentirla "spingere" meno :hmmm:
Sembra tanto grassa, dato che in passato quando avevo questo problema avevo provato ad abbassare lo spillo, smagrire coi getti ma senza grossi risultati (come riscontrato anche dal beppo) avevo provato ad intervenire posticipando l'innesco della pompa di ripresa (questo si aveva dato risultati), ora, dato che ero arrivato al limite del registro, ho dovuto usare una vite più lunga.
Convinto di riscontrare subito un miglioramento ho provato la moto.... ma niente, allora ho tolto il dbkiller e..... leggermente meglio ma comunque va male!!! :sfiammo: Ma com'è possibile!!! :tepoz:
La cosa che mi sconforta di più è che la moto ha lo stesso problema con e senza dbkiller, i collettori sono rimasti gli stessi, la lunghezza dello scarico idem, abbiamo solo cambiato leggermente la curva di raccordo ai collettori (rendendola più dolce e due mm. più grossa) e aumentato di due mm. il diametro del terminale per permettere l'utilizzo di un dbkiller bello "aperto"
Vorrei provare ad usare dei getti della pompa di ripresa più piccoli ma vorrei qualche consiglio prima di smontare e aprire il carburatore ordinarli aspettarli ecc....
Questo è il famoso nuovo dbkiller:


MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Bracco


Alchimie motociclistiche.

Come dici te è strano che, senza DBKiller e con il raccordo addolcito, tu abbia dei problemi così evidenti avendo lo scarico di dimensioni uguali al precedente.  :-[

Io giro sempre senza DBKiller, ho lo scarico di dimensioni simile all'Ajko e montato parallelamente al parafango ARCarbon, ed il raccordo è sicuramente più dolce del tuo.
Raffronti diretti non se ne possono fare visto che io monto Stage1 e collettori Arrow, contro il tuo Stage 2 e collettori simmetrici.

Ti posso però dire che quando monto il DBkiller "intermedio"  (nei weekend "turistici" a lungo raggio con i gli amici della base per non spaccare troppo il........... timpano  :P) la moto fono ad 1/3 di gas è addirittura più reattiva, fino a metà gas ancora accettabile.

Mi viene in mente un dubbio: le prove le stai facendo con la stessa benzina o hai avuto occasione di cambiarla ?

Io un annetto fa avevo la moto che non andava una cippa, sembrava ingolfata praticamente sempre e mi stava facendo dannare.
Ho fatto 2 più 2 ed ho realizzato che il problema era sorto dopo che avevo deciso di fare il "purciaro" andando a fare rifornimento presso un nuovo distributore low cost aperto in zona.
Tornato alla benzina "normale"  il problema è sparito.

Tienici aggiornati.

Salut

fede954

#456
Effettivamente uso benza di un distributore low cost ma... La faccio sempre lì da anni...
Dai come prima cosa proverò a cambiarla...

Citazione di: Bracco il Maggio 27, 2014, 10:44:01 AM

Ti posso però dire che quando monto il DBkiller "intermedio"  (nei weekend "turistici" a lungo raggio con i gli amici della base per non spaccare troppo il........... timpano  :P) la moto fono ad 1/3 di gas è addirittura più reattiva, fino a metà gas ancora accettabile.




Guarda ti dirò che avevo notato anch'io una maggiore prontezza in basso con il dbkiller dell'akra salvo poi strozzarsi ai medi.... Ora invece va peggio e basta :-\

Inviato con Tapatalk
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Phyl

Fede, non ci capisco 'na mazza di scarichi, ma da quello che vedevo sul link che ti allego, più si apre le scarico dietro, + va bene in basso, ma paggio ai medi e alti regimi....

tu se non sbaglio hai fatto fare un bel foro di uscita per avere un db killer grande che non strozzasse troppo.....

http://www.racingproject.com/


fede954

Effettivamente nel link spiegano così, certo che in realtà il diametro della canna forata interna del terminale è stato aumentato di soli due mm, da 52 a 54... Solo il foro nel cono è da 57, boh....
Devo ancora trovare il tempo di provare a cambiare la benzina :(

Inviato con Tapatalk

MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

diapolon

Fede cambiando le misure e la curva anche di poco hai variato la risposta del motore.
Sembra nulla 2 mm ma non è cosi.
Ora ti tocca rifare completamente la carburazione getti compresi.
Sulla benzina si va meno con quella non di marca,ma la moto deve andare con entrambe,non trovi sempre v-power.
Per me è un problema di carburazione.
Ciaooooo :birra:
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bracco


Giusto per non essere frainteso.

Il mio commento precedente, in merito ad eventuale problema con la benzina, non è riferito a tutte le pompe low cost, ma ad una in particolare che, secondo il mio giudizio, aveva fatto qualche "porcata".  8)

Tuttora faccio benzina un pò dappertutto senza problemi.

Concordo con quello che scrive diapolon però, da come descrive il problema il buon Fede, mi sembra un pò strano che si sia letteralmente stravolta.

Spero per Fede che sia la benzina di .....................  ;)

Salut



fede954

#461
Ho svuotato il serba e riempito di benza della total ma Ho fatto appena in tempo a tornare a casa e si è messo a diluviare :-\ non ho capito un granchè perchè avrò fatto meno di un km in strade trafficate, in allungo mi sembra di sentirla tirare ma ai medi si ingozzava ancora...
Riguardando bene le misure del collettore fatto da virex.... La curva che esce dall' Y aumenta di diametro fino a 55 mm esterni per poi diminuire fino a 53 in corrispondenza dell'innesto al terminale che ha la canna da 54 (interna)... Non mi spiego perchè non abbiano fatto tutto da 54 interno... Che possa essere questa sorta di "espansione" ad aver scombinato tutto?!?

Inviato con Tapatalk
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

fede954

#462
Appurato che non si trattava di un problema di benzina ma di carburazione proseguo la discussione di qua:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=36166.msg487953#msg487953
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

fede954

#463
Mi spiace per la confusione ma dato che sembra non si tratti nemmeno di un problema di carburazione torno a discuterne qui...

tornato dalla prova senza filtro aria ho smontato il terminale e ricontrollato le misure, il collettore di raccordo misura esternamente 54/55 mm poi in corrispondenza dell'innesto al terminale si restringe improvvisamente a 51,8 il foro di ingresso del terminale è appunto da 51,8 la canna forata interna dovrebbe essere da 54 (questo avevamo concordato ma è difficile da misurare).
Proprio non mi spiego perchè abbiano fatto questo restringimento.... Forse gli mancava in casa un fondello da 54...
Che sia questo a causare i problemi?
Attendo qualche consiglio poi richiamerò Mattia della virex, non so se dirgli di raccordare il tutto a 54 mm (penso sia la cosa più veloce da fare) o se dirgli di rifare il collettore e canna forata tutto da 52 com'era prima.... Dopotutto la moto era perfetta così.
In ogni caso credo che dovrò rinunciare per sempre al dbkiller :(

Ecco una foto in controluce del collettore, si dovrebbe riuscire a vedere il restringimento.


MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

diapolon

Fede se il problema si trova li,a sto punto dipende da tutto l'impianto di scarico,collettori e scarico.
Quando ho modificato lo scarico originale,aspettando un virex omologato che non arriva :angry2:, ho avuto lo stesso problema,ma provando a cambiare le misere del fondello e canna forata ho risolto.
Prova magari funziona.
Ciao Fede ;)
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!