Menu principale

Leovince X3 o Akrapovich? E i getti?

Aperto da Luk, Ottobre 11, 2007, 12:02:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luk

So che se ne è parlato molto, ma non riesco a capire bene come cambierebbe l'erogazione ed il rumore..
Sono indeciso se montare una X3 o una Akrapovich. La moto è tutta originale ed è enduro. E poi credo sarebbe necessario montare altri getti a seconda dello scarico, ma da quanto? E il filtro aria?
Se qualcuno che ha montata una delle 2 marmitte volesse dire come va la moto e cos'ha fatto a livello di getti o altro, mi farebbe un gran favore..

Grazie ragazzi!
Mai sottovalutare la potenza XR!

JarHead^

Ciao io ho un'akra completo ho adeguato la carburazione con getti da 185 al max e 68s al min ho sostituito il filtro aria con un K&N e ho forato la fiancatina(io però uso la moto su strada)...se vuoi vedere lo scarico per farti un'idea ci si può incontrare anche io sono di genova

Ciao  :)

Luk

volentieri..la prossima settimana sono via per lavoro ma poi possiamo beccarci! Grazie1000.. allora ti scrivo quando rientro!
Mai sottovalutare la potenza XR!

axl111

Ciao, anche io ho un Akrapovich completo. La moto va benissimo. :)
Carburazione Getti: 185/70, spillo in posizione originale. Vite aria 1/2 giro dal tutto chiuso.
Filtro k&N, fiancatine non bucate.

Per quel che mi riguarda modificando la carburazione non ho sentito grossi cambiamenti sulla moto.
Secondo me potrebbe andare bene anche l'originale.
Ciao.

Ale ;)


antarctica

Citazione di: axl111 il Ottobre 15, 2007, 11:21:19 AM
La moto va benissimo. Carburazione Getti: 185/70, spillo in posizione originale. Vite aria 1/2 giro dal tutto chiuso.

Sicuro che quel 185 non sia un po' grande ?  :-[
Get a ride in the wild side !

MRCXR

Ciao!
Sulla mia ho montato lo scarico completo Leovince X3.... l'unica modifica effettuata dal meccanico è stato lo spostamento dello spillo sulla 4 tacca... avevo forato i fianchetti ma poi li ho richiusi
sinceramente son sempre stato titubante sulla carburazione... purtroppo non me ne intendo proprio di questa..  :-\ capisco solo quando è magra se scoppietta troppo in rilascio..  ;D

Sabato quando mi son trovato con gli altri xristi alcuni l'han provata.. e finalmente mi sono rincuorato!! :)

Sia rickyx che giangy (non internetdotato purtroppo..  ;D ) che l'han provata su strada.. sia orso a cui è bastata un'occhiata allo scarico  ;D .. han confermato che la moto gira perfettamente e non va toccato nient'altro!!!  8)

soddisfazione massima per me  8)


Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

axl111

Citazione di: antarctica il Ottobre 15, 2007, 13:06:54 PM
Citazione di: axl111 il Ottobre 15, 2007, 11:21:19 AM
La moto va benissimo. Carburazione Getti: 185/70, spillo in posizione originale. Vite aria 1/2 giro dal tutto chiuso.

Sicuro che quel 185 non sia un po' grande ?  :-[

Probabilmente entrambi sono un po' grossi, anche il 70. Infatti adesso che mi hai fatto venire il dubbio... mi sa che ho douvuto abbassare di una tacca lo spillo risoetto alla posizione originale ;)

JarHead^

io ho buttato su direttamente il 185 per cui non ho termini di paragone...probabilmente un 182 sarebbe la scelta più equilibrata...questo dubbio prima o dopo me lo tolgo  :D

Luk

Citazione di: MRCXR il Ottobre 15, 2007, 13:18:41 PM
Ciao!
Sulla mia ho montato lo scarico completo Leovince X3.... l'unica modifica effettuata dal meccanico è stato lo spostamento dello spillo sulla 4 tacca... avevo forato i fianchetti ma poi li ho richiusi
sinceramente son sempre stato titubante sulla carburazione... purtroppo non me ne intendo proprio di questa..  :-\ capisco solo quando è magra se scoppietta troppo in rilascio..  ;D

Sabato quando mi son trovato con gli altri xristi alcuni l'han provata.. e finalmente mi sono rincuorato!! :)

Sia rickyx che giangy (non internetdotato purtroppo..  ;D ) che l'han provata su strada.. sia orso a cui è bastata un'occhiata allo scarico  ;D .. han confermato che la moto gira perfettamente e non va toccato nient'altro!!!  8)

soddisfazione massima per me  8)




ma la moto come va rispetto a prima? Cos'è cambiato in termini di rumore, ripresa e velocità?
Mai sottovalutare la potenza XR!

Bracco

#9
Citazione di: MRCXR il Ottobre 15, 2007, 13:18:41 PM
Ciao!
Sulla mia ho montato lo scarico completo Leovince X3.... l'unica modifica effettuata dal meccanico è stato lo spostamento dello spillo sulla 4 tacca... avevo forato i fianchetti ma poi li ho richiusi
sinceramente son sempre stato titubante sulla carburazione... purtroppo non me ne intendo proprio di questa..  :-\ capisco solo quando è magra se scoppietta troppo in rilascio..  ;D

Sabato quando mi son trovato con gli altri xristi alcuni l'han provata.. e finalmente mi sono rincuorato!! :)

Sia rickyx che giangy (non internetdotato purtroppo..  ;D ) che l'han provata su strada.. sia orso a cui è bastata un'occhiata allo scarico  ;D .. han confermato che la moto gira perfettamente e non va toccato nient'altro!!!  8)

soddisfazione massima per me  8)




Sicuramente la tua moto "gira" bene, ma hai provato a mettere un 68s ed un getto 182/185?

Visto che il lavoro più "sporco", la modifica dello spillo che rompe un pò vista la posizione, te l'ha già fatta il meccanico, ti basta recuperare, anche usati dal mecca, un paio di getti e in 5 minuti li monti sul carburatore.

Fai la prova e poi mi saprai dire.

Salut

P.S. Sei sicuro sulla "lucidità" di Rickyx durante l'effettuazione della prova?  ;D

MRCXR

@ luk: in termini di rumore... ora fa un bordello non indifferente...  :P se devo esser sincero... mi ca#o sotto andando in giro se incontro la polizia...  :look:
per come la sento io... e per quel che ricordo visto li ho cambiati un paio d'anni fa... la ripresa è più lineare e fluida nonchè rapida... sembra salire di giri più liberamente e velocemente... per la velocità.. devo dire non ho mai fatto tirate al limite... per ora sul sigma che ho montato ha segnato i 160 circa.. il motore lo sentivo moooolto su di giri ma credo potesse salire ancora un pochino (ho dovuto mollare un pò per la strada un pò per il casco che mi strappava la testa in alto)
di sicuro cmq i miglioramenti si sentono rispetto all'originale  :)
unica nota negativa... non è omologata  :-\

@ bracco: purtroppo no... io personalmente mai provato.. so che il meccanico l'aveva provata con altri getti ma ha detto che come compromesso andava bene così... non lo reputo uno sprovveduto perchè sulle nostre moto ci sapeva fare parecchio (purtroppo l'anno scorso ha fatto un grave incidente per colpa di un automobilista e non c'è più  :-\)
magari un giorno proverò a cambiarli io.. anche se purtroppo di carburazione me ne intendo ben poco.. mi sono fidato molto dei pareri di orso ricky e giangy...  ::)

;D ;D ;D in effetti... dopo che la mattina ha messo mano al compressore dell'aria... e vista l'ora (stavano per andare a pranzo.. quindi magari a stomaco vuoto non ragionavano bene  :D)  non vorrei abbiano avuto un'impressione sfalzata  :D :D :D
scherzo eh!!  :P
Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

Luk

grazie mille per la risposta! Ma la tua è titanio o alluminio? Per voi cambia qualcosa a livello di resa e qualità della marmitta? O è solo un discorso di peso e caldo del materiale?
Io ho tutto originale e vorrei "farci lo scarico", non l'ho mai fatto prima perchè avevo paura che mi fermassero, però in strada non faccio ca***te e non mi fermano mai..(le ultime parole famose..!)! Quindi avrei deciso di fare il gran passo. Ho letto riguardo agli ordini delle Leovince omologate, però non vorrei prendere uno scarico che sia un pò più tappato rispetto ad un open, cioè se lo cambio lo cambio bene, consapevole dei rischi che corro. Avevo pensato anche solo ai nuovi collettori Leovince compatibili con lo scarico originale..,ma poi mi sa che non noterei una gran differenza.. Voi che ne pensate? Sarebbe meglio fare tutto come dicevo prima, o limitarmi per non correre rischi?
Mai sottovalutare la potenza XR!

axl111

Secondo me la differenza la noti anche montando solamente i collettori, se poi gli abbini il silenziatore originale "stappato" non dovresti avere grandi differenze da uno afetermarket omologato. ;)
Per le differenze di prestazioni io ho notato un incremento soprrattutto agli alti regimi di rotazione, praticamente la moto non mura più come prima. :)

beppoxr65o

Citazione di: Luk il Ottobre 26, 2007, 09:45:09 AM
grazie mille per la risposta! Ma la tua è titanio o alluminio? Per voi cambia qualcosa a livello di resa e qualità della marmitta? O è solo un discorso di peso e caldo del materiale?
Io ho tutto originale e vorrei "farci lo scarico", non l'ho mai fatto prima perchè avevo paura che mi fermassero, però in strada non faccio ca***te e non mi fermano mai..(le ultime parole famose..!)! Quindi avrei deciso di fare il gran passo. Ho letto riguardo agli ordini delle Leovince omologate, però non vorrei prendere uno scarico che sia un pò più tappato rispetto ad un open, cioè se lo cambio lo cambio bene, consapevole dei rischi che corro. Avevo pensato anche solo ai nuovi collettori Leovince compatibili con lo scarico originale..,ma poi mi sa che non noterei una gran differenza.. Voi che ne pensate? Sarebbe meglio fare tutto come dicevo prima, o limitarmi per non correre rischi?
Se non te ne frega dell' omologazione prendi Akra, io ho la moto da 4 anni e l'ho trovata con lo scaricozzo già montato, ho aggiunto un filtro K, getto max 185, min 68 s e alzato lo spillo di una tacca (non stare a pensare troppo tipo 182 ma 185 boh 175 forse.... fidati!  ;D ), mi ritrovo con una moto dal motore gustosissimo, niente muro o effetto scalino, allungo da paura, ho provato un BRP con scarico originale, non c'è confronto, sembra tappata, un'altra con collettori Power Bomb getti e compagnia bella...non mi ha entusiasmato...
Prova a confontare qualsiasi scarico aftermarket per xr 650 con l'Akra....Fattura superlativa e grossezza collettori decisamente a favore degli "Skorpionazzi".Prova poi a confrontare qualsiasi comparativa scarichi aftermarket ( ve ne era una qualche anno fa su MOTOFUORISTRADA relativa a CRF e YZF se non sbaglio) e vedi quale marca rende d + su tutto l'arco di utilizzo!
Secondo me come ha detto Ciccio 2000 tempo fa, se il carb. x eccellenza per il BRP è l'fcr 41, la marmitta è sicuramente Akra!  :diavolo2:
Chiaramente tutto questo, se NON te ne frega niente dell'omologazione (ps. la mia così com'è, ha anche il bollino blu..), se non fai il "mona" nei centri abitati è quasi impossibile che ti fermino, discorso a parte per le stradali...vengono letteralmente "cecchinate"! Mia sorella con l'Akra completo sul 636 Ninja è stata fermata a 60 km/h e mandata alla revisione :bici:
KAZZEMBERGHER SM TEAM

JarHead^

la scelta dei collettori su terminale originale stappato rende sicuramente a livello di prestazioni e il miglioramente rispetto alla configurazione originale è evidente...rende meno magari a livello di estetica...il terminale leovince omologato lascialo perdere che pesa ed è di tipo a camere (non canna forata) oltre a fare un rumore senza senso non rende a livello di prestazioni