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finitura collettori di scarico

Aperto da ghost, Ottobre 13, 2007, 12:32:18 PM

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ghost

chi di voi sa dirmi che tipo di finitura è applicata in origine sui collettori OEM (intendo ovviamente quelli non-inox) delle ns moto? trattasi di polveri epossidiche? secondo voi è possibile farla replicare?

lelef

colore nero? bomboletta spray per alte temperature esiste anche il trasparente usato da decenni per il 2T

gbking

Personalmente, non mi sono mai trovato particolarmente bene con gli spray 'commerciali' per alte temperature... :(
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

ghost

quello è il punto: molti di noi hanno armeggiato con spazzole di ferro e bomboletta per rendere presentabili i collettori arruginiti, e sappiamo bene che il lavoro dura poco... bene mi chiedevo quella finitura di fabbrica, che dura parecchi anni come la si può ottenere... certo nn nel box di casa, ma magari oggi c'è la ditta che si è attrezzata per farti quel lavoretto... dieci anni nessuno ti anodizzava il tuo singolo pezzo, oggi si può fare, così anche per la verniciatura a polvere... certe lavorazioni che fino a pochi anni fa erano irragiungibili da un privato, oggi si possono fare...

lelef

la vernice va fatta asciugare a caldo (o metti il pezzo in forno o accendi il motore) passaggio che in molti dimenticano, dopo un attenta sgrassatura del pezzo a me è durata molto.
Gli artigiani del 2T usavano le bombolette e comunque duravano.

rickyx

qualche anno fa, le vernici per marmitte erano veramente buone, il colore rimaneva tale per mesi, anche in condizioni difficili, a patto di preparare bene il metallo sabbiando e sgrassando bene. poi, con svariate norme antiinquinamento, le case hanno dovuto fare delle variazioni nei componenti chimici delle vernici, ecco perche' ora le vernici sono delle porcherie...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Mura

Citazione di: lelef il Ottobre 13, 2007, 20:40:37 PM
la vernice va fatta asciugare a caldo (o metti il pezzo in forno o accendi il motore)

o semplicemente, a collettori smontati, usi una pistola termica e insuffli il getto d aria rovente all interno, sorreggendoli ad es con un bastone o un tondino di ferro da infilare all interno bloccandolo dalla parte opposta..... ;)

ghost

forse in fabbrica lo fanno con l'elettroforesi?

rickyx

elettroforesi????? e che cianno i reumatismi????  :D :D :D no.... semplice vernice a spruzzo...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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lelef

mi è venuto in mente che esiste anche la brunitura nera, è un'applicazione galvanica fatta per resistere ad acidi e temperature, la finitura è quasi identica alla vernice, leggermente più "metallico" come effetto potrebbe essere una valida alternativa costi permettendo, l'ultimo lavoro del genere che ho fatto fare risale a 15 anni fà per pezzi grossi come cestelli da lavatrice e spesi 100'000 lire al pezzo.

fede954

Guarda io avevo un runner 180 2t catalizzato e la temperatura della marmitta arrivando ad oltre 800 gradi  :o (ben di più rispetto agli xr che non hanno il catalizzatore) :) aveva scrostato tutta la vernice originale...
Ho spazzolato tutto per bene fino quasi a riportare il metallo lucente in tutti i punti successivamente ho pulito bene con un panno e spray pulitore per freni e frizioni, poi ho riverniciato tutto con una bomboletta di nero opaco per alte temperature, ho lasciato asciugare e poi (come indicato sul retro della bomboletta) ho portato la marmitta alla massima temperatura e poi l'ho lasciata raffreddare... è venuto proprio un bel lavoro tanto che non l'ho più ripetuto... la verniciatura è venuta addirittura migliore e più duratura dell'originale :D.
L'importante è che la verniciatura sia data leggera e da almeno 40 - 50 cm di distanza incrociando il senso ;).
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

ghost


Vittorio67

Io dopo aver lavato la moto e i colletori, gli ungo con l'olio e strofino via quello in eccesso, rimuovendo le tracce di ruggine.

Quando accendo la moto fumano e puzzano per 5 min, ma poi sono a posto.

Su una enduro non mi aspetto di averla perfetta, diverso è se la devi vendere o se hai un motard.
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

rickyx

Citazione di: lelef il Ottobre 15, 2007, 14:33:50 PM
mi è venuto in mente che esiste anche la brunitura nera, è un'applicazione galvanica fatta per resistere ad acidi e temperature, la finitura è quasi identica alla vernice, leggermente più "metallico" come effetto potrebbe essere una valida alternativa costi permettendo, l'ultimo lavoro del genere che ho fatto fare risale a 15 anni fà per pezzi grossi come cestelli da lavatrice e spesi 100'000 lire al pezzo.
mi sa che col caldo si sfoglia...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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