Menu principale

[Sondaggio] quanti di voi fanno fuoristrada da soli??

Aperto da Kap, Ottobre 14, 2007, 13:34:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vittorio67

Citazione di: tacco il Aprile 18, 2008, 21:34:20 PM
Citazione di: xr-kap il Aprile 18, 2008, 21:13:53 PM
visto che il sondaggio e` riuscito,cercate di suggerire trucchetti e attrezzature da portarsi dietro........ ;) ;)
...altri suggerimenti??

Uno fondamentale. Usato da chi va in montagna. DIRE DOVE SI VA e l'ora prevista di rientro a qualcuno che ti conosce. Non sempre il cell prende e ti può anche cadere o rompersi.  ;D

Bravo Tacco, hai detto una cosa molto intelligente!

Comunque la meglio è trovarsi la giusta compagnia.
Uscire da soli è sempre rischioso. L'imprevisto è imprevedibile...  ::)
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

belzebelze

Citazione di: Ciccio Off-Road il Aprile 19, 2008, 02:38:50 AM
Io porto sempre dietro un bel marsupio con: attrezzi, bomboletta, 2m di corda
ma la corda a che serve, scusate? Se non riesci a salire una mulattiera per vendetta ti impicchi? :-[

Tacco

Citazione di: belzebelze il Aprile 19, 2008, 13:50:36 PM
Io porto sempre dietro un bel marsupio con: attrezzi, bomboletta, 2m di corda
ma la corda a che serve, scusate? Se non riesci a salire una mulattiera per vendetta ti impicchi? :-[

Ma dai belze  :P Magari la corda servirà agli altri per recuperare la moto. Magari nel fango  :P
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

belzebelze

Ciccio Off-Road

Se ti cade la moto nel fosso mi sapresti dire come la tiri fuori senza una corda? :angry2:
:sbang:
l'XR non si sceglie è l'XR che ti sceglie!

Kap

si ma........anche che hai la corda,sempre solo sei........... ;D ;D ;D ;D
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Ciccio Off-Road

Pianti bene le gambe e lavora di braccia fratello ;)
Se vai in off con l'XRona le tue braccia sono come l'acciaio..............SFRUTTALE! :win:

Kap

non so tu ma io non e' che ho sto gran fisico......(guarda la foto...... ;D),si, faccio off, stringo i denti ma tirarla di peso da un fosso la vedo dura................ :-\ :-\ :-\ :-\
Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

The New Bucum..........

Ciccio Off-Road

Il giubotto di pelle alla Silvester stallone però c'é! ;D :D

Kap

Kap

Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

The New Bucum..........

ZERO.XR+

Sovente vado in compagnia vista la mia eccezionale tecnica nelle cadute preferisco condividere con gli altri le uscite off.     :stelle:
Se poi propio non trovo nessuno e sono in astinenza mi dico :esco da solo ma faccio solo percorsi che già conosco e cerco di evitare le mulattiere sconosciute.Poi puntualmente mi faccio tentare e imbocco quel viottolo apparentemente innocuo che parte a lato strada che si fà sempre più stretto e ripido e sassoso e viscido e lungo e...e...e...e chi me lo ha fatto fare di passare di qui!!!!!! :tepoz:

jimbo

Sia da soli che accompagnati, come attrezzatura supplementare, oltre alle cose già citate,  suggerisco anche cavo frizione supplementare già montato, una leva per la frizione nuova completa di braccialetto (sembra impossibile ma una volta mi si è spezzato il braccialetto e NON la leva... ovviamente su una mulattiera!   :limort: :hmmm: :-\), poi le immancabili fascette, nastro telato ammmerigano, una camera d'aria anteriore nuova (che alla bisogna può andare bene anche al posteriore), striscioline di camera d'aria per fissaggi d'emergenza, falsa maglia per la catena, candela di scorta che non si sa mai, capocorda a vite per cavo frizione e/o carburatore...
Poi anche generi di conforto alimentare: barrette energetiche e tanta, tanta acqua (personalmente preferisco la "camel bag" che anche in caso di rovinose cadute, al massimo ti riempie i pantaloni di acqua  :P)
Poi se prevedo un giro particolarmente lungo, prevedo uno zainetto piccolino con un cambio biancheria opportunamente imbustato ermeticamente (maglietta e felpa) in modo da ripartire asciutto dopo l'inevitabile sosta mangereccia...  8)
Ovviamente consiglio anche di evitare di portare tutto il materiale citato (soprattutto quello "duro") in zainetti o marsupi: caso di cadute può rivelarsi micidiale (una lattina di coca-cola in uno zaino in caso di caduta può anche spappolare un rene...  :o)

Completano l'attrezzatura un set di santini da invocare in caso di aiuto etremo, o per trarre spunto per invocazioni di natura meno religiosa (a seconda delle inclinazioni e del credo individuale)...  :P ::) :D ;D
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

Quoto jimbo, con una caduta in moto la chiave della porta blindata non trovando serrature  ::) mi ha parteo il fianco destro :o
p.s: non sono privo di forze, non ancora, ma non credo di riuscire a trascinare l'xr con una corda  :-\

Ciccio Off-Road

Belze se la moto la vuoi tirare su con la corda da un fossato credo che nessuno da solo ce la farebbe, ma se vuoi la puoi tirare in giù o lateralmente per metterla in condizione da poterla sollevare.
Dipende tutto da dove casca, certo non risolve tutti i problemi ma concorderai che può aiutare. ;)

sdraccio (jump)

Io porto sempre dietro un bel marsupio con: attrezzi, bomboletta, 2m di corda ecc..... oltre a 2 cell.
Chiaramente non faccio percorsi troppo distanti dalla prima strada percorribile e non faccio il matto aprendo a manetta. 8)

ora che ci penso forse sono sempre stato un po' troppo.....scriteriato!!

solitamente non corro perche non c'è ragione di farlo se si è da soli ma comunque è ormai normalee tenere un buon ritmo nel sottobosco e un andamente easy dove ci sono panorami mozzafiato che "distraggono" dalla guida....

bisogna anche sapere quando fermarsi per riposarsi ecc....ecc....

la cosa che ti salva è il cellulare ovviamente e le gambe (se il telefono non prende e se non te le rompi cadendo) dopodiche non bisogna avere paura di imboccare strade sconosciute......finche scendi va tutto bene e solitamente tutte le strade portano " a roma"...cioè alla prima strada interponderale o addirittura a quelle asfaltate.

importante è non perder l'orientamento per poter sempre tornare in dietro....
qui al mare è impossibile!!!
il mare è sempre nella stessa posizione!! ;D

aggiungo che gli mt21 sono ottimi pneumatici....io li ho usati per diverso tempo.....
teneteli a 0.4 bar e vedrete che ma mano la carcassa si ammorbidirà regalandovi sempre piu superficie d'attrito aumentando cosi anche la trazione su percorsi davvero fangosi.....
a volte bucavo e manco me ne accorgevo....
comunque co quelli torni sempre a casa senza troppi problemi.

gli attrezzi da portarsi dietro sono pochi se uno "unifica" la misura e l'attacco delle viti che compongono e tengono assieme la moto.
la bomboletta per riparare le gomme è inutile e funziona solo coi tubeless quindi risparmiatevi lo spazio e la pena di portarvela dietro. ;)