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IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO

Aperto da GIANT SQUID, Ottobre 11, 2007, 01:28:12 AM

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jimbo

Francamente non so nulla della versione SMC, posso dire però che, circa due settimane fa, il buon Giò Sala stava mettendo a ferro e fuoco la versione enduro in Spagna per test di resistenza... Se tanto mi dà tanto, credo che prima di aprile non si vedrà nulla!  8)
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

Citazione di: corto maltese il Febbraio 18, 2008, 14:56:17 PM
Si è scatenato un putiferio di teorie ....
La domanda è semplicemente questa: se l'interasse (distanza tra il CENTRO dei due asse-ruota) cambia, ma hanno la stessa inclinazione sterzo, ipotizzando che abbiano stesso avancorsa, l'unica è che il forcellone dell'enduro sia più lungo di 18 MILLIMETRI (che cmq. è tantissimo).
Io credo invece, che cambi anche l'avancorsa, anzi me lo auguro !!
ehmmmm, ooopppppsss, millimetri, millimetri. no una moto di 14 metri non derapa, ma ci fai certe salite......  :D ;D ;D :D
comunque, x 18 millimetri basterebbe anche la sola la forcella settata diversamente  ;)

corto maltese

#47
Citazione di: gianpivr il Febbraio 18, 2008, 17:45:54 PM
Avendo assetto sicuramente più stradale va da se che le sospensioni avendo meno corsa presentino interassi diversi tra le due moto. Una moto che si impacca dopo un salto accorcia l interasse, per mantenerlo invariato dovrebbe avere sospensioni che lavorrano su un asse verticale e non inclinato.

E' esattamente vero il contrario di quanto dici, l'ENDURO ha sospensioni dalla corsa più corta (250/250 ant./post.), scelta dettata dai tecnici KTM per non alzare ulteriormente la sella già posta molto in alto. Le sospensioni dell'SMC hanno, invece corsa più lunga (275/265) ma l'importante, a mio avviso, è la taratura, non tanto e non solo la corsa delle sospensioni. Riguardo all'interasse, e alla luce di quanto ti scrivo, dovrebbe (molto) al limite essere vero il contrario, cioè la SMC, dotata di sospensioni più lunghe, dovrebbe avere interasse maggiore e non il contrario !! Inoltre, per avere un interasse di 18 mm. più lungo, giocando solo sulla lunghezza delle sospensioni, dovresti avere una forcella più lunga di mezzo metro almeno !! La risposta va cercata altrove, credo nell'avancorsa. Infatti la circostanza che sul sito KTM Italia (sito pessimo !!) non venga riportato tale dato per l'ENDURO (è di 112 mm. per la SMC), mi lascia supporre che non sia uguale a quello dell'SMC !!

Altre curiosità, i rapporti pignone/corona dei vari modelli 690:
690 SUPERMOTO (papera): 16:40 e potenza dichiarata di 47 kw a 7.500';
690 DUKE: 16:40 e 48 kw a 7.500';
690 SMC: 16:42 e potenza non dichiarata (46, 3 kw a 7.500' su un altro sito molto ben fatto);
690 ENDURO: 15:45 e potenza non dichiarata (46,3 a 7.500' sullo stesso sito).

Io alla SMC monterei una bella corona da 44 o 45 !!  ::) ;)

Ieri ho telefonato ad un concessionario KTM "mediamente" serio, dice che gli consegneranno le SMC ad inizi marzo (2008 ??  :D ;D, non ha precisato l'anno ....), costo 8.850 euro con la sua brava targozza, e sconto nell'ordine del 7%

uncleroby

L'interasse del SMC è inferiore a causa della minor avancorsa e del perno ruota ant in asse con la forcella (l'enduro ha il perno avanzato!).

OT.
Da come la vedo io l'XR650R sarebbe la mia scelta come enduro, come motard l'SMC è un bel mezzo!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

belzebelze

Perdona l'ignoranza: mi pare che quando si trasforma una cross/enduro in motard si sfili la forca di qualche cm il che potrebbe significare che, a corsa invariata si preferisce una moto più bassa sull'anteriore, il che deporrebbe a favore di un'interasse più corto. Non so se siano leggende metrop. Per il resto, è sicuro che con una inclinazione simile per guadagnare 18 mm di interasse occorra addirittura mezzo metro in più di forca? Non vuole essere una provocazione, sia chiaro, è solo che mi sembra esagerata, ma considerate che sono un ignorante in materia.  ;)
Leggo il post dello Zio Roby. Ok!

dalmata

Citazione di: corto maltese il Febbraio 19, 2008, 08:55:41 AM

Io alla SMC monterei una bella corona da 44 o 45 !!  ::) ;)


Io avevo pensato nell'eventualità di montare un pignone da 15...  :)
saluTony ®

Barte

Citazione di: dalmata il Febbraio 19, 2008, 11:58:41 AM
Citazione di: corto maltese il Febbraio 19, 2008, 08:55:41 AM

Io alla SMC monterei una bella corona da 44 o 45 !!  ::) ;)


Io avevo pensato nell'eventualità di montare un pignone da 15...  :)

:o :o :o ..già pensi alle modifiche da fargli??? ahi ahi  :ohno:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

corto maltese

Citazione di: uncleroby il Febbraio 19, 2008, 11:38:34 AM
L'interasse del SMC è inferiore a causa della minor avancorsa e del perno ruota ant in asse con la forcella (l'enduro ha il perno avanzato!).

OT.
Da come la vedo io l'XR650R sarebbe la mia scelta come enduro, come motard l'SMC è un bel mezzo!


Concordo con la giusta spiegazione della forcella con perno avanzato .....
ed anche con la faccenda dell'SMC, che è, secondo me, la pietra tombale dell'XR 650 in campo motard, in campo enduro preferisco il DRZ Valenti all'Xr 650 !!  ;)

Phyl

#53
Citazione di: corto maltese il Gennaio 24, 2008, 14:05:08 PM
Il sito italiano della ktm è una cagata ma ho visto su un altro sito ufficiale che è dichiarata all'albero per 46,3 KW (a potenza piena) a 7.500', pari a 63 cavalluzzi ..... con potenza specifica di quasi 1:1, non male, anzi ......

Tutte balle, io ho guidato quella a papera: erogazione sdolcinata, non si ha mai una grande impressione di potenza. Penso che i dati teorici siano ingannevoli!!!
Su strada, soprattutto su quelle con rettilinei non troppo lunghi, penso che l'XR "sistemata" regge benissimo il confronto, anzi..... (N.B.: sto parlando del motore)!!! Altre persone hanno confermato le mie impressioni.

corto maltese

#54
Guarda che la KTM è praticamente l'unica casa che dichiara pesi e potenze praticamente corrispondenti al vero (a differenze dei giapponesi molto .... ottimisti  ::)
Inoltre, le nuove 690/2008 (sicuramente la SMC e la ENDURO, non so la DUKE e la "papera"), hanno tre mappature sull'iniezione, a quel punto ti configuri la moto come preferisci, senza contare le successive ed eventuali kittature/taroccature della centralina che apre un mondo quasi infinito di elaborazioni/personalizzazioni riguardo all'erogazione .....
Ad es. con la configurazione "soft", ti taglia la potenza del 30% consentendo di prendere pochi rischi, ad es. in caso di guida sul bagnato, sul fango,  in fuoristrada, ecc., a me sembra una gran figata (de gustibus ....... ).
Sono, poi, arci-convinto che, sostituendo i marmittozzi catalizzati (EURO 3), magari con un bel Akra ...., e lavorando sulle mappature dell'iniezione, ti costruisci la moto con l'erogazione  che preferisci, magari una che ti strappa le braccia a basso n° di giri :)

Barte

Citazione di: corto maltese il Febbraio 20, 2008, 08:27:02 AM
Guarda che la KTM è praticamente l'unica casa che dichiara pesi e potenze praticamente corrispondenti al vero (a differenze dei giapponesi molto .... ottimisti  ::)
Inoltre, le nuove 690/2008 (sicuramente la SMC e la ENDURO, non so la DUKE e la "papera"), hanno tre mappature sull'iniezione, a quel punto ti configuri la moto come preferisci, senza contare le successive ed eventuali kittature/taroccature della centralina che apre un mondo quasi infinito di elaborazioni/personalizzazioni riguardo all'erogazione .....
Ad es. con la configurazione "soft", ti taglia la potenza del 30% consentendo di prendere pochi rischi, ad es. in caso di guida sul bagnato, sul fango,  in fuoristrada, ecc., a me sembra una gran figata (de gustibus ....... ).
Sono, poi, arci-convinto che, sostituendo i marmittozzi catalizzati (EURO 3), magari con un bel Akra ...., e lavorando sulle mappature dell'iniezione, ti costruisci la moto con l'erogazione  che preferisci, magari una che ti strappa le braccia a basso n° di giri :)


I pesi li dichiara veri solo sulle EXC, SMR, SX.
Per la potenza KTM è in assoluto la più sfacciata ad usare omologazioni "di comodo"...  :hmmm:
Tutti gli EXC sono 12Kw (potenza reale MAI dichiarata), e pure gli LC4 625 e 660 esistevano solo DEPO (a libretto ovviamente)... Non certo per far risparmiare sull'assicurazione il cliente ma per aggirare (se necessario) l'obbligo di garanzia (la moto non è più 12Kw? l'hai riportata a potenza piena? ahi ahi ahi non possiamo passartela in garanzia..ci spiace :furioso:)

Che le mappature possano cambiare radicalmente il carattere del motore ho i miei dubbi....
Miata...because life is too short to drive a Golf.

uncleroby

Riguardo ai tuoi gusti DRZ, XR sono tuoi personali e non si discutono anche se poco interessanti al fine della discussione... Ricordo solo che appartengono a categorie di cilindrata diverse e, a mio avviso, sono complementari.

Tornando al KTM 690, mi fà un po' strano che riducano l'escursione delle sospensioni per avere un'altezza di sella umana, allora a cosa servono:

1) Il telaio a traliccio che avvolge il motore e permette di essere più "basso"
2) Il serbatoio sotto la sella in posizione più bassa, tra l'altro non più sormontato dalla sella stessa?

Come dice Barbiero su MF, speriamo che in Ktm allestiscano una versione R più cattiva e fuoristradistica.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

dalmata

Citazione di: Barte il Febbraio 19, 2008, 12:19:26 PM

:o :o :o ..già pensi alle modifiche da fargli??? ahi ahi  :ohno:

Tranquillo, era solo un'ipotesi...non l'ho manco provata, quindi...  ::)

Domanda:

Ma la frizione antisaltellamento c'è o non c'è  :-[
saluTony ®

Barte

Citazione di: dalmata il Febbraio 20, 2008, 10:48:03 AM
Citazione di: Barte il Febbraio 19, 2008, 12:19:26 PM

:o :o :o ..già pensi alle modifiche da fargli??? ahi ahi  :ohno:

Tranquillo, era solo un'ipotesi...non l'ho manco provata, quindi...  ::)

Domanda:

Ma la frizione antisaltellamento c'è o non c'è  :-[


C'è credo su tutte, l'unica che potrei avere dubbi è sulla Enduro  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Phyl

Citazione di: corto maltese il Febbraio 20, 2008, 08:27:02 AM
Guarda che la KTM è praticamente l'unica casa che dichiara pesi e potenze praticamente corrispondenti al vero (a differenze dei giapponesi molto .... ottimisti  ::)
Inoltre, le nuove 690/2008 (sicuramente la SMC e la ENDURO, non so la DUKE e la "papera"), hanno tre mappature sull'iniezione, a quel punto ti configuri la moto come preferisci, senza contare le successive ed eventuali kittature/taroccature della centralina che apre un mondo quasi infinito di elaborazioni/personalizzazioni riguardo all'erogazione .....
Ad es. con la configurazione "soft", ti taglia la potenza del 30% consentendo di prendere pochi rischi, ad es. in caso di guida sul bagnato, sul fango,  in fuoristrada, ecc., a me sembra una gran figata (de gustibus ....... ).
Sono, poi, arci-convinto che, sostituendo i marmittozzi catalizzati (EURO 3), magari con un bel Akra ...., e lavorando sulle mappature dell'iniezione, ti costruisci la moto con l'erogazione  che preferisci, magari una che ti strappa le braccia a basso n° di giri :)

Guarda, ho parlato con un ex pilota a livello di campionato italiano motard, guidava una XR e poi è passato alla KTM, e ora è un concessionario KTM (non ti dico il nome per questione di privacy) che mi ha detto: se lasci l'XR per prenderti la nuova KTM SMC 690 non penso che resterai appagato. Se l'ha detto lui che ora vende KTM ......... e siccome ho provato anch'io la papera, e siccome l'ha provata anche un mio amico che si aspettava grandissime cose da quei 63 CV e da quella coppia di 66 N/m .......... penso che se invece di buttare tutti quei soldi per la KTM ci si sistema un pò l'XR ...... ragazzi, la moto va benone!!!!
Oh, poi è questione di vedute personali.............
Salut  ;D ;D ;D ;D ;D ;D