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IN ATTESA DEL 690 SMC.........CI HO RIMESSO MANO

Aperto da GIANT SQUID, Ottobre 11, 2007, 01:28:12 AM

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corto maltese

#60
Anche la Duke ha le tre mappature con dispositivo esterno, non bisogna neanche sollevare la sella, anche la ENDURO ha l'antisaltellamento (strano ... ), mentre la DUKE ha la frizione idraulica. Veniamo alle risposte:
Citazione di: PHILIPPE il Febbraio 20, 2008, 21:00:04 PM
Guarda, ho parlato con un ex pilota a livello di campionato italiano motard, guidava una XR e poi è passato alla KTM, e ora è un concessionario KTM (non ti dico il nome per questione di privacy) che mi ha detto: se lasci l'XR per prenderti la nuova KTM SMC 690 non penso che resterai appagato. Se l'ha detto lui che ora vende KTM ......... e siccome ho provato anch'io la papera, e siccome l'ha provata anche un mio amico che si aspettava grandissime cose da quei 63 CV e da quella coppia di 66 N/m .......... penso che se invece di buttare tutti quei soldi per la KTM ci si sistema un pò l'XR ...... ragazzi, la moto va benone!!!!
Oh, poi è questione di vedute personali.............
Salut  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
contesto quanto dici punto per punto:
1. il tuo conoscente conc. KTM non può parlare con cognizione di causa dell'SMC che ancora non è in Italia !! Più probabilmente, paragona il suo ex Xr "kittato" con cui correva, con la "papera" che normalmente vende, mentre io parlo dell'SMC (15 kg. circa in meno !!);
2. scrivi: "invece di buttare tutti quei soldi per la KTM": i confronti si fanno tra moto nuove (anche perchè l'SMC usata è difficile da trovare  :D), e l'Xr costa circa 800 euro in più, cui devi aggiungere (tanti) soldi per modificare sospensioni, impianto frenante, ecc., a quanto pensi si arrivi di differenza a favore di KTM ??
3. l'SMC è una moto progettata e realizzata espressamente per la strada/motard (nel 2008 !!), l'Xr/SM è una moto nata enduro (nel "lontano" 2000 ....), cui Dall'ara ha aggiunto cerchi da 17 e freno da 320 (e basta !!) ;
4. a livello di erogazione e prestazioni, non ha molto senso paragonare una moto EURO 2 (e senza catalizzatore ... ) come l'Xr, con una moto EURO 3, con mille diavolerie antinquinamento, come la SMC. Le marmitte delle moto che rientrano nell'EURO 3 sono una cosa pazzesca per quanto riguarda il soffocare le prestazioni !!Non conosco la tua esperienza con terminali after-market e, soprattutto con collettori, ma hai mai messo a confronto, per rimanere in casa Xr una Xr 650 standard, con una dotata di collettori maggiorati e terminale "aperto" ?? Allora che mi dici, l'erogazione è cambiata, oppure no ??  :) ;)

Citazione di: Barte il Febbraio 20, 2008, 09:36:59 AM

I pesi li dichiara veri solo sulle EXC, SMR, SX.
Per la potenza KTM è in assoluto la più sfacciata ad usare omologazioni "di comodo"...  :hmmm:
Tutti gli EXC sono 12Kw (potenza reale MAI dichiarata), e pure gli LC4 625 e 660 esistevano solo DEPO (a libretto ovviamente)... Non certo per far risparmiare sull'assicurazione il cliente ma per aggirare (se necessario) l'obbligo di garanzia (la moto non è più 12Kw? l'hai riportata a potenza piena? ahi ahi ahi non possiamo passartela in garanzia..ci spiace :furioso:)

Che le mappature possano cambiare radicalmente il carattere del motore ho i miei dubbi....

Veniamo a noi: tutte la marche (compreso Dall'ara per l'Xr 650) propongono le moto depotenziate, per poterle vendere ai neopatentati. KTM dichiara sul suo sito le potenze piene, punto e basta. Se, poi, tu ti fai consegnare la moto depotenziata per risparmiare o per altri tuoi motivi, eppoi la porti a potenza piena (non a libretto) questi sono fatti tuoi e te ne assumi le responsabilità, ma questo vale per KTM, per Dall'ara (Xr 650) e per tutti, non è una prerogativa di KTM. Anzi molte case ti fanno pagare la stessa moto più cara se la vuoi depotenziata (vedi kawasaki), allora meglio la politica di KTM, loro te la immatricolano come tu gli chiedi, non hanno alcun problema ad "accontentarti" !! Prima si vendevano ste' moto depotenziate per rientrare nelle omologazioni di rumore ed inquinamento, ora KTM, con l'omologazione EURO 3 e l'iniezione, non ha più di questi problemi, mentre ce l'ha ancora Dall'ara che mette il chiusino alla marmitta (pur di venderla) e che tu hai sicuramente eliminato ....
e che dall'1/1/ 2009 non potrà più venderle, depotenziate o no, perchè non più "a norma"   :)

Citazione di: Barte il Febbraio 20, 2008, 09:36:59 AM


Che le mappature possano cambiare radicalmente il carattere del motore ho i miei dubbi....
La mappatura soft di KTM taglia la potenza del 30%, credi che questo non cambi radicalmente il carattere del motore ??
Poi, hai mai provato un'auto o una moto con centraline "taroccate" ?? Se ti capita, fallo, poi ne riparliamo !! Parla anche con quanti, possessori di Xr cambiano il carburatore standard dell'Xr, chiedi loro se è cambiato il carattere della loro moto. Solo che, con l'iniezione (tipo 690 SMC) puoi fare quello che ti pare (quasi) all'infinito (basta avere pecunia ....).




Barte

#61
Vai da un concessionario KTM e chiedi un EXC a "potenza piena" (NON 12KW A LIBRETTO)...sentiamo cosa ti dice  :D  :D

La centralina elettronica difficilmente può replicare il carattere del carburatore, anche se ha molti altri vantaggi.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gianpivr

Mi paga qualcuno se pubblicizzo pure io sto ktm?? Neancora si è visto e si scrivono pagine e pagine, e si inquina il 3d del Polipone... domenica ho passato in pieno rettilineo un sx250f urlandogli "POTENZA JAAAAAAP"!!! Se una cosa mi piace tanto, la compro, si sa che per me è la migliore, altrimenti che la compro a fare?!?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

corto maltese

Ma tu Xr hai (di che cilindrata intendo), mica te la farai con i piccoletti (Kappa 250, sicuramente rapportato cortissimo per l'off), con un Xr magari 600 o 650 ?? Perchè nel lungo rettilineo non ti "misuri" con un 690 ?? Allora te lo urlano loro "POTENZA AUSTRIACAAAAA ....... " :D ;D ::)

Barte

#64
Io non ho nulla contro KTM (che ho avuto e con cui mi sono trovato molto bene) ma alcune cose che dici proprio non le condivido  :P


Citazione di: corto maltese il Febbraio 21, 2008, 17:20:17 PM
Ma tu Xr hai (di che cilindrata intendo), mica te la farai con i piccoletti (Kappa 250, sicuramente rapportato cortissimo per l'off), con un Xr magari 600 o 650 ?? Perchè nel lungo rettilineo non ti "misuri" con un 690 ?? Allora te lo urlano loro "POTENZA AUSTRIACAAAAA ....... " :D ;D ::)


Io sò....ma aspetto la risposta di Gianpi :popcorn:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gianpivr

Parliamo 2 lingue diverse evidentemente, che senso  ha discutere con chi manco si conosce poichè deficie di presentazione generale, di info sul passato e moto possedute e che gli unici interventi che fa sono per pubblicizzare una moto quasi ne fosse promoter. La mia ricerca su di te l ho fatta e non ho trovato nulla, se cerchi nel forum su di me ci sono dati, città di residenza, moto e macchine possedute presenti e passate, non penso avrai molta difficoltà a trovare che honda NON posseggo. Porta i miei saluti a Mattinghofen e pure a Modifica, un amico mio... ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

uncleroby

L'argomento SMC 690 mi sembra sia stato sviscerato a sufficienza, fino a che la moto non uscirà, verrà provata, ecc, credo non si possa dire altro.
Mi sembra che si stia deviando troppo dal argomento iniziale.

Vi invito quindi a dare contributi che siano inerenti al topic e di utilità comune e a lasciar fuori i personalismi inutili.

The rule is to improvise, adapt, overcome!

buldozer

BULDOZER

Phyl

#68
Semplicemente per il gusto di argomentare e dialogare dico:

Citazione1. il tuo conoscente conc. KTM non può parlare con cognizione di causa dell'SMC che ancora non è in Italia !! Più probabilmente, paragona il suo ex Xr "kittato" con cui correva, con la "papera" che normalmente vende, mentre io parlo dell'SMC (15 kg. circa in meno !!);

Il mio conoscente, che forse ne capisce qualcosa, parla sapendo quello che può dare un'XR e quello che può dare un SMC (12 Kg in meno rispetto alla papera, non 15, per la precisione). Faccio notare che il motore della papera è lo stesso dell'SMC, il carattere è quello.

Citazione2. scrivi: "invece di buttare tutti quei soldi per la KTM": i confronti si fanno tra moto nuove (anche perchè l'SMC usata è difficile da trovare  :D), e l'Xr costa circa 800 euro in più, cui devi aggiungere (tanti) soldi per modificare sospensioni, impianto frenante, ecc., a quanto pensi si arrivi di differenza a favore di KTM ??

A questo riguardo mi riferivo a chi ha già un'XR, che per cambiarla e prendere un SMC deve comunque spendere una cifra abbastanza considerevole (basta che l'XR sia del 2006 e devi sborsare 3000 - 3500 € per l'SMC dando in permuta l'XR). Inoltre mi riferivo anche a chi deve comprare una moto perchè non ce l'ha: considerando la famosa robustezza dell'XR, ne può acquistare una usata e sistemarla (alla fine si spende comunque di meno).

Citazione3. l'SMC è una moto progettata e realizzata espressamente per la strada/motard (nel 2008 !!), l'Xr/SM è una moto nata enduro (nel "lontano" 2000 ....), cui Dall'ara ha aggiunto cerchi da 17 e freno da 320 (e basta !!) ;

Siamo d'accordo, ma, tanto per fare un esempio, io ho cambiato forcella anteriore, impianto frenante, carburatore e impianto di scarico per complessivi 2700 € e mi ritrovo una moto che non ritengo inferiore a nessuna altra motard.

Citazione. a livello di erogazione e prestazioni, non ha molto senso paragonare una moto EURO 2 (e senza catalizzatore ... ) come l'Xr, con una moto EURO 3, con mille diavolerie antinquinamento, come la SMC. Le marmitte delle moto che rientrano nell'EURO 3 sono una cosa pazzesca per quanto riguarda il soffocare le prestazioni !!Non conosco la tua esperienza con terminali after-market e, soprattutto con collettori, ma hai mai messo a confronto, per rimanere in casa Xr una Xr 650 standard, con una dotata di collettori maggiorati e terminale "aperto" ?? Allora che mi dici, l'erogazione è cambiata, oppure no ??  :) ;)

Certo, con le modifiche di cui sopra la moto è cambiata, ma quello che penso è che se cambi lo scarico sull'SMC (altri 1000 eurozzi con l'akrapovic) la moto resta sempre troppo "educata" (secondo me, s'intende).

Saluti ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D








corto maltese

#69
Anche a me piace chiacchierare serenamente con te e ti dico,
Citazione di: PHILIPPE il Febbraio 21, 2008, 19:56:37 PM
Il mio conoscente, che forse ne capisce qualcosa, parla sapendo quello che può dare un'XR e quello che può dare un SMC (12 Kg in meno rispetto alla papera, non 15, per la precisione). Faccio notare che il motore della papera è lo stesso dell'SMC, il carattere è quello.

senza nulla levare all'opinione del conc. KTM, il motore sarà anche lo stesso, ma con "piccole" e trascurabili differenze: marmitta unica (che comporta diversa messa a punto), 3 mappature all'iniezione, rapporto pignone/corona già differente al momento della vendita 16/42 SMC, 16/40 la "papera", e 1 anno di vendite sulle spalle che hanno sicuramente comportato affinamenti (le case, ahimè, usano come tester gli acquirenti del 1° anno e fanno tesoro delle loro lamentele) !!   >:( :hmmm:
passando alla ciclistica, il telaio è differente, e la moto pesa 12,5 kg. in meno come dire il 9% in meno (12,5 kg. su 152 totali della "papera", quà c'è gente che spende capitali per alleggerire una moto di 500 grammi !!

Citazione di: PHILIPPE il Febbraio 21, 2008, 19:56:37 PM


[A questo riguardo mi riferivo a chi ha già un'XR, che per cambiarla e prendere un SMC deve comunque spendere una cifra abbastanza considerevole (basta che l'XR sia del 2006 e devi sborsare 3000 - 3500 € per l'SMC dando in permuta l'XR). Inoltre mi riferivo anche a chi deve comprare una moto perchè non ce l'ha: considerando la famosa robustezza dell'XR, ne può acquistare una usata e sistemarla (alla fine si spende comunque di meno).
Su questo aspetto, nonostante il tuo chiarimento, continuo a non essere d'accordo, vanno paragonate grandezza omogenee, l'SMC usato non esiste; mettiamola allora così per meglio chiarirti il mio pensiero: ipotizziamo che non ho nessuna moto e voglio comprare una motardona nuova, economicamente quanto vado a spendere e che rapporto prezzo/prodotto ottengo nell'uno o nell'altra ipotesi SMC vs Xr-SM ?? Questo è quanto cercavo di esprimere  ;)

Anzi mi aiuti a dire, hai speso altri 2.700 euro per avere la moto che ti soddisfa, (9.600 + 2.700 = 12.300), anche aggiungendo i 1.000 euro al prezzo dell' SMC (8.850 + 1.000 = 9.850), c'è un saldo a favore dell' SMC di 2.450,00 euro, mica bruscolini !! Questo è proprio quello che intendevo dire analizzando l'aspetto economico. Infatti la forcella, l'impianto frenante sono proprio le cose che risultano non completamente adatte nella trasformazione da enduro a motard effettuata dal distributore, il carburatore, poi, pare sia un altro problemino. Io non ti parlo di emozioni, ti parlo unicamente di dati e aspetti economici e razionali su cui si basano le valutazioni, se ci addentriamo nell'aspetto emozionale, psicologico, ecc., allora non se ne viene in alcun modo fuori, e io ti dico che, preferisco, ad es., il "CIAO" della Piaggio chè mi dà emozioni perchè mi ricorda quando ero giovane ..... ma, capirai che non avrebbe molto senso tale confronto ;D

Piccola precisazione O.T.: mi sembra di essere rimasto sempre in tema, in questo topic si parla di moto, di SMC, di Xr, di confronti ed opinioni ed io di questo parlo !! Credo che spazio per presunte lezioni di educazione, o ricerche in stile Tom Ponzi della m... mutua, siano da considerarsi OT e di scarso interesse generale !!
Infatti, io mi confronto sulle idee, quelle contano ed a quelle altrui io rispondo (credo anche educatamente .... ), non mi interessa conoscere il passato, presente, futuro ed informazioni sulla vita degli interlocutori del forum, nè pretendo di dare lezioni di vita a nessuno. Sapere dove una persona abita, o che auto guidi, non è significativo, PER ME, ai fini del giudizio che posso avere su di lui e su quello che scrive, nè mi vado a leggere i "profili" degli utenti prima di rispondere !!
Scusate l'OT, ma, parlandodi educazione, ritenevo "educato" almeno rispondere  :)


gianpivr

#70
Questo 3d parla di una modifica fatta al ktm del Giant in attesa del 690, non parla di confronti, i confronti li hai fatti tu con le xr e pure tu vorresti che io avessi confrontato un 600 o 650 con un sx250f... A parte che non ci vuole un genio a capire di che rettilineo si trattava parlando di sxf, non sarei mai tanto demente da confrontare 650 con 250, a meno che non sia io a guidare il 250.
L educazione sta nel presentarsi, l educazione sta nel coinvolgersi in un gruppo che evidentemente non ti appartiene, l educazione è rispondere a quanto ti si chiede. Chiedere è lecito e rispondere è cortesia, caro sig. Piero! Lo spirito di cameratismo evidentemente non ti è mai appartenuto, forse non eri xrista nemmeno quando hai posseduto un xr dell 86... Cmq nei forum vige una netiquette, che evidentemente ti sfugge visto che tu sei sopra all educazione.
Citazione di: corto maltese il Febbraio 22, 2008, 08:44:17 AM
ricerche in stile Tom Ponzi della m...
Lezioni di educazione ho l arroganza di farle finchè tu ne parli ma non sai quali ne siano le basi, così come sorrido alla tua autocelebrata educazione che mi dà nemmeno troppo velatamente della testa di c@##o...
Ti faccio notare tralaltro che questo 3d non è inserito in discussioni varie a tema moto, è in "tecnica altre moto" e si riferisce quindi SOLO a questo ktm in particolare, dalla 3a pagina in poi è tutto ot ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rickyx

Citazione di: corto maltese il Febbraio 21, 2008, 17:20:17 PM
Ma tu Xr hai (di che cilindrata intendo), mica te la farai con i piccoletti (Kappa 250, sicuramente rapportato cortissimo per l'off), con un Xr magari 600 o 650 ?? Perchè nel lungo rettilineo non ti "misuri" con un 690 ?? Allora te lo urlano loro "POTENZA AUSTRIACAAAAA ....... " :D ;D ::)
con me non si devono permettere di urlare cose simili.... :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gianca charly

#72
  :applausi: :applausi: :applausi: grande archimede!!!  :D :D :D
i tempi sono quasi come quelli di una stradale  :D :D :D
gianca charly

corto maltese

#73
Citazione di: gianpivr il Febbraio 22, 2008, 09:27:02 AM
Questo 3d parla di una modifica fatta al ktm del Giant in attesa del 690,

Ti faccio notare tralaltro che questo 3d non è inserito in discussioni varie a tema moto, è in "tecnica altre moto" e si riferisce quindi SOLO a questo ktm in particolare, dalla 3a pagina in poi è tutto ot ;)

Il thread (peraltro non iniziato da me !!) recita: "IN ATTESA DEL 690 SMC....." ed io appunto "discuto", di questo modello, e in maniera talmente "tecnica", da aver inserito dati di interasse, avancorsa, rapporti corona/pignone, mappature iniezione, corsa sospensioni, ecc. ecc., dunque perfettamente in argomento con "Discussioni Tecnica > Tecnica altre moto: IN ATTESA DEL 690 SMC ....."
Il mio parziale O.T. era solo una risposta, necessaria,  a tue gratuite osservazioni, di natura personale (e, nello specifico, sulla mia persona !!) quelle si del tutto O.T..
Per il futuro, (se è proprio necessario) rispondimi in privato, credo infatti che a nessuno interessi del ns. scambio di vedute che, ribadisco, non ho assolutamente iniziato io  :)

Citazione di: rickyx il Febbraio 22, 2008, 09:32:23 AM
Citazione di: corto maltese il Febbraio 21, 2008, 17:20:17 PM
Ma tu Xr hai (di che cilindrata intendo), mica te la farai con i piccoletti (Kappa 250, sicuramente rapportato cortissimo per l'off), con un Xr magari 600 o 650 ?? Perchè nel lungo rettilineo non ti "misuri" con un 690 ?? Allora te lo urlano loro "POTENZA AUSTRIACAAAAA ....... " :D ;D ::)
con me non si devono permettere di urlare cose simili.... :D :D :D :D
Con il DOVEROSO rispetto dovuto di fronte a simili dati (stà moto è un missile....), ma io parlavo di modelli standard e normalmente in vendita, se alla tua moto levi 30 kg. e ci aggiungi 30 cv, devi paragonarla con una moto della concorrenza cui hai fatto analoghe modifiche, almeno secondo il mio modesto parere.

Barte

#74
Citazione di: corto maltese il Febbraio 22, 2008, 10:48:58 AM
Il thread (peraltro non iniziato da me !!) recita: "IN ATTESA DEL 690 SMC....." ed io appunto "discuto", di questo modello

:vetro:

Il topic parla delle modifiche fatte da Mauro al suo 690, punto.  :hmmm:


Se vuoi fare una discusione sull'SMC o sul confronto trà SMC e l'XR non è il topic ne la sezione giusta  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.