Menu principale

Velocità massima ?

Aperto da 83antonio, Ottobre 01, 2007, 13:45:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

83antonio

Dunque,ho cercato nelle varie sezioni e sottosezioni ma non ho trovato risposte esaurienti ai miei amletici dubbi...
Orbene, sul mio porco Generale monto pignone 16 e corona 46, per cui appena più corto del rapporto motard originale 15/42.
Ho installato sul mio cellulare un programmino che,grazie ad un'antenna gps, mi da un'infinità di dati tra cui velocità, cronometro etc.   
Questi dati presumo siano esatti in quanto rilevati da un satellite.
Bene, con i rapporti che monto, il Generale, spremuto a più non posso, ha fatto registrare i 163 km/h (170 indicati), velocità raggiunta stando in posizione appena appena rannicchiata.
Non credo che stando rannicchiato al massimo possa raggiungere i 180 km/h come alcuni utenti sostengono.
Qualcuno ha anche riferito di un test eseguito da motociclismo dove il porco, con rapportatura da enduro 14/48 ,avrebbe raggiunto i 166 km/h.
Com'è possibile?

Ho provato con un amico XR fornito,per di più con praticamente i miei stessi rapporti (lui 15/42) e le moto andavano uguali, con l'unica differenza che lui monta il contakm per il cerchio da 21" e quindi ha uno scarto enorme tra velocità effettiva ed indicata.
Per intenderci,a lui la lancetta va praticamente a fondo scala,quindi oltre i 180 km/h.

Siamo tutti e due sfigati che abbiamo comprato due XR spompate oppure cosa?

Il mio motore è perfetto, con i rapporti che ho, abbastanza lunghi, grazie alle ultime modifiche (scarico e carburatore) la tiro su in terza senza usare la frizione ma solo con aiutino di braccia,quindi direi che i cavalli non le mancano  ;D


Antonio - xr 650 r sm 2003

Ste003

... ma l'hai mollato il freno posteriore?  :D ;D :D ;D :D ;D
... per avere dei dati certi dovremmo sapere il tuo grado di inclinazione (rannicchiato.... QUANTO ranicchiato)
    a quanti gradi eri?

Vittorio67

 :) Fui io a scrivere della prova di Motociclismo con la versione enduro.

Con il 14-48 e il cerchio post da 18" arrivo quasi ai 170 indicati.

Sostituendo il 14 con il 15 denti arrivo quasi ai 180... sigh..... ruppi il motore ad insistere... sob...

Secondo me l'indicazione del satellite è pessimistica, credo che tolga qualcosa. O perlomeno è "ritardataria".

Certo i tachimetri sono ottimistici, ma di quanto?

E poi Motociclismo avrà il necessario per misurare la vel. a dovere, no?
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

rickyx

 :) 15/43 190 rilevata da gps 2 volte... :D poi ho sbiellato anche io...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

ciroix

io 174 con 16/48 rilevata dal mio potentissimo sigma ;D

83antonio

Mah.....i miei dubbi restano, io so di supermotard superpompate, tipo 70 cv alla ruota, che rapportate lunghe arrivano ai 200-210 km/h , però con 70 cv ... Nessuno ha il numero di motociclismo con la prova dell'icserre in versione supermoto ?
Antonio - xr 650 r sm 2003