Menu principale

Mikuni, questi sconosciuti.....

Aperto da teppo, Ottobre 01, 2007, 21:27:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Ormai ho deciso, mi faccio un carburatore Mikuni TM valvola piatta, perchè l' FCR costa troppo anche usato e così il Mikuni riesco a prenderlo addirittura nuovo.
Però c' è da dire che in Italia la Mikuni non esiste, informazioni non se ne trovano, carburatori (senza andare in America che non è il caso) è possibile acquistarne solo in Germania da Topham e Bergos, però:
- Topham propone per l' XR650 la serie TM nelle misure 40, 42, 45; la serie del 42 e 45 sembra molto ben realizzata, inoltre la misura 42 è la stessa del Keihin originale, solo che costa 480 euro !
- Bergos propone solo il TM 40, e lo fa pagare solo 270 euro..... oh, quasi la metà !
Insomma, il TM 4o lo si compra a poco, però il 42 (e 45) sono ben più consistenti all' occhio, ma il gioco ne varrà la candela ? Saranno dei carburatori profondamente diversi o sostanzialmente gli stessi, diametro a parte ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gianca charly

#1
ciao teppo se vuoi fare un gruppo di acquisto per il mikuni da bergos io ci sono  ;) ad agosto ho fatto chiamare la mia ragazza per il tm40  :)   se facciamo un gruppo di 5 ci fanno il 10% di sconto il prezzo e adirittura meno 259€ da scontare 10% se non ha capito male  :) se per caso non se ne fa niente  io per natale vado in germania e faccio un bel regalino al mio 600   :)
gianca charly

ciroix

il mikuni tm40 è un ottima spesa io ce l'ho e mi ci trovo davvero bene ;)

teppo

#3
Mi pare di aver capito perchè fra il TM40 e il TM42 c' è quasi il doppio di spesa:
la Mikuni fa due grandezze di corpi fusi per la serie TM, una piccola alesabile fino a 40 e una grande alesabile fino a 48.
La fusione grande è scomposta in 2 pezzi imbullonati sulla sede della valvola a ghigliottina, per cui ben più complicata da eseguire della fusione piccola, sicchè fermo restando che il funzionamento dei due tipi di carburatore è uguale, passando il diametro 40 si spende molto di più.
Rispetto al Keihin FCR 41 il Mikuni è perciò vantaggioso solo nella misura 40, il 42 inizia a costare quasi come l' FCR e non so se la sua resa sia paragonabile non avendo riscontro da qualcuno che lo possieda.

Per quel che mi riguarda mi hanno poco fa proposto un FCR 41 kit XR650 usato a prezzo accettabile, penso che il problema Mikuni non me lo pongo più.........
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

teppo

E invece me lo pongo !
Psicologicamente e materialmente non posso spendere 500 euro per un pezzo di alluminio chiamato carburatore, anche se è un FCR 41 usato da 700 e passa euro, e neppure posso spendere 450 euro per un Mikuni TM 42 quando per 270 euro posso prendere il TM 40, per cui ho appena ordinato alla Bergos quest' ultimo  :banana:
Appena mi arriva farò una bella recensione magari completa di foto  ;) !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

fede954

Ok grazie, aspettiamo tutti trepidanti :)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

gianca charly

Citazione di: teppo il Novembre 09, 2007, 20:12:56 PM
E invece me lo pongo !
Psicologicamente e materialmente non posso spendere 500 euro per un pezzo di alluminio chiamato carburatore, anche se è un FCR 41 usato da 700 e passa euro, e neppure posso spendere 450 euro per un Mikuni TM 42 quando per 270 euro posso prendere il TM 40, per cui ho appena ordinato alla Bergos quest' ultimo  :banana:
Appena mi arriva farò una bella recensione magari completa di foto  ;) !


grande teppo facci sapere  ;) a proposito quanto ti hanno chiesto per le spese di spedizione?
gianca charly

teppo

Mi hanno chiesto un bonifico di 288.90 euro totali !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Lupin

Anch'io monto il TM40 da anni e anche questo ha la fusione del corpo scomponibile in due pezzi alla base della ghigliottina.

OTTIMO carburatore.

;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

teppo

Si, ho notato da poco che effettivamente la tecnica costruttiva è identica, resta solo la differenza di dimensioni dei corpi fusi che sono piccoli fino al TM40 e più grandi dal TM42 in poi....... ma sarà questo che fa quasi raddoppiare il prezzo di vendita ? Sembra di si......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.