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Differenze guida tra XR600/XR400

Aperto da old-cat, Ottobre 11, 2007, 21:53:07 PM

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old-cat

Ciao ragazzi,
Qualche tempo fa ho avuto modo di provare delle enduro "moderne". E' stato bellissimo :) ;D, la cosa negativa è che quando sono risalito sulla mia 600 mi sembrava di guidare un camion  :-\.
Qualche settimana dopo, in un campetto della zona ho potuto comparare la mia 600 con un K 450 del 2003 ... :o ...SI ... SI la mia XR è proprio un camion :o :o :o!!!
Ora vi chiedo: può essere che le sospensioni, o l'assetto non siano OK? O che comunque la mia XR abbia qualcosa che non va?
Restando in famiglia, la 400 si guida meglio,ed è più agile?
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

gianca charly

#1
anche se hai le sospensioni a posto o racing non puoi certo paragonare lxr 600 con una enduro moderna ci sono almeno 25kg di differenza e qualche manciata di cavalli tutti a favore delle enduro moderne  il confronto non regge   ;)
se ti piace lxr devi prenderla cosi... o si odia o si ama  ::)  :)
gianca charly

tony fish

e le enduro "moderne" si scassano a guardarle se non fai una manutenzione maniacale e costosissima in continuazione (a volte anche se la fai)

chiaramente per avere con una xr si guadagna enormemente in affidabilità, ma bisogna pagarne il prezzo in peso e minore agilità e versatilità.

old-cat

E' vero! Avete ragione tutti e due!
L'XR è molto pesante, e le enduro moderne richiedono una manutenzione incredibile!

Nella mia testolina bacata ho iniziato a pensare un'eventuale sostituzione della 600 con una 400.
Ricordo che una decina di anni fa (forse meno) quando le E2 da cc 450 erano da cc 400 vi partecipavano, compreso il mondiale enduro, anche le XR con buoni risultati.
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

ilpaolone

#4
Beh....io ti dico, l' XR è il primmo ammmorrre :-* e non si scorda mai, poi sono passato ad un K 450 del 2005 e la prima impressione è stata:" ca**o, ma allora sono capace anch'io di andare in moto"!!!
Considerazione che si è subito ridimensionata appena ho provato a dare un pelo in più di gas..... :-[

Ovviamente stiamo parlando di due moto completamente diverse sia per peso, sospensioni, cavalleria, erogazione e quantaltro ci possa essere tra due moto concepite con una 15ina di anni di differenza.
Io ricordo la prima volta che ho provato un K, mi ha stupito particolarmente la "snellezza" di tutta la moto, la sensazione di aver più controllo sul mezzo.

Poi chi è venuto a girare con me, viste le prestazioni, ha fatto in modo che mi ricordassi che era solo una sensazione(Pablo bastardo) ma quella è un' altra storia....

P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

old-cat

Scusate ragazzi ma mi sono spiegato male! :-X

Non avevo nessuna intenzione di paragonare la mia XR con delle enduro moderne! Solo che non avendone mai provate prima, la sensazione che ho avuto risalendo sull' XR è stata quella di guidare un camion  ???.  Ma sappiate che voglio molto bene al mio camion  :-* !

A me piace(rebbe) fare enduro... duro  8)... , mi piace(rebbe) girare stretto attorno al paletto nel fettucciato..., mi piace(rebbe) inerpicarmi agile e leggero  ::) per i sentieri di montagna... ma dopo quelle prove ho iniziato a pensare che la mia 600 non sia il massimo  :-\.

Ho fatto delle considerazioni:
La 600 venne concepita per il mercato americano, per scorazzare nel deserto (quindi grande stabilità sul veloce a discapito della manegevolezza). La 400 è arrivata molto più tardi per un mercato differente che la utilizza in modo diverso.

La mia domanda è:
Sapete dirmi se la 400 ha una guida più agile?
Si avvicina ad una enduro moderna? (considerando che parliamo di una dual-sport, non di una racing...)
C'è qualcuno che le ha avute entrambe e/o ha potuto fare delle comparazioni?

Grazie

P.S.
PAOLONE ho avuto la tua stessa sensazione quando sono salito sull'enduro moderna, idem quando ho provato a dere un po' più di gas...
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

Pietro xr

ciao io le ho avute entrambe solo che sono passati alcuni anni da quando ho venduto il 600 prima di acquistare il400 quindi la memoria forse può ingannarmi un pò.nell'analisi considera anche che il mio vecchio 600 era un 87 mentre il 400 è un 2004 quindi sicuramente migliore nel reparto sospensioni freni (il 600 aveva il tamburo post.)ecc.comunque ti dico le mie impressioni:sicuramente un pò più maneggevole nello stretto,motore nonostante bei bassi meno cattivo che mette meno in crisi nel brutto e nel fango però con molto meno allungo(il mio 400 è di serie),forcella migliore,ammortizzatore posteriore che non ha perso il vizio di buttar sù il posteriore.sicuramente non è paragonabile ad una specialistica però anche nell'off stretto ,se non sei alla ricerca della prestazione esasperata,è divertente e ripaga della fatica.aggiungo solo una cosa:avendo anche un 250 ti posso dire che nell'off che si pratica dalle mie parti con tratti non veloci e in presenza di fango e pietraie mi trovo molto meglio in quanto molto più maneggevole e meno faticosa soprattutto per me che non ho tempo per allenarmi ma a malapena per uscire in moto ogni tanto.spero di essere stato di aiuto ma tieni presente che sono impressioni personali quindi senti anche qualche altro parere più valido del mio.saluti pietro